Dismorfofobia

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Salve a tutti, il titolo può essere fuorviante perché non credo di soffrire di questa malattia, ma bensì vorrei trovare la risposta a un enigma che mi tormenta da qualche giorno: vi porto un esempio senza tirarla per le lunghe:

Quando mi guardo allo specchio vedo una parte del corpo, in questo caso i capelli, che sono come li avevo pettinati, con più o meno lo stesso volume e con il ciuffo nella stessa posizione. Quando invece capita che mi specchi nella fotocamera del telefono li vedo in maniera diversa, il ciuffo non sembra in posizione e sembra che i capelli siano piatti. E questo succede anche dopo 1 minuto che ho fatto lo shampoo.

Ora, a cosa devo credere? A me viene da pensare che senza mettere in mezzo tridimensionalità e cose varie, lo specchio sia più veritiero perché vedo la mia immagine per intero e all'altezza del mio sguardo. Con la fotocamera invece cambiano le angolazioni, le luci, la definizione, e altri fattori che possono essere fuorvianti.

Voi che ne pensate?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Luci,ombre etc sono fondamentali,in fotografia poi non ne parliamo...Non per niente i fotografi fanno miriadi di scatti per tenerne uno decente (pensa che io riesco a vedermi differente da specchio a specchio,ma ovviamente entrano in gioco le varianti di cui prima),quindi per me sei più che ok,alla faccia delle paranoie[:D]
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Hahha grazie vedo di non essere il solo, pensa che io mi riferivo addirittura alla fotocamera interna del telefono, quindi luci, angolazione e ombre ancora più sballate... Anche perché poi non si spiegherebbe il fatto che se mi vedo allo specchio mi vedo praticamente uguale a prima!
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Andreact95 ha scritto:
C'è da dire che nello specchio di casa tutti ci vediamo piu' belli.

Io mi vedo uguale in tutti gli specchi :D

Comunque mi riferivo in questo caso alla capigliatura, credi sia più veritiero lo specchio o la fotocamera frontale del telefono in questo caso?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Certamente lo specchio,poi dipende da quanti Mp ha la fotocamera...dai 2 agli 8 sembro uscito da resident evil [:D]
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Pensa che quella frontale del telfono ha circa 1,8 mp... a questo punto mi fido di più dei miei 10/10!
 

zanzibar81

Utente
26 Settembre 2012
81
7
65
Basta vedere la differenza tra quando la fotocamera è accesa e riprende senza registrare o fare la foto,e subito dopo avere fatto uno scatto...spixella che è una bellezza...quei 4 capelli che uno ha testa li trasforma in 2... [8D]
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Ahahah vero non ci avevo fatto caso, bisogna sempre considerare che le fotocamere interne dei telefono hanno una risoluzione Pessima... ci credo che ci vediamo dei cessi se 3/4 della faccia sono pixel distorti