Domanda Dottor Gigli

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
Salve Dottore.. Ho un dubbio sull'applicazione del minox... Uso un galenico con antiandrogeni più minox al 2% prescritto da lei.. So che il minox galenico si asciuga molto più velocemente del minox industriale.. Il mio dubbio era, ma dopo averlo applicato massaggio con i polpastrelli fino a quando è ben assorbito dalla cute, quindi in questo caso asciugato, oppure lo devo lasciare un pó bagnato sulla cute per farlo assorbire meglio?
Ho letto che è meglio massaggiarlo poco per evitare di disperdere il minox troppo sulle dita e quindi in questo caso limitare anche l'assorbimento

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
Si è quello che ho sempre fatto dottore.. Solo che è meglio massaggiare fino a quando la lozione non è completamente asciugata sulla cute o è meglio lasciarla un pochino bagnata ancora sulla pelle? Non so se mi sono spiegato

maximy

Utente
5 Febbraio 2017
15
0
5
Buonasera dr. GIGLI, volevo sapere se.una maggiore percentuale di glicole propilenico nel minoxidil impedisce un assorbimento sistemico del farmaco favorendone la permanenza sul.cuoio capelluto...lo chiedo perché con.lozioni.col transcutol e con le lozioni insustriali aloxidil al 2% con 20 % di glicole ho sempre effetti collaterali come palpitazioni probabilmente dovute a un maggior assorbimento sistemico del minixidil

maximy

Utente
5 Febbraio 2017
15
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
????

In sostanza dopo 6 mesi di minox al 2.8% con transcutol o con glicole ho dovuto sospendere per sides inerenti palpitazioni e dolori al petto, tanto che sono stato dal cardiologo che ha escluso qualsiasi tipo di malattia cardiaca. Nell'ultimo periodo erano sufficienti poche gocce di minox per avere le palpitazioni, tanto che sono stato costretto a sospendere la terapia da parecchi mesi ormai. È possibile una sensibilizzazione al minox in dosaggi così bassi? Oppure è probabile che ci sia nel mio caso un assorbimento sistemico elevato della sostanza?
Eventualmente cosa potrei usare in alternativa al minox perche la mancanza dle minox comincia a farsi sentire?
Grazie dottor GIGLI per la sua eventuale risposta

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
Puo’ provare ad abbassre ka per entusle ed usa4l9 a gg alterni, se persiste puo’ sol9 farne a meno.
Saluti

maximy

Utente
5 Febbraio 2017
15
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Puo’ provare ad abbassre ka per entusle ed usa4l9 a gg alterni, se persiste puo’ sol9 farne a meno.
Saluti

Grazie della risposta, secondo lei avrebbe un senso usare concentrazioni di minox inferiori al 2% in termini di efficacia (per es 1 oppure 1.5 %)
Sto provando adesso con aloxidil 2% e le palpitazioni durano meno (due tre ore)mentre prima duravano anche 24 ore, proverò anche a giorni alterni