dodecyl gallato per marlin

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao marlin ho visto che la ditta che produce revivogen si appresta ad aggiungere alla formula il dodecyl gallato(ed anche l'octyl gallato) come anti dht..questo dodecyl gallato e' per caso acido laurico legato ad acido gallico?magari e' piu' efficace o piu' stabile del semplice laurico,sempre se la mia supposizione e' valida.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao marlin ho visto che la ditta che produce revivogen si appresta ad aggiungere alla formula il dodecyl gallato(ed anche l'octyl gallato) come anti dht..questo dodecyl gallato e' per caso acido laurico legato ad acido gallico?magari e' piu' efficace o piu' stabile del semplice laurico,sempre se la mia supposizione e' valida.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao marlin facendo un cerca ho trovato che una discussione a tal proposito e' stata fatta in novembre qui sul forum..e a dire il vero mi scuso perche' mi era sfuggita...da allora piu' niente?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sono sostanze imparentate con le catechine del the verde come l'EGCG essendo anche questi dei derivati dell'acido gallico:

http://www.chm.bris.ac.uk/webprojects2001/anderson/antioxidants.htm

Secondo Revivo, che si basa su alcuni studi fatti anni fa, sono le sostanze con maggiore inibizione delle 5 AR sia nel test senza cellule che in quello con la cellule intere:

http://www.isnare.com/?aid=220548&ca=Medicines+and+Remedies

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Se queste sostanze penetrano e agiscono dal vivo e se quest'azione non è sporadica e limitata a tempi ristretti, ma prolungata, potrebbe avere efficacia.

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao marlin ma questa sostanze hanno un doppio carattere?cioe' son sia lipofile che idrofile?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Mi pare di capire che invece sono lipofile, che è una buona cosa per la penetrazione.

Del resto in una lozione grassa come il Revivo è meglio essere lipofili[:)]

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
marlin scusami ma vorrrei capire bene questo discorso della penetrazione...a livello epidermico non son meglio assorbite le sostanze idrofile(al contrario di quanto accade nel derma dove sarebbero meglio assorbite le lipofile)?quindi a livello epidermico una sostanza che e' lipofila non limita l'assorbimento?grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il follicolo sta praticamente nel derma quindi lì deve arrivare la sostanza, l'epidermide è notoriamente impermeabile quindi idrofoba, non idrofila. Per idratare la pelle infatti si usano creme e quindi emulsioni, ma non l'acqua che viene respinta (quando ti lavi scorre sulla pelle, ma non entra nella pelle).

Del resto a livello evolutivo il pericolo di penetrazione è sempre derivato dall'acqua, tanto che se finisci in una pozza d'acqua con disciolte delle sostanze tossiche (non corrosive della cute) te la puoi cavare, ma se finisci in una sostanza grassa con disciolte parimenti sostanze tossiche sono guai.

Ciao

MA - r l i n