Domanda di Endocrinologia per dr.Marliani

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165
(Il quesito è posto anche agli altri gentili medici)

Salve Dottore,
vorrei farle una domanda riguardante la crescita corporea associando la domanda al mio caso soggettivo.
Esiste sicuramente il metodo 'naturale' di incremento dell'ormone Gh della crescita che è l'esercizio fisico in generale fatto ad una certa intensità : su questo penso che siamo tutti d'accordo anche perchè ho sperimentato su me stesso il suddetto metodo attraverso la pratica della palestra ; ho sviluppato negli anni passati una massa muscolare notevole rispetto a quando avevo appena iniziato.
Adesso ho smesso di andare in palestra da quando ho iniziato a lavorare (lavoro sedentario) : ho notato il calo del peso corporeo e della massa muscolare in generale in davvero poco tempo. Secondo lei questo calo può essere stato accelerato da un incremento della produzione di ormoni da stress (ormoni, tipo cortisolo etc.)? Faccio comunque tanti piccoli pasti (oltre al pranzo e alla cena) ogni 3/4 ore circa durante la giornata però devo ammetto che soffro lo stress da lavoro (prima quando andavo in palestra non lavoravo) e ho una qualità del sonno peggiore di prima.

Se non approfitto della Sua pazienza vorrei porle un'altra domanda :

Quali sono i fattori che possono cooperare all' incremento della produzione endogena di GH oltre all'esercizio fisico a media-alta intensità ? (tipo integratori quali Glutammina,Arginina,Ornitina,Lisina etc. assunti prima di coricarsi)

Grazie della Vostra disponibilità

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165

Salve Dottore,
vorrei farle una domanda riguardante la crescita corporea associando la domanda al mio caso soggettivo.
Esiste sicuramente il metodo 'naturale' di incremento dell'ormone Gh della crescita che è l'esercizio fisico in generale fatto ad una certa intensità : su questo penso che siamo tutti d'accordo anche perchè ho sperimentato su me stesso il suddetto metodo attraverso la pratica della palestra ; ho sviluppato negli anni passati una massa muscolare notevole rispetto a quando avevo appena iniziato.
Adesso ho smesso di andare in palestra da quando ho iniziato a lavorare (lavoro sedentario) : ho notato il calo del peso corporeo e della massa muscolare in generale in davvero poco tempo. Secondo lei questo calo può essere stato accelerato da un incremento della produzione di ormoni da stress (ormoni, tipo cortisolo etc.)? Faccio comunque tanti piccoli pasti (oltre al pranzo e alla cena) ogni 3/4 ore circa durante la giornata però devo ammetto che soffro lo stress da lavoro (prima quando andavo in palestra non lavoravo) e ho una qualità del sonno peggiore di prima.

Quali sono i fattori che possono cooperare all' incremento della produzione endogena di GH oltre all'esercizio fisico a media-alta intensità ? (tipo integratori quali Glutammina,Arginina,Ornitina,Lisina etc. assunti prima di coricarsi)

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165

Salve Dottore,

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165
Giampaolo ... se ci sei batti un colpo! Visto che sei stato l'unico a rispondere al mio post, ti vorrei chiedere se puoi completare le risposte se c sei...

ciao e grazie[;)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
eccomi caro Vegeta...[;)]scusami, ma ho aspettato la tua precisa richiesta , prima di rispondere...non volevo passare davanti a colleghi (leggi dott Marliani), molto piu' competenti di me circa le questioni endocrinologiche...va beh, per ora accontentati della mia risposta...in genere, se la tua costituzione fisica tende al magro, il sospendere l'attivita' fisica detrmina una perdita di peso piuttosto rapida...specie se si tratta di peso muscolare...costruito con ore di palestra...certamente, se lo stress è notevole, l'increzione di ormoni dello stress, di origine surrenalica, non giova certo allo sviluppo muscolare essendo nota l'azione protido-catabolica di questi ormoni...tuttavia, un rapido calo di peso, puo' essere cagionato, non solo da un generico stress, ma anche da numerose patologie ormonali e non ormonali...in primo luogo, sarebbe pertanto utile l'esecuzione di alcuni esami di laboratorio, i soliti di routine,(Emocromo, ves, glicemia, azotemia, creatininemia, elettroliti, proteine totali, elettroforesi,Ast,Alt,Uricemia, includendo anche gli ormoni tiroidei, (Ft3,Ft4 Tsh), come primo approccio...per cio che riguarda il gh, i fattori che possono aumentare la produzione endogena di Gh sono:
Ipoglicemia
Lavoro muscolare
Digiuno
Pasti Proteici
Assunzione di Arginina (viene usata anche come test di stimolazione dell'ormone e di altri aminoacidi, come da te ricordato
Alcuni stress psicologici
Insulina (con secrezione di GH indotta dall'ipoglicemia)
fasi iniziali dell'addormentamento
Pirogeni(sostanze in grado di indurre febbre)
alcune sostanze , come la L-Dopa e l'Apomorfina
vengono poi citate una serie di sostanze, molte di origine vegetale, le cui azioni non sono completamente documentate...molto vendute presso body builders...
comunque, tra le sostanze citate, l'Arginina, viene riconosciuta, come uno dei piu' efficaci stimolatori dell'increzione di GH...
Viceversa, il Glucosio, Il Cortisolo (ecco ancora i surrene con lo stress inibiscono la secrezione di GH...

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165
Grazie dottò !!
Sei come al solito preparatissimo .. io ero già un pò informato su questi fattori ma tu hai davvero completato il tutto.
Mi permetterei di aggiungere anche l' innalzamento della temperatura corporea durante l'esercizio, come fattore che favorisce la produzione di ormoni anabolici (GH,Testosterone etc..)
Quali aminoacidi consiglieresti sempre nell'ambito GH ?
Scusa se insisto nell'argomento , ma vedentoti così preparato vorrei saziare la mia sete di conoscenza nel contesto endicronologico con qualche altra domanda.

Ancora Grazie [:D]