Dolore e fastidio toccando i capelli e caduta

jacopo ortiz

Utente
29 Aprile 2016
3
0
5
Salve a tutti, sono nuovo della community, vorrei chiedervi cosa fare in caso di abbondante caduta (da un paio di anni e più) accompagnata da un leggero dolore - fastidio passando la mano tra i capelli, principalmente sul vertice, dove si nota ormai un certo diradamento. A volte avverto un vago brucione su tutto il capo. Sul frontale la linea dei capelli è lentamente arretrata di qualche millimetro e con un po' di stempiatura. Ora ho forfora, poca, e capelli mediamente grassi. Volevo intervenire su questa infiammazione che credo causi la maggiore caduta (pettinandomi cadono principalmente da lì). Ho letto che è meglio non usare il Minoxidil in questi casi, vi risulta? Grazie in anticipo per le vostre risposte

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se è aga la terapia è quella classica-anti dht sistemico (farmacologico o naturale a seconda della gravità) +minox e antiandrogeni/estrogeni a discrezione del derma che ti segue.
Per dermatite e seborrea devi lavorare su alimentazione (moderando o eliminando il consumo di latte/derivati-farina bianca/derivati-dolci e fritti) integrare biotina e thè verde e curare la detersione (shampoo extra delicato da alternare a un trattante tipo nizoral o ducray kelual ds x 3volte a settimana).
Come sopra il locoidon torna utile ogni qual colta vi sia infiammazione/tricodinia/effluvi 3 x week la sera prima di dormire

phil

Utente
15 Novembre 2010
291
5
265
Quoto kiske. Ducray kelual ds è ottimo. Lo uso da ben 8 anni. Nizoral una volta a settimana, a volte salto per nn farlo diventare troppo aggressivo. Cmq aggiungerei olio di cocco, un cucchiaino al di. A me sta diminuendo sia il sebo che lindolenzimento.

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Purtroppo è l'aga che avanza,quel prurito/dolore è spesso legato ai picchi ormonali e glicemici se ci farai caso molto spesso lo sentirai a seguito di pasti con abbondanti carboidrati e in concomitanza di libido alta
Il minox in realtà un po lo allevia il problema è il glicole che potrebbe darti ulteriore fastidio
L'unica soluzione purtroppo è la fina

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Probabilmente un midto fi dermstite seborroica piu' tricodinia legata ad effluvio, blandi cirtcisterodi orali ed antimiciotici sistemici aiutano in questi casi
Saluti

jacopo ortiz

Utente
29 Aprile 2016
3
0
5
Innanzitutto grazie per le vostre risposte. Il Locoidon, il Beben, li ho usati per un po'sotto indicazione del medico ma mi hanno dato tanto tanto prurito e poco sollievo. Per Phil: l'olio di cocco lo trovo in erboristeria? Parliamo di uso orale? Scusa l'ignoranza. Kelual DS è inteso per la dermatite seborroica? Uso Nizoral 1 volta x sett da un po' ma lo trovo aggressivo e sarà una mia impressione ma quando lo uso me ne cadono mooolti di più nel lavandino. Sto usando anche il Selsun Blu al solfuro di selenio e all'aloe vera. Il Kelual lo trovi più dolce?
Per il dottor Gigli: innanzitutto grazie x la risposta, ho avuto in passato episodi di tricodinia ben più dolenti di questo dolore - fastidio attuale, un vero bruciore diffuso ed ho sempre il terrore che torni. Per corticosteroidi orali basterebbe un 5%? Per quanto tempo? E per antimicotici sistemici tipo quale? E per quanto tempo? Grazie mille anticipatamente

phil

Utente
15 Novembre 2010
291
5
265
Allora il Kelual Ds della Ducray è quello per uso frequente. Ce ne sono diversi tipi sempre della Ducray, ma quello per uso frequente, il liquido è bianco. È ottimo. L'olio di cocco per uso alimentare lo trovi nei negozi bio.