Diradamento senza stempiatura

traveller

Utente
8 Settembre 2004
3
0
5
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum con un quesito da porre ai veterani: ho 27 anni e da alcuni tempi noto un diradamento piuttosto uniforme sulla partesuperiore della testa, visibile con una fonte di luce indirizzata direttamente contro la sommità del capo. Fino a poco tempo fa portavo i capelli molto lunghi, e non avevo mai notato la cosa, ma tagliandoli mi sono accorto della cosa. Sono deciso ad una visita presso un dermatologo specializzato in problemi dei capelli (Gigli), ma nel frattempo ho compiuto una ricerca attraverso il forum ed il sito.
La mia situazione non presenta nessun tipo di stempiatura o arretramento della line frontale, mentre nei disegni che illustrano i vari stadi della calvizie questi elementi sono sempre presenti... è un caso? Di cosa potrebbe trattarsi la mia situazione? Qualcuno ha esperienze simili?

traveller

Utente
8 Settembre 2004
3
0
5
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum con un quesito da porre ai veterani: ho 27 anni e da alcuni tempi noto un diradamento piuttosto uniforme sulla partesuperiore della testa, visibile con una fonte di luce indirizzata direttamente contro la sommità del capo. Fino a poco tempo fa portavo i capelli molto lunghi, e non avevo mai notato la cosa, ma tagliandoli mi sono accorto della cosa. Sono deciso ad una visita presso un dermatologo specializzato in problemi dei capelli (Gigli), ma nel frattempo ho compiuto una ricerca attraverso il forum ed il sito.
La mia situazione non presenta nessun tipo di stempiatura o arretramento della line frontale, mentre nei disegni che illustrano i vari stadi della calvizie questi elementi sono sempre presenti... è un caso? Di cosa potrebbe trattarsi la mia situazione? Qualcuno ha esperienze simili?

traveller

Utente
8 Settembre 2004
3
0
5

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Traveller direi che stai facendo tutto ciò che devi fare... visita dermatologica, documentarsi sul forum saranno tutte cose che ti daranno un grossissimo aiuto...

detto questo, non mi sbilancerei mai sulla tua situazione, però posso dirti che l'androgenetica non sempre colpisce in maniera assolutamente predeterminata (per intenderci, Zidane ha conservato la linea frontale e le tempie per molto tempo, pur presentando una chiara androgenetica) in sostanza come fanno negli Usa parlare di MPB (male pattern baldness) è un po' riduttivo per indicare l'AGA (androgenetic alopecia)...
inoltre un diradamento uniforme può essere anche dovuto ad un effluvio.. da quello che tu dici credo sia molto difficile valutare, ma vedrai che la visita risolverà i tuoi dubbi...

in bocca al lupo!!