Divisione e conservazione della compressa di finasteride + esperienza personale

Daddino

Utente
6 Novembre 2019
31
9
15
Vorrei dividere finasteride 1mg a metà, in modo da assumere 0,5 alla volta. Quale strumento mi consigliate per dividerla perfettamente? Come conservo la metà restante affinché il principio attivo non vada a compromettersi? Al momento sto assumendo fina 3 volte a settimana, ma vorrei tentare una dose inferiore assunta con più frequenza, magari anche tutti i giorni, sia per una questione di efficacia, sia perché voglio evitare “up and down” repentini del DHT, non solo per i capelli ma anche per questioni salutistiche, quindi preferisco essere costante, ma assumendo meno principio attivo al giorno. Faccio presente che, dopo un anno di assunzione, riscontro alle volte brain fog, un disordine nel mettere insieme un discorso evitando di ingarbugliarmi, soprattutto il lunedì quando riprendo la compressa, dopo la pausa del sabato e della domenica. Non sto scrivendo questo per fare terrorismo, vorrei continuare l'assunzione dato che ho mantenuto i capelli che avevo, ma trovando un compromesso il meno dannoso possibile, e nella mia zona non ci sono chissà che medici realmente competenti sulla finasteride e aggiornati su tutti gli studi riguardo a dosaggi e frequenza di assunzione

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,318
789
415
Puoi tagliarla anche solo con un banale coltello e la puoi tenere anche nel suo stesso blister se la tagli giornalmente.
Up and down non ce ne sono neanche se la prendi 1 giorni sì e 2 no, la molecola tiene soppresso il DHT per 3/4 giorni ed in generale l'enzima inibito per un mesetto dopo essere stata ingerita, anche se ha completamente abbandonato il flusso ematico nell'arco delle 36 ore successive.

• Mi Piace
Reazioni: Daddino

Daddino

Utente
6 Novembre 2019
31
9
15
Puoi tagliarla anche solo con un banale coltello e la puoi tenere anche nel suo stesso blister se la tagli giornalmente.
Up and down non ce ne sono neanche se la prendi 1 giorni sì e 2 no, la molecola tiene soppresso il DHT per 3/4 giorni ed in generale l'enzima inibito per un mesetto dopo essere stata ingerita, anche se ha completamente abbandonato il flusso ematico nell'arco delle 36 ore successive.
Grazie della riposta. Per quale motivo allora la frequenza standard prescritta è 1mg al giorno? Come mai dal 97 ad oggi non è stata ancora modificata e rivista, dopo tutti gli studi fatti? Che tutto sia stato lasciato come in principio per far spendere più soldi al paziente? Comunque, a questo punto vorrei provare 0,5 al giorno, magari dal lunedì al sabato, in modo da stare sempre sui 3gr a settimana, ma con una frequenza maggiore. Voi che ne pensate?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,318
789
415
Grazie della riposta. Per quale motivo allora la frequenza standard prescritta è 1mg al giorno? Come mai dal 97 ad oggi non è stata ancora modificata e rivista, dopo tutti gli studi fatti? Che tutto sia stato lasciato come in principio per far spendere più soldi al paziente? Comunque, a questo punto vorrei provare 0,5 al giorno, magari dal lunedì al sabato, in modo da stare sempre sui 3gr a settimana, ma con una frequenza maggiore. Voi che ne pensate?
Perché è più facile prendere una compressa al giorno, è più semplice ricordarsene, e perché la conta dei capelli è leggermente più alta con 1mg/die.
E poi finasteride non è in alcun modo tossica, quindi non si corre alcun rischio a prenderne più del dovuto (salvo eventuali sides dose-dipendenti).

• Mi Piace
Reazioni: Daddino

Daddino

Utente
6 Novembre 2019
31
9
15

Perché è più facile prendere una compressa al giorno, è più semplice ricordarsene, e perché la conta dei capelli è leggermente più alta con 1mg/die.
E poi finasteride non è in alcun modo tossica, quindi non si corre alcun rischio a prenderne più del dovuto (salvo eventuali sides dose-dipendenti).
Il mio obbiettivo è assumere una dose efficace nel mantere tutti i capelli che ho, ma allo stesso tempo non assumere 1mg tutto in una volta, perché secondo me il mio corpo non lo regge in maniera adeguata, ricercando anche una continuità nell'assunzione, evitando di prendere il farmaco a sbalzi. Quindi 0,5 6 giorni su 7 mi sembra il compromesso migliore, per me stesso

Daddino

Utente
6 Novembre 2019
31
9
15
fai 5 GG a settimana a dose piena
Sai per caso se può esser vero che il principio attivo non è ugualmente distribuito in tutta la compressa? Quindi anche con metà pasticca non è detto che si riesca ad assumere uno 0,5 esatto, ma c'è il rischio che ci sia magari 0,8 in una metà e 0,2 nell'altra? Io assumo sempre finacapil