Doccia calda o fredda?

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265

Secondo voi fare la doccia calda oppure tiepida/fredda ,puo' avere riscontri nella salute in generale?
Diciamo che io pur non accorgendomi mi ritorvo a fare sempre la doccia con acqua molto calda,come pure a lavarmi il viso durante la giornata..ecc ecc

Ad esempio sui capelli le poche volte che mi sono ricordato di risciaquarli con acqua fredda erano piu belli,lucidi,ma sul sani non saprei

Ad esempio ricordo di aver letto che ai tempi dei romani,usavano lavarsi in acqua calda e poi tuffarsi in una seconda vasca di acqua gelida

ciao

giublu

Utente
20 Dicembre 2008
79
0
65
L'anneddoto che citi dei romani credo avesse effetti benefici sulla muscolatura in generale. Comunque è chiaro che è una cosa che può fare un soggetto in buona salute (pensa un cardiopatico che fà una cosa del genere, non so fino a che punto...). Per quel che riguarda i capelli forse è bene mantenere una temperatura tiepida dell'acqua. Questa è una mia opinione, poi non so se è corretta.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Un amico di mia madre aveva fatto una vacanza in un luogo (non ricordo dove) in sud-America.
Dice che li tutti, al termine della giornata lavorativa, usassero fare una doccia fredda per ritrovare le energie (anche se io credo la facessero solo perché non avevano acqua calda).
Bhe, dice che all'inizio si trovava malissimo, ma dopo due-tre settimane inizio a notare come la doccia fredda ristorasse dalle fatiche quotidiane, tanto che non ha più abbandonato quest'usanza.
Io la doccia fredda la faccio dopo una notte brava o quando sono particolarmente stanco. Oltre a ristorarmi, mi toglie il colorito spento della pelle ed eventuali occhiaie (tipo oggi avevo parecchie occhiaie, qualche lavaggio a freddo ed ecco che si sono attenuate di molto...che volete farci, al carnevale di Ivrea non posso dire di no[:D]).
Ma di solito la doccia la faccio tiepida-calda, per poi uscire e rilavarmi la testa nel lavandino con acqua fredda (all'inizio i capelli diventavano opachi -l'avevo anche scritto da qualche parte NdR-, ma ora invece mi trovo benissimo).

Ciao a tutti!

6 Novembre 2007
228
0
165

per quanto mi riguarda acqua fredda solo e sempre ; come e' stato scritto, fa' benissimo e Xxxxxxx completamente , per non parlare del beneficio in testa e sui capelli ...

Giordan

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Confermo quanto detto da Giordano Mosconi.
In più io, ogni sera, prima di mettere il viscaplus metto la testa sotto l'acqua corrente feddissima per alcuni minuti, quando alzo la testa e mi specchio ho lo scalpo rossissimo.
Non posso dire se i miei capelli siano più lucenti o meno in quanto sono lunghi 1 mm.

waters

Utente
22 Gennaio 2008
30
0
15
Posso confermare che l'acqua fredda oltre che dare un eccellente risultato estetico (spessore,lucentezza) è un toccasana per lo scalpo: ho notato che i terminali (che sono molto più fragili rispetto agli altri capelli) diventano meno sensibili se si prova a tirarli...