dom x genetici: come E' POSSIBILE???

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
ciao a tutti vorrei porvi una domanda specialmente ad un dottore che ne caisce di genetica.
Il problema è questo io soffro di alopecia androgenetica, che si è manifestata molto precocemente 18 anni e molto violentemente cioè nel giro di un inverno ho perso metà dei miei capelli sopra e praticamente tutti sulle tempie.
il problema è questo:
mio padre: tutti i capelli ed ha 50 ani
mio nonno paterno: tutti i capelli
mio fratello 21 anni: tutti i capelli
miei cugini di primo grado paterni(e sono tanti): tutti hanno i capelli
mio madre: nn ha probelemi di capelli
mio nonno materno: invece aveva alopecia androgenetica
ma miei cugini primo grado materni che condividono lo stesso nonno qundi: sono tutti capelloni.

Come è possibile che solo io di circa 60 persone della mia famiglia soffro di alopecia androgenetica?, Questo non è un problema che dovrebbero avere anche i miei cugini materni?

grazie a chi vorrà rispondermi

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
ciao a tutti vorrei porvi una domanda specialmente ad un dottore che ne caisce di genetica.
Il problema è questo io soffro di alopecia androgenetica, che si è manifestata molto precocemente 18 anni e molto violentemente cioè nel giro di un inverno ho perso metà dei miei capelli sopra e praticamente tutti sulle tempie.
il problema è questo:
ma miei cugini primo grado materni che condividono lo stesso nonno qundi: sono tutti capelloni.

Come è possibile che solo io di circa 60 persone della mia famiglia soffro di alopecia androgenetica?, Questo non è un problema che dovrebbero avere anche i miei cugini materni?

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
il problema è questo:

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
A quanto ne so bisogna tenere in considerazione principalmente il nonno materno....nel tuo caso, visti i tuoi cugini da parte di madre, penso si possa tranquillamente chiamare SFIGA.[:(!]

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
fattore s, questa sfiga che non se ne va mai,
fattore s, va tutto bene poi interviene lei
fattore s, ci impegnamo però è sempre con noi!
(883)

la prendo sul ridere tanto che ci posso fare?

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Mic io sono nella tua stessa situazione sono l'unico fortunatone di tutta la famiglia...che ci dobbiamo fare?? [V][V]

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
potrebbe darsi che anche nel codice genetico dei tuoi cugini ci sia in programma una bella aa da scatenare solo che non hanno ancora subìto una causa scatenante...tipo un grosso stress o una febbre molto alta...in grado di innescare il processo...ciauz

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Si vero bella sfiga, ma alla fine dovresti essere contento per i tuoi familiari...
pensa che io me ne sono accorto di averla a 19 anni, mi chiedevo come mai mio fratello a 23 anni fosse così capellone, ma l'ultima volta che è sceso a bari ho visto che ha i capelli un pò sottili, io non gli ho detto nulla per non creargli problemi tanto ha solo il vertex un pò rovinato, ma spero davvero che sia solo un effluvio...
Comunque le soluzioni ci sono...un pò costose ma ci sono!

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
lo so che ci sono soluzioni e citiamo pure quella principe, il trapianto!!!!!
ma io non ho una lira ooops un euro

defkon

Utente
13 Settembre 2005
254
1
265

TENERE IN CONSIDERAZIONE IL NONNO MATERNO?.....prima volta che la sento,non cè nessuno studio che lo dimostri...dottor gigli,ne sa qualcosa a riguardo..?

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
si ma in genere il nonno materno è vero si guarda ma la genetica è incomprensibile.
Inutile discutere[|)]

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
la genetica è complicata ma non incomprensibile, io non ci capisco nulla ma un dottore che ha fatto 10 anni di medicina dovrebbe saperne qualcosa

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Simoleon
potrebbe darsi che anche nel codice genetico dei tuoi cugini ci sia in programma una bella aa da scatenare solo che non hanno ancora subìto una causa scatenante...tipo un grosso stress o una febbre molto alta...in grado di innescare il processo...ciauz

questa dello stress non l'avevo mai sentita!
Volete dire che se io nn avessi avuto magari un periaodo di forte stress a 18 anni, (e se ci penso l'ho avuto) la mia alopecia andr, non si sarebbe scatenata?????????????[V]

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
allora?[8)]
nessuno sa dirmi se sta storia dello stress come fattore scatenante dell'alop andr è vera?

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
1) il fatto del nonno materno con me nn ha funzionato sennò nn starei in questo forum
2) penso che lo stress contribuisca molto se uno è predisposto ...dopo un lutto in famiglia mi sono ritrovato praticamente pelato

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Lo stress puo' agire come cofattore in altre arole accellerare la progresione di un androgenetica che magari solo per motivui genetrici da soli sarebbe evoluta' piu' lentamente, in gergo le chiamiamo incidenze e si individuano con la tricoanaklisi in luce polarizzata.
saluti

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Che io ne sappia il gene per l'alopecia è recessivo nella donna e dominante nell'uomo. Considerando che un uomo non calvo(quindi sicuramente non portatore del gene calvizia) sposi una donna sana (che potrebbe avere il gene ma non gli effetti e che nel caso di tua madre è sicuramente così) c'è il 50% di probabilità di avere un figlio maschio con l'alopecia....ovviamente questa è la teoria, ma in realtà ci sono un sacco di altri fattori che influenzano l'espressione di un gene fattori ambientali, ormonali ecc.ecc...insomma capire perchè questa maledetta alopecia ci colpisce è impossibile. Io sto cercando ancora di capire perchè tra 4 figli io sia l'unica a soffrirne..e sono una donna!!!