Diradamento?

1 Ottobre 2024
1
0
5
Ciao a tutti, ho 24 anni e ho sempre avuto capelli ricci che ho curato con attenzione, usando shampoo e maschere specifiche per i ricci. Circa due anni fa ho iniziato a notare un leggero diradamento nella zona del vertex, che si notava soprattutto dopo la doccia, quando i capelli erano bagnati, ma scompariva una volta asciutti.

Con il tempo, però, la situazione è peggiorata. Il mio medico di base, che è anche dermatologo, l’anno scorso non ha riscontrato particolari problemi durante una visita veloce, ma nell’ultimo anno la situazione è nettamente peggiorata. Ora il diradamento è visibile anche con i capelli asciutti e interessa una zona più ampia. Negli ultimi mesi mi sono preoccupato soprattutto per la quantità di capelli che perdo dopo la doccia, che è decisamente aumentata (almeno quattro o cinque volte rispetto a prima). Posso anche allegare delle foto, se utili.

Secondo voi, ha senso iniziare una terapia in questa fase? Ci sono possibilità di recuperare i capelli che ho perso?

Per aiutare meglio a capire la mia situazione, rispondo alle domande più frequenti:

1. Ho 24 anni
2. Non seguo alcuna cura al momento. Ho provato l’olio di rosmarino, ma non ha dato risultati (anzi, sembrava peggiorare la situazione)
3. Non ho fatto altre visite specifiche, solo quella con il mio medico/dermatologo l’anno scorso, che non aveva evidenziato buchi o diradamenti importanti
4. Il diradamento è più accentuato nella zona del vertex, la hairline frontale invece quasi perfetta
5. Da circa due mesi, dopo la doccia, perdo una quantità molto elevata di capelli, il che mi preoccupa (posso allegare foto, se necessario)
6. I miei capelli hanno ancora lo stesso spessore, non ho notato segni di miniaturizzazione
7. Mio padre ha una stempiatura accentuata e mio nonno materno ha avuto un forte diradamento in tarda età
8. Non sto attraversando un periodo particolarmente stressante, anche se la situazione generale non è delle migliori

Grazie a tutti per i consigli e le risposte!

Allego qui foto sia da asciutti che da bagnati: