distinguere effluivo da AA

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,242
26
415
Nessuno risponde?

Ed io aggiungo una secondia domanda...
come si distingue l'effluvio da stress dall'effluvio stagionale?

Io per esempio ho avuto in poche settimane un diradamento nella parte superiore al frontale perdendo un buona parte di capelli veri (non peli).
Mi succede ogni anno e poi tutto si ristabilizza ma ogni anno ho paura che invece sia l'arrivo della AA.

Voi che dite?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro capelluto,
effluvio e a.a. sono due patologie diverse....
L'effluvio è una cadta abbondante e da tutto il capo, la a.a. un assottigliamento dei fusti con caduta moderata e principalmente in alcune zone. Poi le due cose possono coesistere, così come esistono le cosiddette incidenze per cui i capelli cadono più da una zona che da un'altra (leggi qui: http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html)
L'effluvio che sia da stress o stagionale sempre effluvio è!
Quindi lo stagionale finisce dopo circa 3 mesi (dato che il telogen dura 100 giorni) mentre quello da stress dura finché non si sono risolte le cause scatenanti (lo stress appunto).
Per saperne di più su cause e patologie, meglio il tricogramma in luce polarizzata.
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Julien Sorel,
link molto interessante grazie! Non ho trovato lo studio in Italiano, peccato....
baci
Claudia
P.S. Hai scelto il nick del mio personaggio preferito in assoluto![:D]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Ci vuole una tricoanalisi ed un anamnesi accurata e non sempre si riesce a discernere tra le 2 cose (effluvio stagionale e da altre cause).
saluti