**Disturbi dell'orologio biologico.**

jonny04

Utente
17 Ottobre 2006
691
39
265
Salve a tutti,

giornate più lunghe a partire da questa settimana legata all'ora legale.
L'ora legale è stata adottata in Italia la prima volta nel 1917 e dopo varie sospensioni è stata definitivamente reintrodotta nel 1965 per risparmiare energia elettrica e per regalare un'ora in più di luce naturale.
Da anni è stata armonizzata a livello europeo, nonostante le polemiche di alcuni stati membri quali la Francia (che nel 1997 aveva deciso di non aderirvi per le pressioni della lobby degli agricoltori).

Disturbi dell'orologio biologico
Questo cambiamento porta a molte persone problemi di insonnia, irritabilità, ansia, litigiosità, sonnolenza nelle ore diurne.
Disturbi causati dal nostro orologio biologico che impiega alcuni giorni prima di abituarsi al nuovo orario percepito inizialmente come artificiale.
Ad avvertire i disagi maggiori sarebbero soprattutto i Bambini ed Anziani.
Per i più piccoli, il semplice gesto di spostare avanti le lancette di un'ora avrà l'effetto di un viaggio da Milano a Londra, con tutti i disturbi legati al jet lag'.

Auguro agli Utenti del Forum un buon inizio Settimana!

jonny04

Utente
17 Ottobre 2006
691
39
265
Salve a tutti,

L'ora legale è stata adottata in Italia la prima volta nel 1917 e dopo varie sospensioni è stata definitivamente reintrodotta nel 1965 per risparmiare energia elettrica e per regalare un'ora in più di luce naturale.
Da anni è stata armonizzata a livello europeo, nonostante le polemiche di alcuni stati membri quali la Francia (che nel 1997 aveva deciso di non aderirvi per le pressioni della lobby degli agricoltori).

Questo cambiamento porta a molte persone problemi di insonnia, irritabilità, ansia, litigiosità, sonnolenza nelle ore diurne.
Disturbi causati dal nostro orologio biologico che impiega alcuni giorni prima di abituarsi al nuovo orario percepito inizialmente come artificiale.
Per i più piccoli, il semplice gesto di spostare avanti le lancette di un'ora avrà l'effetto di un viaggio da Milano a Londra, con tutti i disturbi legati al jet lag'.

jonny04

Utente
17 Ottobre 2006
691
39
265
Salve a tutti,

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Essendo di solo un'ora non è che i cambi siano grandi a livello biologico!!![;)]Pensa a chi cambia spesso di fuso orario!!!

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Ma se io per tre giorni sono sfasata, non e' che posso stare a pensare a chi cambia spesso di fuso orario.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Personalmente non credo che un'ora di differenza possa realmente influenzare in tal maniera la vita di una persona con insonnia, ansia e così via.
Mica siamo fatti di pasta frolla? Certamente ci sarà chi ne soffre ma ipotizzo che sia una minoranza...se poi mi sbaglio...poveri noi...siamo davvero debolucci! [:D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Scusa, Miki;ma, rispondevo all'autore del post. Da quello che avevo capito, leggendo il tuo, non vedevi grossi problemi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
... Lo ha preso dalla scheda informativa sull'ora legale...
http://www.nimbus.it/articoli/2007/070320OraLegale.pdf

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Vero...a me scombussola una cifra l'ora legale.
Stamane ho preso permesso e sono entrato al lavoro alle 11 meno un quarto.....
Su come mi alzerò domani ho serie perplessità....[xx(]

jonny04

Utente
17 Ottobre 2006
691
39
265
E chiaro che non tutti gli Individui abbiano questo Problema,
però una gran parte di loro ed in particolare i Bambini risentono
nei primi giorni di questo cambiamento, anche se si tratta solo di un'ora.

Io personalmente non ho questo Problema, però conosco diversi Colleghi che come osservava Lortas, sono arrivati oggi in Ufficio con un certo ritardo .

A tutti l'Augurio della buona Notte!
Jonny.

etty

Utente
4 Settembre 2006
112
0
165
per me sono tutte stupidaggini, che dire allora di tutti quei lavoratori (infermieri, ferrovieri, medici ecc. ecc.?) che lavorano di notte e che perdono ore ore ore ore di sonno? non dovrebbero riprendersi mai!!!!!ma andiamo...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Lore: adoro questo tuo avatar di Bartman!!![:D]
X Etty: penso che ci siano persone che dormano di meno ed altre di più. Il mitico Napoleone I, per esempio, dormiva poco poco.