domanda parte bianca dell'occhio

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
qualcuno di voi sa a cosa si può attribuire il colore scuro delle sclere degli occhi(la parte bianca dell'occhio)?

è per un amica, su internet non trovo niente tranne una malattia tipo osteoporosi ma è da escludere credo, perchè è giovane.

vi sarei grata se qualcuno ne ha avuto esperienza, o sa di cosa parlo.



grazie baci!

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara nara
ma quasta colorazione le è comparsa all'improvviso oppure la ha sempre avuta? Il colore delle sclere può infatti essere leggermente più scuro o a volte azzurrognolo non per indicazione necessaria di qualcosa che non va ma semplicemente per natura.
Comunque l'inscurimento può testimoniare, oltre alla osteogenesi, anche una infiammazione epatica in corso. Basta infatti qualche piccola alterazione del fegato per vedere il colore tendere al giallo. Ricordo inoltre di aver letto che anche l'assunzione di farmaci particolari (come alcuni antidepressivi) può determinare variazioni di questo tipo.
Ovviamente il consiglio è quello di rivolgersi ad un medico che, vedendola, potrà valutare la sitiazione ed eventualmente farle eseguire dei controlli specifici.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
lei mi ha detto che se ne accorta da circa 6 mesi, il fegato non può essere perchè dovrebbero colorarsi tendenti al giallo,
invece le sue sono scure, sembrano sporche...
le ho detto anche io di rivolgersi al medico al più presto, ma lavora sempre e ha una vita stressante, che per prenotare una visita ci mette secoli.

cmq ci andrà sicuramente appena può, ma secondo te basta il medico di base?

cmq grazie!

baci!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si, cara nara, come ho scritto dovrebbero tendere al giallo, ovviamente con le possibili sfumature.
Le hai domandato se prende farmaci particolari? Come ti ho accenato nel post sopra ho letto che alcuni generi possono determinare una pigmentazione delle sclere.
Ad esempio in questo articolo si legge:
Anche i derivati della tetraciclina possono essere responsabili di pigmentazione ungueale e cutanea. Una pigmentazione che interessa pelle, unghie e sclere può essere osservata in pazienti trattati con gli antimalarici
(http://www.farmacovigilanza.org/corsi/piraccini/corso6.htm)
Analogamente ci sono delle predisposizioni genetiche come ad esempio l'Alcaptonuria che è un difetto enzimatico che porta pigmentazione scura anche alle sclere, ma in questo caso avrebbe dovuto accorgersi di altre pigmentazioni come l'inscurimento delle urine o di altre parti del corpo. (http://malattierare.pediatria.unipd.it/pubblicaMR/mr_dx.asp?mr=387)

Direi che è inutile fare congetture che possono portare fuori strada o far preoccupare...visto che sono 6 mesi che ha notato questo probelma è ora che vada dal medico. Per cominciare va bene quello di base che, visitandola, sarà in grado di valutare cosa fare o eventualmente a che genere di specialista rivolgersi...magari è solo il troppo stress ed una eccessiva stanchezza degli occhi!!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
si hai ragione cleo, dopo sei mesi è ora che si curi, cmq mi ha detto che non prende medicinali, dunque sono da escludere, non credo si tratti neanche di una predisposizione perchè appunto sono cambiati da un po' di tempo, cmq la settimana prossima andrà dal medico di base e poi vedrà cosa fare.

grazie come sempre!!!!!
ne sai una più del [}:)]
[:D]

baci!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie nara...troppo dolce! [:X]
Fammi sapere cosa gli dice il medico ed eventualmente cosa gli prescrive.

Bacissimi
Cleopatra...[:)]