Carissimo Chopin
non devi ringraziarmi, lo sai che per me è sempre un piacere!
Allora, diciamo che non c'è un modo corretto ed uno sbagliato di fare la doccia perchè pio alla fine ognuno si regola in base alle proprie esigenze ed alla proprie preferenze. Io, ad esempio, più che la doccia amo in maniera particolare il bagno che rappresenta un attimo da decidare tutto per me difatti ogni volta lo reinvento con aromi diversi.
Se ti trovi bene a terminare la doccia con un getto caldo perchè questo ti facilità nell'operazione di sbarbatura allora ben venga! [
]
Nella doccia scozzese però la tradizione vuole che l'ultimo getto sia freddo per lasciare al copro il giusto grado di tonicità. L'alternanza caldo - freddo deve essere abbastanza veloce, infatti ogni getto dura solo un paio di minuti. Diciamo che è l'ideale la mattina per svegliarsi bene ed iniziare in forma la giornata. La vasodilatazione a cui sottopiamo infatti il corpo in questo modo mette ben in circolo il sangue ossigenandoci alla grande!
Per quanto riguarda invece la doccia giapponese, come avviene per gran parte dei gesti pervenuti a noi da questo popolo, è un vero e proprio rito! Diciamo che non è propriamente rivolta a colui che cerca la detersione dopo un'attività fisica, infatti viene consigliata la sera prima di andare a dormire poichè, l'effetto rilassamento che conferisce, concilia perfettamente con il sonno.
Per godere di questi benefici bisogna poggiarsi sulle spalle (avendo cura di comprendere bene il collo) un asciugamano di spugna dirigendo il getto piuttosto potente della doccia proprio in questo punto...l'asciugamano, inzuppandosi, rilascerà una cascata dolce di acqua che tenderà a rilassare i muscoli e con loro l'intero essere. Gli amanti di riti giapponesi asseriscono che alcune varianti in uso presso quel popolo prevedono la possibilità di avvolgere nell'asciugamano delle erbe dal potere rilassante che, per effetto dell'acqua calda, rilasciano i loro principi attivi favorendo lo sfruttamento dei loro benefici. Se ti va di provare, tra le tante piante potrei suggerirti la calendula o la rosa bianca o la profumatissima melissa! Io l'ho provato almeno una decina di volte e ti posso assicurare che funziona. Devo inoltre dire che, al posto delle piante fresche, ho utilizzato gli olii essenziali tranendone uguale beneficio...si dorme una bellezza!!! [
][
]
Se decidi di farti una doccia scozzese o una giapponese fammi sapere cosa ne pensi!
Un abbraccio
Cleopatra...[
]