Domanda di chimica agli esperti

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Da quello che ho capito il funzionamento principale della tretinoina è quello di favorire l'assorbimeto del minoxidil.
Usando come minoxidil il kirkland (perchè le farmacie non sono state in grado di preparare un galenico decente) in che modo si può associare l'airol (trenitoina al 5%)?

In particolare, è possibile mescolare in un misurino i 2 ml quotidiani di monoxidil ad 1 ml di airol 5% in modo da creare una soluzione unica da applicare successivamente sul cuoio capelluto? Oppure tutto ciò farebbe i qualche modo perdere d'efficacia uno dei componenti?

Grazie

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Da quello che ho capito il funzionamento principale della tretinoina è quello di favorire l'assorbimeto del minoxidil.
Usando come minoxidil il kirkland (perchè le farmacie non sono state in grado di preparare un galenico decente) in che modo si può associare l'airol (trenitoina al 5%)?

In particolare, è possibile mescolare in un misurino i 2 ml quotidiani di monoxidil ad 1 ml di airol 5% in modo da creare una soluzione unica da applicare successivamente sul cuoio capelluto? Oppure tutto ciò farebbe i qualche modo perdere d'efficacia uno dei componenti?

Grazie

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65

Grazie

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Non ti conviene mescolare 2 soluzioni industriali differenti. Rischi di rendere instabili i principi attivi.

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Grazie per la risposta,

ma allora come posso combinare l'uso del minoxidil kirkland con l'uso dell' airol?

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Metti prima l'uno. Aspetti che si asciughi un po'. E poi metti l'altro. Distanzia un po' le applicazioni. Mischiare 2 lozioni differenti, galeniche o industriali che siano, non è mai una cosa buona. Non è un qualcosa di chimicamente fattibile. Soprattutto con il minoxidil che è una molecola delicatissima ed altamente instabile. E poi ci sono dei principi attivi idrosolubili, altri liposolubili, ecc...

Fai solo un minestrone inutile è dannoso. Come mettere nello stesso bicchiere birra e vino...incompatibili! Bevi prima l'uno e poi, dopo un po', l'altro.

Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
non vanno combinati insieme, usARE INOLTREE L'AIROL ti espone al rischio di forti irritazjoni,. Va fatto un galenico con % piu' basse di tretinoina

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Grazie per le risposte,

Farò come dice Rounder, li metterò a distanza.

Per il Dr. Gigli, a quanto pare riesco a tollerarlo bene l'airol (forse perche ho la dermatite seborroica e mi è sembrato di capire che per questi soggetti si tollera meglio). Comunque tendevo sempre a diluire l'airol con uguale quantità di acqua, in modo da dimezzare la concentrazione. Grazie per la risposta.

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Un ultima cosa:

Quando si parla dell' irratazione che può dare la tretinoina non si parla genericamente della desquamazione o esfolliamento (che da quello che ho capito è normale) vero? Bensì della vera e propria irritazione: ovvero arrossamento, bruciore ecc. Non è così?

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Citazione:Messaggio inserito da prometeo
Un ultima cosa:

Quando si parla dell' irratazione che può dare la tretinoina non si parla genericamente della desquamazione o esfolliamento (che da quello che ho capito è normale) vero? Bensì della vera e propria irritazione: ovvero arrossamento, bruciore ecc. Non è così?

Nelle irritazioni del cuoio capelluto spesso l'arrossamento ed il bruciore sono l'anticamera della desquamazione. Spesso, non sempre.

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
A me è capitata la desquamazione ma non l'arrossamento e il bruciore.

Tra l'altro è capitato soltanto l'unica volta che non ho diluito l'airol con equivalente quntità d'acqua.

Sarà stato per questo? Considera che con la tretinoina sono ancora agli inizi e forse la pelle non si è ancora abituata..

Un'ultima curiosità: che interazioni ha la tretinoina con il locoidon? Cioè durante i periodi di effluvio posso usare tranquillamente entrambi?

Grazie per la risposta

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Grazie Dr. Gigli, ma quello che volevo capire è: la desquamazione può essere considerata un effetto collaterale (come può esserlo il bruciore o l'arrossamento) o deve essere considerato come effetto fisiologico (considerando che comunque non da fastidio)?

Grazie per la risposta