Docce

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Agli esperti di docce : sapreste , cortesemente , spiegarmi le caratteristiche-differenze della doccia giapponese e di quella scozzese..?

[:)][:)]

Grazie Chopin

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Chopin
adesso ho una riunione di lavoro per cui non posso dilungarmi, ma inizio accennandoti che la doccia scozzese si caratterizza per l'alternanza del caldo - freddo e costituisce una sorta di sferzata energica per l'organismo, mentre la doccia giapponese prevede lo scorrimento sul corpo dell'acqua attraverso un asciugamano di spugna che lentamente, inzuppandosi, rilassa il corpo!
Appena ho un pò più di tempo ne parliamo meglio!!![:p]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Grazie per 1000 la risposta Cleopatra !![:D][:D][:D][:D][:D]

Io quando faccio la doccia la mattina e dopo l'attività sportiva utilizzo prima l'acqua fredda e poi l'acqua caldissima , in questo modo subito dopo la doccia posso farmi la barba con la pelle già morbida per l'acqua calda per cui evito di tagliarmi..

E' corretto..?

Ps - Nella scozzese l'alternanza é caldo-freddo o viceversa ?
Pps - Ed in quella giapponese bagno l'asciugamano sul corpo , ma é sicuro che lava via il sudore ?

[:D][:D][:D][:D][:D]

Grazie Chopin

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Chopin
non devi ringraziarmi, lo sai che per me è sempre un piacere!
Allora, diciamo che non c'è un modo corretto ed uno sbagliato di fare la doccia perchè pio alla fine ognuno si regola in base alle proprie esigenze ed alla proprie preferenze. Io, ad esempio, più che la doccia amo in maniera particolare il bagno che rappresenta un attimo da decidare tutto per me difatti ogni volta lo reinvento con aromi diversi.
Se ti trovi bene a terminare la doccia con un getto caldo perchè questo ti facilità nell'operazione di sbarbatura allora ben venga! [;)]
Nella doccia scozzese però la tradizione vuole che l'ultimo getto sia freddo per lasciare al copro il giusto grado di tonicità. L'alternanza caldo - freddo deve essere abbastanza veloce, infatti ogni getto dura solo un paio di minuti. Diciamo che è l'ideale la mattina per svegliarsi bene ed iniziare in forma la giornata. La vasodilatazione a cui sottopiamo infatti il corpo in questo modo mette ben in circolo il sangue ossigenandoci alla grande!
Per quanto riguarda invece la doccia giapponese, come avviene per gran parte dei gesti pervenuti a noi da questo popolo, è un vero e proprio rito! Diciamo che non è propriamente rivolta a colui che cerca la detersione dopo un'attività fisica, infatti viene consigliata la sera prima di andare a dormire poichè, l'effetto rilassamento che conferisce, concilia perfettamente con il sonno.
Per godere di questi benefici bisogna poggiarsi sulle spalle (avendo cura di comprendere bene il collo) un asciugamano di spugna dirigendo il getto piuttosto potente della doccia proprio in questo punto...l'asciugamano, inzuppandosi, rilascerà una cascata dolce di acqua che tenderà a rilassare i muscoli e con loro l'intero essere. Gli amanti di riti giapponesi asseriscono che alcune varianti in uso presso quel popolo prevedono la possibilità di avvolgere nell'asciugamano delle erbe dal potere rilassante che, per effetto dell'acqua calda, rilasciano i loro principi attivi favorendo lo sfruttamento dei loro benefici. Se ti va di provare, tra le tante piante potrei suggerirti la calendula o la rosa bianca o la profumatissima melissa! Io l'ho provato almeno una decina di volte e ti posso assicurare che funziona. Devo inoltre dire che, al posto delle piante fresche, ho utilizzato gli olii essenziali tranendone uguale beneficio...si dorme una bellezza!!! [:p][:p]
Se decidi di farti una doccia scozzese o una giapponese fammi sapere cosa ne pensi!

Un abbraccio

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
Secondo me' l'importante la doccia e' farsela!
cavoli ,quando raramente salgo sul pulman o vado alle poste mi sembra di essere entrato in una stalla!
scusate l'ot !

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
E la doccia turca, non ti piace?
Cmq, aggiungo questo a quello presentato della sempre disponibile Stefania:http://www.benessere.com/remise/arg00/bagno_scozzese.htm
http://www.titan.it/my_titan.asp?art=39

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie infinite dolcissima Dani per i link.
Il secondo, in particolare, rimanda ad un sito davvero divertente. Vi invito a leggere gli articoli presenti a destra nella pagina iniziale...nello specifico Cantando sotto la doccia e Il bagno, rapporto tra uomo e acqua dove viene esposto in maniera leggera e completa l'evoluzione del bagno e dell'acqua nel corso dei secoli!

Baci

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ho deciso..[:)][:)][:)][:)][:)]

Quando dovrò sbarbarmi la mattina , alternerò prima il freddo e poi il caldo , invece , quando non dovrò sottopormi alla rasatura opterò per la tradizionale scozzese caldo-freddo..[:p][:p]

Ps - La giapponese è troppo difficile per i miei gusti..[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ottima scelta Chopin!
Per quanto riguarda la giapponese non farti prendere dalle parole che la fanno più complicata di quello che sembra...dammi retta: prova! Ti sentirai rinato!!! [:p][:p][:p]

Bacissimi