domanda al dott gigli ed agli esperti

carmen

Utente
9 Maggio 2007
3
0
5
Buonasera,sono nuova di questo forum e volevo chiedere consiglio, nn so più kche fare..
Ho 27 anni. Ho sempre avuto un capello sano elastico e grosso. Non ho mai fatto tinture. In famiglia solo il nonno materno soffre di alopecia androgenetica. Dallo scorso anno, dopo un periodo di stress,una dieta restrittiva e assenza di ciclo mestruale di circa 7 mesi, sostituito con dello spotting, ho notato un progressivo assottigliamento e uno scolorimento dei capelli soprattutto nelle punte. Il capello ha perso elasticità. Sembra teso e si spezza facilmente. La caduta non risulta abbondante ma la perdita complessiva del volume dell'intera capigliatura è apprezzabile. Adesso i capelli sembrano come fossero bruciati e al tatto risultano ruvidi soprattutto nella zona centrale della testa,dove comincia a vedersi il cuoio capelluto, e nella zona laterale. Purtuttavia da un'ecografia al cuoio capelluto sono pochissimi i capelli in involuzione, anche se presenti. I valori ormonali che dalle analisi risultano leggermente alterati sono : progesterone : 1,o ng/ml ; testosterone libero: 4,0 pg/ml delta4: 2,10 ng/dl. Inizialmente mi è stato diagnosticato un effluvium da stress, poi un defluvium e adesso nuovamente un effluvium. Da circa 4 mesi assumo l'anticoncezionale Belara e, dietro consiglio dermatologico, applico ogni sera 1 ml di lozione aloxidil al 2% unita all'integratore Viscoplus della Canova ma senza apprezzabili risultati. Parte dei nuovi capelli è molto sottile e chiara. La situazione mi procura molto stress psicologico e probabilmente questo non contribuisce a migliorare la situazione. Potrebbe trattarsi di un'alopecia androgenetica? o un altro tipo di patologia? E in tal caso che fare? Che tipo di analisi mi suggerite?

carmen

Utente
9 Maggio 2007
3
0
5
Buonasera,sono nuova di questo forum e volevo chiedere consiglio, nn so più kche fare..
Ho 27 anni. Ho sempre avuto un capello sano elastico e grosso. Non ho mai fatto tinture. In famiglia solo il nonno materno soffre di alopecia androgenetica. Dallo scorso anno, dopo un periodo di stress,una dieta restrittiva e assenza di ciclo mestruale di circa 7 mesi, sostituito con dello spotting, ho notato un progressivo assottigliamento e uno scolorimento dei capelli soprattutto nelle punte. Il capello ha perso elasticità. Sembra teso e si spezza facilmente. La caduta non risulta abbondante ma la perdita complessiva del volume dell'intera capigliatura è apprezzabile. Adesso i capelli sembrano come fossero bruciati e al tatto risultano ruvidi soprattutto nella zona centrale della testa,dove comincia a vedersi il cuoio capelluto, e nella zona laterale. Purtuttavia da un'ecografia al cuoio capelluto sono pochissimi i capelli in involuzione, anche se presenti. I valori ormonali che dalle analisi risultano leggermente alterati sono : progesterone : 1,o ng/ml ; testosterone libero: 4,0 pg/ml delta4: 2,10 ng/dl. Inizialmente mi è stato diagnosticato un effluvium da stress, poi un defluvium e adesso nuovamente un effluvium. Da circa 4 mesi assumo l'anticoncezionale Belara e, dietro consiglio dermatologico, applico ogni sera 1 ml di lozione aloxidil al 2% unita all'integratore Viscoplus della Canova ma senza apprezzabili risultati. Parte dei nuovi capelli è molto sottile e chiara. La situazione mi procura molto stress psicologico e probabilmente questo non contribuisce a migliorare la situazione. Potrebbe trattarsi di un'alopecia androgenetica? o un altro tipo di patologia? E in tal caso che fare? Che tipo di analisi mi suggerite?

carmen

Utente
9 Maggio 2007
3
0
5

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415

difficile valutare senza foto, ad ogni modo da quanto racconti propenderei per l'effluvio da stress. Dovresti fare degli esami specifici (sideremia, ferritina, transferrina, cupremia, zinchemia, folati, cianocobalamina, dosaggi ormonali degli ormoni tiroidei, colesterolo totale, ves, formula leucocitaria e emorcromo ecc...) che sono anche segnalati in questa sezione. L'uso del minoxidil in caso di effluvio su capelli che non sono colpiti da alopecia androgenetica è controverso.
Un integratore che si è rivelato utile nei casi di effluvio da stress , almeno dalle esperienze lette qui sul forum, è il capsures.
(i cui principi attivi naturali sono capsaicina, curcumina e resveratrolo)
Però io ho sofferto 2 anni fa di effluvio che è rientrato subito dopo aver preso sistematicamente un integratore a base di bohemeria nipononivea che anche è usato nella alopecia androgenetica ma stimola la crescita in modo non antiandrogeno dipendente. (è un hair tonic) In quel periodo oltre all'arretramento delle tempie i miei capelli erano in generale spenti e deboli, ance se di miniaturizzazione non ce n'era oltra l'attaccatura.

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
ciao Carmen , visto il problema perkè nn ti fai visitare direttamente dal dr Gigli ke a fine Maggio- inizio Giugno sarà a Palermo??
x avere maggiori info scrivimi a unicorno11@libero.it

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
e' una situazione complessa , difficile valutare on line, fareii seguenti esamni intanto:
fe
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
tsh
ft3
ft4
prolattinemia
saluti
se puoi posta una foto