Dolore ai capelli..

haget

Utente
21 Agosto 2005
265
0
265
Mi capita di avvertire dolore alla radice (ultimamente spessissimo) quando mi sposto i capelli.. basta questo per dire che ho un t. effluvium?oppure questo fastidio può comparire anche nell a.a.??
Grassie!!!

haget

Utente
21 Agosto 2005
265
0
265
Mi capita di avvertire dolore alla radice (ultimamente spessissimo) quando mi sposto i capelli.. basta questo per dire che ho un t. effluvium?oppure questo fastidio può comparire anche nell a.a.??
Grassie!!!

haget

Utente
21 Agosto 2005
265
0
265
Grassie!!!

giangril1978

Utente
30 Luglio 2005
427
0
265
io ho il tuo stesso problema di dolore, ma mi è stato diagnosticato a.a.
hjo dolore su quei capelli che si sono assottigliati, tu dove senti dolore?

haget

Utente
21 Agosto 2005
265
0
265
Ho letto che era intomo del telogen effluvium, mi è venuto un colpo perchè ho fatto scorte di Fina e Minox!!!

A me fanno su tutta la sommità del capo. Nella zona fronto temporale no, però!!

Non è un eattamente un dolore, ma un fastidio.. considerato che da quando lo ho sto sempre a toccarmi i capelli..:)

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Si chiama tricodinia e va trattata. Il dolore è conseguenza di microinfiammazioni nei bulbi dei follicoli.
Saluti!!!

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265

Ecco cosa ho trovato sulla tricodinia su internet:

Frequentemente la tricodina accompagna il telogen effluvio. Si tratta di una sensazione soggettiva di dolenzia fastidiosa e continua riferita alla base dei capelli o al cuoio capelluto. La tricodinia scompare quando l'effluvio si risolve o sta per risolversi. La sua causa è discussa ma ci pare troppo semplicistico attribuirla solo alla emotività od alla labilità psichica del paziente.
Il meccanismo con il quale si ha la caduta dei capelli nel telogen effluvio non è chiaro ma sembra probabile che si possa ricondurre ad un problema nell'utilizzo della fonte prima di energia cellulare, il glucosio, con arresto delle mitosi nella matrice pilare

Ho lo stesso problema io da più di un mese, quando tocco i capelli mi fanno male ! HO anche io un effluvio che dura già da due mesi....100 capelli al giorno tutti con fusto regolare e con pallina bianca..Come lo tolgo questo dolore ai capelli? Passa da solo?

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Ecco invece la risposta sulla tricodinia dalla dottressa Tosti:

Quale significato patologico dare al dolore che talvolta accompagna la caduta dei capelli?
Il dolore al cuoio capelluto, tecnicamente si parla di tricodinia, è un problema frequente che interessa circa il 20% delle donne ed il 9% dei maschi con aumentata caduta dei capelli. La causa di questo disturbo non è ben nota, forse è un segno clinico della microinfiammazione che spesso accompagna l'alopecia androgenetica o il telogen effluvium cronico.
La dermatoscopia del cuoio capelluto spesso mostra teleangectasie del cuoio capelluto o la presenza di depressione peripilare.
Anche se il sintomo è molto fastidioso per il paziente, studi recenti non mostrano alcuna relazione fra questo segno e l'entità o l'evoluzione della caduta. Si tratta quindi di un sintomo benigno e non è necessario utilizzare alcun trattamento specifico per cercare di eliminarlo: l'uso eccessivo di lozioni o shampoo medicati può anzi peggiorare sia il fastidio che la caduta.

che spesso accompagna l'alopecia androgenetica o il telogen effluvium cronico [:(][:(][:(]
Quindi può essere un campanello di allarme di inizio di AA?

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
anch 'io ho avuto per un pò di mesi una forte tricodinia. nn si può fare niente per farla passare; bisogna aspettare che passi da sola.....
l'unica cosa che si può fare è cercare di stare il + tranquilli possibile....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non so, a me passa con l'ell cranell alpha e so che con il Locoidon passa..... D'altronde è un'infiammazione, quindi un antiinfiammatorio dovrebbe essere utile!
Comunque è vero, bisogna star tranquilli...
baci
Claudia