dolore mandibolare

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
Salve..vorrei avere un parere da un doc, giampaolo c sei?, o da chiunque abbia una risposta..

descrizione dei fatti:

da circa un mese soffro di un fortissimo dolore alla mandibola dx, il dolore è esattamente in corrispondenza all'articolazione della mandibola ( quel pezzettino tra orecchio e parte superiore della guancia). tutto ciò si è manifestato improvvisamente tanto che il mio doc ha pensato si trattasse di semplice infiammazione e mi ha prescritto deflan gocce (amare [V] che schifo)da prendere per qualche gg. ho iniziato a prenderle, ma dopo 4 gg stavo perfettamente e cosi ho sospeso... adesso il dolore è tornato piu forte che mai e, anche se ho ripreso con le gocce da 3 gg ,persiste ..)

devo premettere che per molti anni aprendo la bocca la mandibola dx schioccava, cosi come le dita delle mani. il mio dentista mi disse che era un pezzettino di carilagine che ostacolava l'articolazione,ma che piano piano si sarebbe limato e il rumore sarebbe scomparso, cosi come in effetti è accaduto.( non mi schiocca piu da 2 anni).

può essere che abbia problemi all'articolazione? il mio doc mi ha detto che se il dolore non fosse passato avrei dovuto fare una radiografia.. domani mi sa che chiamo per prendere appuntamento.
qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? mi fa tanto male...
grazie a tutti

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro flegias...si', si potrebbe benissimo trattare di una patologia dell'articolazione temporo mandibolare, definita pure sindrome di Costen...una sorta di artrosi dell'articolazione suddetta...e' pertanto necessaria l'esecuzione di una radiografia dell'articolazione temporo mandibolare, per poi sottoporti ad una eventuale terapia correttiva...il trattamento è di pertinenza odontoiatrica,o meglio gnatologica...per quanto riguarda il trattamento dei sintomi, puoi usare dei comuni antiinfiammatori, come Aulin, Voltaren, Feldene o simili...puo' essere utile anche un consulto di un chirurgo maxillo-facciale...intanto, vai a farti fare la radiografia...a presto...ciao[;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Flegias,
anche una mia amica ha avuto lo stesso problema... Le schioccava la mandibola... Adesso ha dovuto mettere l'apparecchio fisso, in quanto il dentista le ha detto che era un problema di non corretta masticazione. Può darsi che tu abbia trascurato il problema per due anni e adesso si sia infiammata la mandibola! Comunque ovviamente segui gli ottimi consigli del nostro caro Giampaolo..
baci
Claudia

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
grazie giampaolo e grazie a claudia ( heeh che brutto il tuo avatar.. [:D] mettine uno piu carino dai, una persona che porta gioia e felicità qua dentro deve avere l'obbligo morale di avere pure un bell'avatar [:D])

oggi chiamerò in clinica per fissare un appuntamento.. uffi...

vi terrò aggiornati.

ciaooo[:p]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
hehehe flegias,
questo è il mio avatar di pile scariche.... Quando si saranno ricaricate, lo cambierò!
baci
Claudia

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da giampaolo
caro flegias...si', si potrebbe benissimo trattare di una patologia dell'articolazione temporo mandibolare, definita pure sindrome di Costen...una sorta di artrosi dell'articolazione suddetta...e' pertanto necessaria l'esecuzione di una radiografia dell'articolazione temporo mandibolare, per poi sottoporti ad una eventuale terapia correttiva...il trattamento è di pertinenza odontoiatrica

Se tu hai quello che chiamano bruxismo, è molto probabile che sia il caso citato da Giampaolo. In genere, ti danno un apparecchio di acrilico per mettere in bocca durante il sonno...da incubo. Cmq, difficilmente, il paziente riesce ad individuare se il dolore è nella testa, nell'orecchio o nei denti. Zangra un'epoca mi ha indicato anche un trattamento alternativo. Meglio cercare nei vecchi post.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Bat,
il bruxismo, praticamente è digrignare i denti di solito di notte...
Purtroppo ne sono vittima...[:O] Per non consumare lo smalto o peggio spaccare i denti, viene fatto il bite, cioé la mascherina di plastica copridenti che si mette di notte. Ma questo non ha niente a che vedere con la dislocazione mandibolare.
La sindrome di Costen :
Citazione:Il Dr. Costen era un medico otorinolaringoiatra che nel 1937 osservò che molti pazienti che si recavano in visita da lui per un forte dolore all'orecchio in realtà non avevano alcuna patologia primaria auricolare ma si accomunavano per la mancanza di numerosi denti. Egli si spiegò questa situazione col fatto che il condilo mandibolare (la parte della mandibola che si articola col cranio) è in stretto rapporto di contiguità con l'orecchio: cosa verificabile ponendo un mignolo nel meato acustico e aprendo e chiudendo la bocca. In effetti la mancanza o l'assenza di denti, allora molto frequente, non permette un buon combaciamento deglutitorio e masticatorio e lo sbilanciamento conseguente della mandibola si ripercuote sul sistema stomatognatico (in senso stretto l'insieme delle mascelle, dei denti, dei muscoli e del sistema nervoso correlato) creando una disfunzione a carico delle componenti, magari prevalente su quella più vulnerabile perché più debole per concomitanza di altre cause. I sintomi sono di solito dolore in sede prossima all'orecchio, rumore articolare all'apertura e/o chiusura della bocca, senso di ovattamento auricolare talora con acufeni (fischi o ronzii), incompleta apertura della bocca, cefalea (mal di testa) e cervicalgia (mal di collo).

baci!
Claudia

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ciao..

no non soffro di bruxismo.. non digrigno i denti la notte. lo facevo da piccolino, e infatti il dentista mi fece mettere quell'apparecchio di plastica da tenere di notte...

ciaoo

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sister,tu hai bruxismo? Sai, che è provocato in specie per tensione accumulata? Devi fare come qdo eri bambina e picchiavi i bambini del quartiere. Ecco perché hai le pile scariche...metti fuori la rabbia e ammazza qualcuno...
Scherzo!!![:I]

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Bhè, mi consolo...Non sono l'unica, allora, a svegliarsi con la mascella contratta e con un dolore intenso a tutta la bocca... Anche a me hanno detto tensione (e non solo lì: dopo 3 visite da ortopedici, è pure venuto fuori che i miei blocchi alla schiena e al collo che ogni tanto mi arrivano all'improvviso sono tutta tensione che scarico in quei punti, e che tendo a stare molto rigida apputno sul collo e sulla schiena). Come invidio quelle persone che riescono a buttarsi tutto alle spalle, a farsi scivolare addosso le ansie e le preoccupazioni, o a scaricare la tensione semplicemente mandando a quel paese chi è causa del proprio stress...!!![:(]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da mikaela
Bhè, mi consolo...Non sono l'unica, allora, a svegliarsi con la mascella contratta e con un dolore intenso a tutta la bocca... Anche a me hanno detto tensione (e non solo lì: dopo 3 visite da ortopedici, è pure venuto fuori che i miei blocchi alla schiena e al collo che ogni tanto mi arrivano all'improvviso sono tutta tensione che scarico in quei punti, e che tendo a stare molto rigida apputno sul collo e sulla schiena). Come invidio quelle persone che riescono a buttarsi tutto alle spalle, a farsi scivolare addosso le ansie e le preoccupazioni, o a scaricare la tensione semplicemente mandando a quel paese chi è causa del proprio stress...!!![:(]

Il problema è che quel bel paese resterebbe affollatissimo!!![:D]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da mikaela
Bhè, mi consolo...Non sono l'unica, allora, a svegliarsi con la mascella contratta e con un dolore intenso a tutta la bocca...

Ciao Mikaela!!
Anch'io soffrivo di contrazioni alla mascella. Mi avevano consigliato di usare il bite che in sostanza non elimina il problema ma evita il peggiorare della situazione. Insomma, una costosissima inutilità. Meglio darsi una bella calmata, riderci su e bersi una tisana Ricola... nei casi estremi: fiori di Bach (Rescue Remedy).
Ti abbraccio,
Marina

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh, purtoppo il problema è che di notte cioé quando non si è del tutto coscienti non si può controllare il fatto di sfogare le tensioni sulla mascella... Io ormai serro i denti da molti anni e non posso sapere quando esattamente sono abbastanza rilassata da non avere bisogno del bite. Il fatto è che comunque ho spaccato due denti alla base tanto ho stretto, e ormai il bite è come la copertina di linus, senza mi è davvero difficile dormire...
baci
Claudia

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Povero Flegias,come va' la tua mandibola?
Ti auguro di cuore di non dover mettere nessun apparecchio.
Io vado lunedi'A TOGLIERE DEFINITIVAMENTE l'apparecchio ai denti che mi sono portato per ben 20 mesi,ed e' stata una sofferenza atroce,lo odio,quando me lo toglie me lo faccio dare per metterlo sotto i piedi e schiacciarlo.[:(!][:(!]
Ma comunque hai appurato qual'e' il problema??[8)]

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
oggi torno dal mio doc, gli dico che le gocce non hanno funzionati, provo ad accennargli questa sindrome di costen e poi nel pomeriggio fisso per la radioografia..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Flegias, tesoro,
E' un problema di masticazione... Lo devi risolvere con il dentista...
Facci sapere della radiografia!
baci
Claudia

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
dal dentista ho fissato appuntamento per giovedi 9dicembre, purtroppo prima non aveva posto; dal mio doc c vado perche devo prendere delle ricette per la famiglia, e oggi mi toglie 4 punti perchè la settimana scorsa ho tolto un piccolo neo su un fianco..
quindi ne approfitto ..
baci a tutte,
stretta di mano al resto..

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Beh, purtoppo il problema è che di notte cioé quando non si è del tutto coscienti non si può controllare il fatto di sfogare le tensioni sulla mascella... Io ormai serro i denti da molti anni e non posso sapere quando esattamente sono abbastanza rilassata da non avere bisogno del bite. Il fatto è che comunque ho spaccato due denti alla base tanto ho stretto, e ormai il bite è come la copertina di linus, senza mi è davvero difficile dormire...
baci
Claudia

Lo so Claudia, io 4 mesi fa ho spaccato un dente in due (era già malandato, ma il serrare i denti ha dato il colpo di grazia...). Il bite mi è già stato consigliato, ma speravo di riuscire a risolvere la situazione senza, vedendo se risucivo a rilassarmi un po', ma anche con questo dannato problema dei capelli che cadono le cose stanno anzi peggiorando...Che pazienza che ci vuole...!!![V]