Ciao Claudia!
Sei un fenomeno!!! Il sito è utilissimo, mi ha fatto venir voglia di passare in rassegna tutto l'armadietto del bagno per vedere che razza di veleni abbiamo nel sangue...[
]
A proposito di veleni nel sangue (non solo da shampoo...): leggo dal sito de La Reppublica di oggi:
I responsabili dei dicasteri dell'Ambiente sottoposti a prelievi su invito del Wwf. Risultato: intossicati da 55 sostanze nocive. Il sangue inquinato dei ministri
Pieni di veleni, ecco le prove
di ANTONIO CIANCIULLO
ROMA - Erano andati per valutare e sono stati valutati. I quattordici ministri dell'Ambiente e della Salute che nel giugno scorso avevano partecipato al vertice europeo di Budapest su salute e ambiente hanno fornito un'evidenza diretta delle preoccupazioni esposte nel meeting. Nel loro sangue scorrono tracce di 55 sostanze chimiche indesiderate: dai pesticidi ai ritardanti di fiamma, dagli ftalati agli antisettici.
L'annuncio è stato dato ieri dal Wwf che ha organizzato il biomonitoraggio dei leader sanitari europei provenienti da ogni angolo del continente: dall'Estonia alla Spagna, dalla Svezia a Cipro, dalla Danimarca alla Repubblica ceca. Nelle vene dei ministri è risultato presente il 53 per cento dei 103 agenti chimici testati. I più sani ne hanno 33 (la svedese Lena Sommestad e l'estone Olavi Tammemae), i più esposti 43 (l'elenco non è stato reso noto). In media 37 agenti chimici pro capite.
Si tratta dunque di un inquinamento diffuso, trasversale, che salta la barriera della vecchia cortina di ferro e spazia dai ghiacciai scandinavi alle spiagge italiane (anche al sottosegretario Roberto Tortoli, presente a Budapest, è stata consegnata la documentazione sulla sua dose personale di veleni).
Grazie al test offerto dai ministri è risultato chiaro che le leggi attuali non sono bastate a cancellare le tracce di una contaminazione subdola che tende ad accumularsi e a persistere nel tempo.
Scusate se l'articolo (incompleto) non è strettamente inerente al post di Claudia, ma sicuramente il soggetto trattato è altrettanto allarmante per la nostra salute.
L'articolo completo lo trovate qui: http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/esteri/veleministri/veleministri/veleministri.html
Ciao!
Marina