Dolore ai capelli... domanda per il dottore Gigli

carmen_sole

Utente
6 Luglio 2018
21
0
15
Buonasera.
Sono una ragazza e porto i capelli medio/lunghi,
ho notato che quando iniziano a diventare sporchi e quindi devo lavarli, ho una sorta di dolore quando sposto le radici, sembrano diventare pesanti, storti e ammassati fra loro sul cuoio capelluto (mi scuso ma è per rendere l'idea)....
premetto che ho i capelli un Po' grassi , soprattutto in testa... ( le lunghezze restano pulite) e infatti li lavo 2/3 volte a settimana...
Poi appena li lavo, questo dolore diminuisce molto o sparisce del tutto e sento le radici molto più leggere...
Inoltre quando sono sporchi e devo lavarli, noto che cadono più capelli di quando sono puliti...

Dottore, dunque Le chiedo:

1) questo dolore può essere causato dal fatto che 'siano sporchi' e quindi una maggiore quantità di sebo li rende più pesanti, storti e ammassati fra loro sul cuoio capelluto ?
2) é vero che quando i capelli sono sporchi e quindi devono essere lavati, si può notare che cadono più capelli di quando sono puliti?

La ringrazio per l'attenzione.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,868
8,245
2,015
Ma hai diradamento?
Stressata? Stati di ansia?
La patologia viene chiamata tricodinia può essere collegata all'alopecia psicogena
https://www.sitri.it/document/alopecia-psicogena/

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
difficile da valutare a distanza , la tricodinia si associa tipicamente agli effluvi
Se lava i capelli con minore frequenza al lavaggio avra' piu' caduta e' matematico
saluti

carmen_sole

Utente
6 Luglio 2018
21
0
15
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
difficile da valutare a distanza , la tricodinia si associa tipicamente agli effluvi
Se lava i capelli con minore frequenza al lavaggio avra' piu' caduta e' matematico
saluti

Dottore, grazie... aggiungo che sto usando da qualche mese una lozione per un effluvio (modesto però devo dire) dovuto ad un farmaco concluso ...
contiene:
idrocortisone butirrato 0,10%
estrone base 0,02%
cetirizina 0,5%
glicerina 3%
alcool 70° q.b a 100

questa lozione potrebbe assottigliare la cute del cuoio capelluto e provocare atrofia della cute visto che contiene cortisone, Con conseguente dolore al cuoio capelluto e alle radici ?

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
Dragon ma la fina é per le cause ormonali quindi per aga giusto?
La caduta può essere indotta da cause diverse al dht. Carenze. Stress cronico. Ipotiroidismo. E chissa quante altre ancora.
Cosa é la Dupa? Non trovo granché sulla rete.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Queen la finasteride si usa per contrastare il dht che é il responsabile della caduta dei capelli. Anche le donne la prendono ovviamente sempre sotto controllo dermatologico.
La DUPA te l'ho detto c'é poco e niente, dovresti documentarti piú sui siti esteri, la durata dei capelli é intorno ai 10 anni nei casi piú complicati, la diagnosi si fà sui capelli caduti al lavaggio, cerca e mi farai sapere.
Per quanto riguarda le cure beh dipende, ma non fanno granché secondo me, DUPA và oltre lo stadio nw 7, tant'é che sulla tabella scala nw non sia elencata, già questo la dice lunga sulla conoscenza di questa calvizia.
E come essere morso da un serpente e non avere l'antidoto per quel veleno, quindi morirai, per questa calvizia se non presa bene, non la curerai bene quindi perderai i capelli. Tutto quí. Ciao.