domanda forse stupida x chiarezza sui dosaggi

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ecco quello che mi chiedo:
se 1 mg di fina inibisce circa il 68,7 % del dht
e se 0,5 mg di fina inibisce circa il 65% di dht
perchè mai i sides accusati dovrebbero ridursi significativamente?
In fondo la quantità di testosterone in esubero non varierà molto,proprio perchè è direttamente proporzionale al dht inibito.

Diciamo che sarebbe forse più logico parlare di una diminuzione di sides nel caso dell'assunzione di 0,2 mg di fina,coi quali si ha un'inibizione del 61% e quindi lo scarto percentuale fra dht inibito da questo dosaggio o dal dosaggio di 1 mg inizia a essere quasi del 10%.

Correggetemi se mi sbaglio,grazie!

Io penso in conclusione che se uno presenta sides lì presenterà bene o male a qualsiasi percentuale,mentre se uno non accusa sides con 1mg di fina sarà probabile che non ne risenta neanche assumendone 2,5 mg o 5 mg.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
In fondo la quantità di testosterone in esubero non varierà molto,proprio perchè è direttamente proporzionale al dht inibito.

Diciamo che sarebbe forse più logico parlare di una diminuzione di sides nel caso dell'assunzione di 0,2 mg di fina,coi quali si ha un'inibizione del 61% e quindi lo scarto percentuale fra dht inibito da questo dosaggio o dal dosaggio di 1 mg inizia a essere quasi del 10%.

Io penso in conclusione che se uno presenta sides lì presenterà bene o male a qualsiasi percentuale,mentre se uno non accusa sides con 1mg di fina sarà probabile che non ne risenta neanche assumendone 2,5 mg o 5 mg.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io ho fatto questo ragionamento basandomi sul grafico dose-effetto di finasteride.

Non sto focalizzando l'attenzione tanto sul riscontro pratico quanto sul lato teorico.

Dato che dici che è sbagliato mi piacerebbe capire qual'è la tua opinione in merito,insomma l'opinione che smonterebbe le mie supposizioni,sempre basandoti sui dati ovviamente(essendo scientifici e non campati per aria).

liuxdg71

Utente
24 Ottobre 2007
73
0
65
io ho riportato solo la mia esperienza di quasi tre anni...nulla di piu...
sbagliato se leggi bene è seguito da ..almeno per me..
non ho nessun riscontro scientifico...scusa per l'intrusione
ciao[8)]

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Figurati,che intrusione!
Cercavo solo qualcuno che fosse aperto a dibattere su questo argomento.
Sai,a uno come me che ancora non ha iniziato ad assumere fina viene da pensare che se una persona passa da 1 mg a 0,5 mg da quel grafico non sembrerebbe poter beneficiare di chissà quale diminuzione dei sides.Tutto qui!

La mia curiosità sorge proprio per questo motivo,vorrei capire in base a quale spiegazione scientifica con 0,5 mg si dovrebbe riscontrare una notevole diminuzione dei sides se alla fine il dht inibito è pressochè lo stesso.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Gradirei sentire un'opinione del dottor Gigli ma anche di Julien o Marlin...insomma di chiunque abbia un'idea in merito,o anche qualche ulteriore studio sottomano oltre a quel famoso grafico che rappresenta la curva dose-effetto di fina.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
E' variabile ed individuakle generalizzare non e' possibile comunque e' vcereo che abbassaando i dosaggi in chi ha side abitual,mente i side migliorano.
Saluyti

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
si ma quello che non mi è chiaro è il motivo dal momento che nei dosaggi di 0,5 mg; 1mg; 5 mg di fina si hanno rispettivamente inibizioni di dht che variano dal 65% al 69%!
Basta un 2-3%di dht inibito in meno per ridurre i sides???

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
infatti gli stessi side li hai a 0,5mg a 1mg e a 2,5 mg fidati....sopratutto dopo un po di tempo

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
E' quello che immaginavo,grazie per la tua opinione basi!

Io infatti credo,come ho già detto in altri post,che il tutto sta nel rientrare nella percentuale di coloro che hanno sides o di coloro che non li hanno:
-se si rientra nella schiera di coloro che non li presentano si possono usare dosaggi fino a 5 mg che non succede niente di niente

-se invece si fa parte del gruppo di fortunati che li presentano allora anche a dosaggi bassi questi sides saranno presenti,magari con entità minore,ma pur sempre presenti

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
bo!!!
io so solo che da qualno ho diminuito un po la dose, o sides sono diminuiti, non dico scomparsi, pero' è molto meglio...
[^]

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Dato che almeno scientificamente non dovrebbe esserci ragione di un significativo calo dei sides il sentirti dire che diminuendo la dose questo è avvenuto farebbe pensare che il problema sia in parte anche psicologico.

Ovvio,non sono te e oltretutto non ho mai assunto fina quindi le mie assunzioni si basano esclusivemente su discorsi teorici.

Ribadisco che quello che mi stupisce è il sentir riferire di questi casi di netta diminuzione dei sides passando a dosaggi inferiori.

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
ma chi vi ha detto che la differenza tra 1 e 0,5% risulta solo in un 2, 3% di inibizione del dht?non è un pò strano?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Come gia' detto decine di volte i sides non dipendono dall'inibizione del dht direttamente per cui voler stabilire un legame tra sides e inibizione del dht quantitavamente non ha alcuna logica .E' solo l'attivita' del'aromatasi che influenza i sides
saluti

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ciao Rosario,lo dice il grafico dose effetto riportato nella discussione in cui si parla di fina al dosaggio di 2,5 m.

Io non voglio attribuire i sides all'inibizione del dht,mi è ben chiaro che i sides possano dipendere dall'attività dell'enzima aromatasi,come mi è altrettanto chiaro che nella fattispecie il calo della libido sia da imputarsi con buona probabilità al feedback negativo innescato dall'azione di finasteride che implica una minor produzione di testosterone endogeno,mentre sides come ginecomastia,accumolo adiposo etc siao imputabili a un aumento degli estrogeni.

Però converrà con me che se una dose di 0,5 mg di fina inibisce il 65% di dht,una quantità proporzionale di testosterone verrà prodotta in eccesso e quindi riconvertita dall'aromatasi in estrogeni.

Allo stesso modo una dose di 1 mg di fina inibisce il 67,7 % di dht e quindi la quantità di testosterone prodotta in eccesso sarà sì maggior,ma solo di poco,e quindi anche gli estrogeni prodotti saranno proporzionali alla percentuale di testosterone in eccesso.

Sebbene quindi i sides non siano correlati direttamente all'inibizione del dht,penso che testosterone ed estrogeni prodotti siano direttamente proporzionali al dht inibito.
Anche ricollegando tutto il discorso all'enzima aromatasi la differenza del lavoro di conversione che compie somministrando i due dosaggi di cui si parla è veramente minima.

Credo sarebbe interessante poter valutare una curva di saturazione di questo enzima in concomitanza con la somministrazione di diversi dosaggi di finasteride.

Comunque sia in ogni modo si guardi la faccenda non mi tornano i conti del perchè una presunta piccola percentuale di estrogeni in meno dovuta alla somministrazione di 0,5 mg possa avere effetti così sostanziali sulla diminuzione di sides rispetto al dosaggio di 1 mg.

Dottore,a me piacerebbe sentire da parte sua una risposta un po' più articolata,non un'affermazione che vada presa per buona senza nessuna motivazione.

Capisco che lei cerca di rispondere a tutti,ma sarebbe bello che ci rendesse partecipi delle sue conoscenze per capire con più precisione possibile come funziona il fenomeno.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
le mie risposte sonpo legate soprattutto ala mia esperienza clinica ovviamente, sul discirso chimoico c'e poco da dire e' abbastanza chiaro che i side dipendono dagli estrogeni , come detto molyte volte voler valutare l'efficaciua ed i side della finasteride prendendo come parametro di riferimento il dht porta a mio parere a visioni distorte in quanto il dht non svolge in eta' adulta' funzioi degne di nota se non qiuella di far miniaturizzare i capelli e ipetrofizzare la prostata in soggetti predisposti.
saluti