dolori cuoio capelluto... cos'è ?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve
ultimanete , ho un diradamento nei capelli , sopratutto nella parte laterale , sempre piu evidente

ma la cosa strana che noto ora , è un dolore che appare a tratti , una fitta che mi prende, come se qualcosa interamente tirasse o come se degli aghi ogni tanto mi pungessero

mi capita su punti sparsi che vanno cambiando : sulle tempie , e lateralmente , sopra la testa quasi mai

cos'è ?
cavolo , diventa sempre piu frequente e fastidiosa la cosa ,
mi calma un po , quando tengo la testa al caldo con un berretto

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve
ultimanete , ho un diradamento nei capelli , sopratutto nella parte laterale , sempre piu evidente

ma la cosa strana che noto ora , è un dolore che appare a tratti , una fitta che mi prende, come se qualcosa interamente tirasse o come se degli aghi ogni tanto mi pungessero

mi capita su punti sparsi che vanno cambiando : sulle tempie , e lateralmente , sopra la testa quasi mai

cos'è ?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve

cos'è ?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro 23enne,
credo si tratti di tricodinia, che di solito accompagna gli effluvi.
Non si sa bene ancora da che cosa sia causata, ma è come una lieve infiammazione dei follicoli. Di solito passa con il Locoidon, a me anche con il 17 alfa estradiolo.
baci

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Caro 23enne,
credo si tratti di tricodinia, che di solito accompagna gli effluvi.
Non si sa bene ancora da che cosa sia causata, ma è come una lieve infiammazione dei follicoli. Di solito passa con il Locoidon, a me anche con il 17 alfa estradiolo.
baci

Grazie Claudia.... sapresti indicarmi il miglior prodotto contenente 17 alfa estradiolo.

Cmq Cavolo , devo preoccuparmi ? :/ non so precisamente cosa sia , ( ora mi documento meglio )

mai sofferto prima , di una cosa simile
ma , leggendo cosi , superficialmente , si parla di infiammazione , addirittura crosticine ... ma io non ho nulla di simile , il cuoio sembra pulito ed in forma :/
io ho solo questo dolore , che va aumentando ultimamente , in piu , è come se i miei capelli ,fossero quelli di una setola da scopa , duri , e poco naturali :/

una Definizione di tricodinia su capellichefare.it,
Il dolore al cuoio capelluto, o “tricodinia” in linguaggio medico, è un problema frequente che interessa circa il 20% delle donne ed il 9% dei maschi con aumentata caduta dei capelli. La causa di questo disturbo non è ben nota, forse è un segno clinico della microinfiammazione che spesso accompagna l’alopecia androgenetica o il telogen effluvium cronico.
La dermatoscopia del cuoio capelluto spesso mostra teleangiectasie (ovvero la presenza di un reticolo di capillari rotti) del cuoio capelluto o la presenza di depressione peripilare. Anche se il sintomo è molto fastidioso per il paziente, studi recenti non mostrano alcuna relazione fra questo segno e l’entità o l’evoluzione della caduta.

Si tratta quindi di un sintomo “benigno” e non è necessario utilizzare alcun trattamento specifico per cercare di eliminarlo: l’uso eccessivo di lozioni o shampoo medicati può anzi peggiorare sia il fastidio che la caduta.

Come al solito ,chiedo aiuto al Dr.Gigli !
a lei l'ultima parola...
Cosa fare ?
Devo sospendere tutto ? ... propecia ... le applicazioni di locoidin settimanali ? : /
non vorrei che invece di aiutarmi , questi medicinali , peggiorassero la situazione :(
help

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si vabbè hai preso la citazione da un articolo della Prof.ssa Tosti...[:D]
Io ti dico per esperienza diretta mia e di tanti altri che la tricodinia va via con il Locoidon o con il 17 alfa estradiolo (il nome del prodotto è Ell Cranell Alpha o Pantostin) ma solo per tricodinia, ti conviene sent'altro il Locoidon che trovi comodamente in farmacia in Italia e costa 3 euro.....
Non c'è affatto da preoccuparsi, è abbastanza comune per chi soffre di effluvio o di a.a.
Nessuna crosticina nella tricodinia. Solo un dolorino alle radici, come se ti facessero male i capelli quando li sposti.....
Davvero nulla di preoccupante o di strano!
Ah ecco, ho letto ora che il Locoidon già lo usi.
bacio

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
la prima definizione che ho trovato :)
mi piacerebbe capire se è piu un sintomo di effluvio o a.a.
Cmq Grazie , aspetto anche il parere del Dot.Gigli
Dot.Gigli ... non ci sono dubbi , si tratta proprio di tricodinia?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
La tricodina e' un sintomoi di efluvio in telogen,niente vieta comunque che l'effluvio possaa comparire in sovrapposizione ad un aga. non posso darti coinsigli terapeutici a distanza senza averti visto.,
saluti

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
caro dottore,
io non ho effluvio ma solo ricrescita ridotta eppure ho una leggera tricodinia
come spiegarlo?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
La tricodina e' un sintomoi di efluvio in telogen,niente vieta comunque che l'effluvio possaa comparire in sovrapposizione ad un aga. non posso darti coinsigli terapeutici a distanza senza averti visto.,
saluti

Grazie
pero , mettendo caso che si tratti di effluvio solamente , non penso peggiora la situazione , o la ripresa , se uso anche finasteride :/
o si :/