domanda caduta giornaliera

jato

Utente
21 Settembre 2012
184
2
165
salve
leggo che ogni giorno i capelli cadono circa 100 capelli al giorno
io ne perdo non piu' di 10 me ne accorgo quando faccio lo shampoo certe volte anche nessuno , o quando mi pettino ,mi devo preoccupare visto che si dice che bisognerebbe perdere un tot di capelli al giorno per definirsi normale .
scusatemi per la domanda ma certe volte prendo delle fisse [|)]

grazie a tutti voi
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Messaggio di jato
salve
leggo che ogni giorno i capelli cadono circa 100 capelli al giorno
io ne perdo non piu' di 10 me ne accorgo quando faccio lo shampoo certe volte anche nessuno , o quando mi pettino ,mi devo preoccupare visto che si dice che bisognerebbe perdere un tot di capelli al giorno per definirsi normale .
scusatemi per la domanda ma certe volte prendo delle fisse [|)]




Quindi dov'è il problema? La questione non è solo quanti capelli cadono ma quanti ne ricrescono e come ricrescono cioè se c'è miniaturizzazione. Puoi anche perdere pochi capelli ma diradarti negli anni perché hai una calvizie provocata dalla miniaturizzazione dei follicoli cioè il defluvium androgenetico o calvizie maschile.
 

jato

Utente
21 Settembre 2012
184
2
165
quindi anche perdere 10 capelli al giorno è da considerarsi normale ?
leggo che cè gente ne perde anche 100 al giorno
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Io non ho mai sentito che è necessatio perdere 100 capelli al giorno per essere normale...
Mi risulta invece che una caduta fino a 100 capelli al giorno non sia sintomo di patologie come per esempio un effluvio; quindi se perdi solo 10 capelli al giorno sei più che a posto, anche perchè 10 < 100. Non hai motivo di farti fisse.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
jato ha scritto:
quindi anche perdere 10 capelli al giorno è da considerarsi normale ?
leggo che cè gente ne perde anche 100 al giorno

Beh, puoi sempre strappartene una novantina ed essere così felice [:D][;)]
 

jato

Utente
21 Settembre 2012
184
2
165
jamesflipper ha scritto:
jato ha scritto:
quindi anche perdere 10 capelli al giorno è da considerarsi normale ?
leggo che cè gente ne perde anche 100 al giorno

Beh, puoi sempre strappartene una novantina ed essere così felice [:D][;)]


nn ci penso proprio [:D]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ripeto, il tetto di 100 capelli al giorno si riferisce agli effluvi: se ne cadono assai di più c'è certamente un effluvio, se ne cadono meno di 100 fino a 100 si può considerare nella norma. Io normalmente però non perdo mai 100 capelli al giorno! Però in fasi acute ne ho persi assai di più.

Ora non ci si deve fissare solo sul numero, il numero è solo una parte del problema. L'altro aspetto è valutare se vi è miniaturizzazione perché se c'è è certamente sintomo di un problema.

Fare un wash test senza lavare i capelli per 6-7 giorni raccogliendo quelli caduti tra shampoo e asciugatura è un metodo che consente di capire un po le quantità e le percentuali di capelli caduti.

In alternativa vi sono esami di laboratorio più precisi e approfonditi.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
In generale è considerata una normale una caduta minore o uguale a 100 capelli. Se sei capellone, puoi perderne anche un pò di più. Devi osservare che tipo di capelli ti cadono per valutare se soffri di calvizie. Una caduta di piccoli capelli corti anche con bulbo non è sinonimo di defluvio, può essere un danneggiamento del fusto o tricoclasia.
 

jato

Utente
21 Settembre 2012
184
2
165
C.Leopoldo ha scritto:
In generale è considerata una normale una caduta minore o uguale a 100 capelli. Se sei capellone, puoi perderne anche un pò di più. Devi osservare che tipo di capelli ti cadono per valutare se soffri di calvizie. Una caduta di piccoli capelli corti anche con bulbo non è sinonimo di defluvio, può essere un danneggiamento del fusto o tricoclasia.


a me sono lunghi e cadono lunghi
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
jato ha scritto:

a me sono lunghi e cadono lunghi


Ciao, noti diradamento? Questa caduta è sempre presente o riscontri anomalie nel numero di capelli che cadono? Bisognerebbe capire se la caduta è fisiologica oppure no. Potrebbe trattarsi anche di stress, qualche carenza alimentare o semplice ricambio stagionale.
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
jato ha scritto:
C.Leopoldo ha scritto:
In generale è considerata una normale una caduta minore o uguale a 100 capelli. Se sei capellone, puoi perderne anche un pò di più. Devi osservare che tipo di capelli ti cadono per valutare se soffri di calvizie. Una caduta di piccoli capelli corti anche con bulbo non è sinonimo di defluvio, può essere un danneggiamento del fusto o tricoclasia.


a me sono lunghi e cadono lunghi


E allora bona...normale ricambio.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
revita ha scritto:
quindi praticamente i capelli cadono a tutti ogni giorni
agati e non ?


Certo. Cadono varie tipologie di capelli ma è questa tipologia a fare la differenza: se cadono capelli terminali in abbondanza è diverso se cadono in maggioranza capelli miniaturizzati, questa è la differenza basilare tra aga ed effluvi, poi occorre vedere il numero dei capelli caduti (fino a un centinaio è considerato normale).

Altro problema fondamentale è come ricrescono quei capelli caduti, ovvero se avranno un normale ciclo vitale o si rimpiccioliranno. Lo scopo delle cure contro l'aga è appunto contrastare la miniaturizzazione per questo è sempre meglio intervenire alle prime avvisaglie.