Diradamento generale, aga o no?

giuliano4223

Utente
30 Agosto 2020
14
0
5
Ciao a tutti.
Torno a scrivervi dopo qualche mese per aggiornarvi sulla mia situazione.
Come avevo scritto agli inizi di settembre notavo un'inspiegabile forfora elevata e 4-5 capelli caduti quando passavo la mano in zona vertex e caduta abbondante quando li lavavo (per lo più fini e corti).
Adesso grazie a uno shampoo oserei dire miracoloso, la forfora è totalmente sparita e la perdita è molto minore, normale, come tutti quelli che ne perdono una deicna al giorno.
Fino a mesi fa ero preoccupato che la mia fronte già alta di suo potesse arretrarsi ulteriormente, ma in realtà ho notato ultimamente che i miei capelli sono più "sfoltiti", "più distanziati tra loro" (non so se mi spiego), su tutto lo scalpo rispetto a 1 anno e mezzo fa, a parte i parietali che comunque non saprei dire se anche loro sono di minore densità dato che li tengo cortissimi.
Vi chiedo dunque se l'aga può intaccare progressivamente TUTTO lo scalpo senza manifestarsi soltanto su front e vertex e quindi se è il caso di preccouparmi; oppure di poter stare tranquillo dato che: l'hairline è ormai stabile da un po (se non da sempre), non ho stempiature da considerarsi tali e sul vertex la situazione è perfetta.
Vi ricordo che ho 18 anni, situazione materna ottima, lato paterno disastroso (papà, zio paterno e nonno paterno scala 6-7nw).
Grazie.
Giuliano.

Ultima modifica:

giuliano4223

Utente
30 Agosto 2020
14
0
5
Head&Shoulders Man Antiforfora+anticaduta.
Tengo a precisare che l'anticaduta frena quella indotta dalla forfora, non dal maledetto DHT.
A quanto sembra, quindi, quella caduta copiosa che riscontravo a settembre era colpa della forfora ma rimane il mio dubbio su questo sfoltimento diffuso.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,565
1,452
615
Potrebbe essere semplicemente effluvio ...hai fatto una visita da un derma esperto vista la componente famigliare dal lato paterno?head &shoulders è molto pubblicizzato ma non certo un buono shampoo in quanto ad inci ..ma se ti trovi bene ben venga

giuliano4223

Utente
30 Agosto 2020
14
0
5
Ancora nessuna visita fatta.
L'effluvio non dura pochi mesi? Ho paura si tratti di un defluvio, cosa ben più grave.

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,565
1,452
615
Effluvio se acuto dura solitamente 2/3 mesi con perdita di capelli abbondante che può variare dai 100+ caduti sin anche a 2/300 al gg e si autorisolve anche senza cure...se cronico (solitamente dovuto a squilibri ormonali o carenze importanti) la caduta è modesta (30/60/100) ,ma costante e continuativa a meno di non individuare e rimuoverne la causa...detto questo dici di avere un diradamento diffuso senza stempiature nè interessamento del vertex quindi viene da pensare ad un effluvio ...se posti foto riusciamo a darti cìonsigli + mirati perchè un diradamento diffuso che lascia intatta l'hairline ma intacca mid potrebbe anche indicare una psicogena....hai casi di aga in famiglia (nonni pat/materni e se ricordi bisnonni) e noti cambio di qualità nello spessore/colore di alcuni capelli?se sì con una visita + dermatoscopia ti togli ogni dubbio (anche la forfora può essere un segnale che a livello del cuoio capelluto qualcosa stia cambiando )

giuliano4223

Utente
30 Agosto 2020
14
0
5
Più tardi posso provare a postare qualche foto, ma da foto sembro capellone, in realtà è toccandoli che mi rendo conto degli spazi tra le ciocche (non vi sono spazi bianchi fortunatamente, resta comunque il "nero" anche se non ci sono molti capelli tra gli spazi) e confrontando vecchie foto, dove la densità era poco più maggiore.
Ho pensato ad una psicogena anche perchè il periodo non aiuta (sono abbastanza stressato per la situazione covid), lo studio è intenso e mangio poco (ma bene).
Sul discorso forfora, potrebbe essere un campanello di allarme di aga? O potremmo escluderla e concentrarci su fattori alimentari/psicologici/fisiologici del capello?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Tengo a precisare che l'anticaduta frena quella indotta dalla forfora, non dal maledetto DHT.
A quanto sembra, quindi, quella caduta copiosa che riscontravo a settembre era colpa della forfora ma rimane il mio dubbio su questo sfoltimento diffuso.

E' uno dei peggiori shampoo in commercio,la forfora non porta a caduta,come non la porta il sebo in eccesso ;)
Non esiste nessuno shampoo che possa arrestare la caduta

Lo stress e' DELETERIO e puo' portare ad ansie e depressione(che ovviamente non fanno bene a tutto il corpo non solo ai capelli)

Quando parli di caduta,di che numeri parliamo?
In assenza di patologie si puo' arrivare fino a 100 capelli al giorno?

qui il tuo primo post
12-Soffri di dermatite,irritazione allo scalpo,ti tocchi continuamente i capelli?
Nessuna dermatite/irritazione, ((si mi tocco continuamente i capelli per vedere se me li ritrovo in mano))

Ecco un'altra cosa che non devi fare,e'continuare a TOCCARTI I CAPELLI PER VEDERE SE DI STACCANO !!!

Ultima modifica:

giuliano4223

Utente
30 Agosto 2020
14
0
5
Grazie dei consigli.
Tuttavia mi rimane il forte dubbio che questo sfoltimento diffuso possa degenerare e che io mi ritrovi tutto spelacchiato nel giro di un anno, vado ancora a scuola, tra un pò all'università...i miei coetanei pensano a tutt'altro e invece io sono condannato in questo stato di paura.
In una visione lungimirante, data anche la genetica nemica, sto mettendo da parte tutti i miei risparmi per una buona protesi o un trapianto se in futuro sarà necessario per continuare a uscire di casa. Non aspetterò molto, anche perchè stare per anni diradati e poi spuntare con una chioma foltissima è veramente ancora peggio di chi si rasa (soprattutto nel caso di una protesi, dato che l'infoltimento è immediato), quindi mi sto mettendo in testa di intervenire già dai primissimi peggioramenti. Ma resto nella speranza che possa essere un effluvio cronico o acuto che sia, risolvibile con alimentazione, eventuali integratori o meno stress.

ale84

Utente
7 Novembre 2019
698
433
265
milano
Grazie dei consigli.
Tuttavia mi rimane il forte dubbio che questo sfoltimento diffuso possa degenerare e che io mi ritrovi tutto spelacchiato nel giro di un anno, vado ancora a scuola, tra un pò all'università...i miei coetanei pensano a tutt'altro e invece io sono condannato in questo stato di paura.
In una visione lungimirante, data anche la genetica nemica, sto mettendo da parte tutti i miei risparmi per una buona protesi o un trapianto se in futuro sarà necessario per continuare a uscire di casa. Non aspetterò molto, anche perchè stare per anni diradati e poi spuntare con una chioma foltissima è veramente ancora peggio di chi si rasa (soprattutto nel caso di una protesi, dato che l'infoltimento è immediato), quindi mi sto mettendo in testa di intervenire già dai primissimi peggioramenti. Ma resto nella speranza che possa essere un effluvio cronico o acuto che sia, risolvibile con alimentazione, eventuali integratori o meno stress.
Il diradamento diffuso esiste, è solo un altro pattern dell’aga, fatti visitare se hai dubbi.

giuliano4223

Utente
30 Agosto 2020
14
0
5
Se ne sei sicuro e mi confermi che potrebbe trattarsi di un pattern dell’aga (io conoscevo solo front, vertex o entrambi) e non al 100% di cause psicologiche o alimentari, corro a prenotare al più presto una visita da derma esperto. Però mi piacerebbe ricevere altri pareri, possibilmente anche dal Dr.Gigli. Grazie

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Rilassati un po', anche se dovessi avere aga non li perderai certo in 7 giorni i capelli, se non posti foto non possiamo aiutarti.
Cerca di stare rilassato e di pensare ad altro sennò non fai altro che stressarti e peggiorare la situazione per i capelli, finché non hai una diagnosi da un tricologo sono solo supposizioni che non fanno altro che creare ansia, se hai il dubbio basta andare da un medico esperto, e se dovesse diagnosticarti Aga come dici tu hai una situazione buona di partenza e potrai mantenere bene, non iniziare a farti paranoie da adesso