Diradamento frontale e vertex: consiglio terapia

chris80

Utente
6 Gennaio 2020
10
1
5
Milano
Ciao a tutti,

mi chiamo Christian e scrivo da Milano. Ho una situazione personale, diciamo, molto particolare e delicata di cui preferisco non parlare pubblicamente, ma diciamo che sono in cura con Testoviron 250 (una fiala ogni 28 giorni) dal 2012 a causa di un "problema genetico" che in parte si avvicina alla situazione di un soggetto ipogonadico. Dall'epoca non ho mai avuto problemi di perdita capelli se non un arretramento nella zona delle tempie che è rimasto pressoché costante nel tempo, diciamo che è cambiato il tipo di attaccatura. Dal 2017, però, ho cominciato a notare un diradamento sulla linea frontale e in zona vertex (se ho ben capito si chiama così l'area "chierica"). Di seguito le risposte alle domande per i nuovi utenti.

1-Eta': 40 tra pochi giorni

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): Annurkap da fine febbraio 2019, in passato periodi con finasteride galenica avendo avuto valori alti di DHT, poi Propecia se non erro a fine 2018, credo per un paio di mesi (il tutto prescritto dall'endocrinologo a cui avevo sottolineato il mio disagio, ma i valori DHT nel frattempo si erano regolati da diverso tempo). Usato Minoxidil 3% per qualche mese, non ricordo con precisione, tra fine 2018 e metà 2019 circa, mattina e sera, senza risultati. Annurkap ha invece bloccato la caduta, da quando lo assumo la situazione non è peggiorata, ma non è ricresciuto nulla. Con Annurkap sono andato avanti come consigliano dall'azienda produttrice, con 4 mesi 2 pillole al giorno, poi 1 per mantenimento.

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?: No

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
Difficile a dirsi, perché il mio diradamento vedo che è anomalo rispetto alla classificazione, nel senso che la stempiatura l'avevo già da un po', ma ora è la linea frontale ad essersi diradata (non vedo figure che illustrino questo diradamento) e si è accentuato il diradamento in zona vertex, dove già di mio avevo una "doppia rosa", mentre per il resto della testa ho sempre avuto molti capelli. Diciamo che la stempiatura è una via di mezzo tra il tipo 1 e il tipo 2, la "chierica" è simile a 3 vertex e la linea dell'attaccatura non saprei come classificarla perché nelle figure vedo solo arretramento anziché diradamento...

FOTO:
(premetto che sto facendo crescere i capelli per coprire la zona vertex e mascherare un po' il diradamento frontale, di solito li avevo corti e si vedeva maggiormente il problema "piazza")
frontale: https://ibb.co/hFrMTvj
nuca: https://ibb.co/MDNY36y
nuca capelli spostati (scusate se è fuori fuoco...) https://ibb.co/cwcN8R7
nuca con più luce (mi sono avvicinato alla finestra alla mia destra): https://ibb.co/3kHRZmC

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?): Notavo una perdita anomala (capelli sul cuscino, nel lavandino, nella doccia, ecc) che si è arrestata grazie ad Annurkap.
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni): Più che altro mi sembrano più brutti a vedersi, più opachi, come se fossero stati trattati con tinte o altro (mai fatto).
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? : Nessuno ha mai fatto visite specifiche, ma mio nonno paterno era praticamente calvo, mentre mio padre ha cominciato a perdere capelli in zona vertex a cinquant'anni avanzati... Mai conosciuto mio nonno materno.
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Sì.
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?: Essere sereni è un'altra cosa, ho avuto problemi soprattutto in passato, ma non ho mai avuto depressione conclamata, mai usato farmaci in questo senso.
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Non ho cambiato dieta ed uso solo il Testoviron
11-Hai fatto di recente esami del sangue? Sì, ma dei valori che elencate ho solo B12 e D, che sono nella norma.

Pensavo di acquistare il vostro Vitaminity Serenoa Repens+Apple Extract Hair Complex, usarlo al posto di Annurkap che mi sta finendo ed utilizzare a livello topico Foligain 10% Trioxidil di cui leggevo bene qua e là. Dato che il Minoxidil non mi ha dato risultati (mentre ad esempio l'avevo usato con successo in aree della barba dove da sempre erano presente meno peli) e il Propecia su di me ha probabilmente avuto lo stesso effetto di Annurkap, ovvero arrestare la caduta, vorrei provare ad evitare farmaci e tentare con la via di altri prodotti naturali, anche visto il successo di Annurkap, ma cerco qualcosa che promuova la ricrescita, per questo pensavo a Foligain 10% Trioxidil...

Che ne pensate?

Grazie in anticipo.

Christian
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Ciao, dato che alla domanda se sei mai stato visitato da un tricologo con dermoscopia hai risposto no, ti invito a fare quanto prima una visita . anche perchè non puoi prendere anti dht se non hai una diagnosi certa di aga.
Quindi primo passo visita da un esperto in tricologia con dermoscopia , poi seguirai la sua cura.
La situazione mi sembra cmq buona considerata anche l'età
Fino a che prendi la mela fai da te ci sta, ma finasteride e minoxidil fai da te no, devi avere una diagnosi certa prima. anche serenoa è cmq sempre un anti dht, anche se naturale.
 

chris80

Utente
6 Gennaio 2020
10
1
5
Milano
Ciao, ti ringrazio della risposta e sono contento tu dica che la situazione ti sembra buona.
Sicuramente non avrei usato finasteride e minoxidil fai da te (a parte che per la finasteride ci vuole la ricetta...), infatti ho appunto detto che vorrei evitare farmaci. Capisco invece il discorso che fai sul fatto chem, seppur naturale, anche serenoa è un anti dht. Purtroppo so già che parlando col mio endocrinologo mi direbbe semplicemente di prendere il Propecia e usare il Minoxidil senza curarsi particolarmente del tipo di situazione o di eventuali alternative, per cui in questo senso sì, stavo andando di "fai da te" a buon senso rispetto alla mia esperienza. Farò sicuramente una visita con dermoscopia non appena possibile, nel frattempo allora ordinerò Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus, che mi pare di aver capito contenga più principio attivo rispetto ad Annurkap.
Per quanto riguarda il Foligain 10% Trioxidil, cosa ne pensi? Grazie.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Ciao , ottimo , si l'apple plus vitaminty contiene più estratto, oltre a costare anche meno .
Sui topici non me ne intendo molto, però alla fine è un normale cosmetico, non ti aspettare niente di che.
Io direi risparmia i soldi per farti una bella visita con dermoscopia , nel frattempo continua con solo mela comprando l'apple plus vitaminity, poi a visita fatta aggiungerai quello che ti prescriverà il tricologo.
 

chris80

Utente
6 Gennaio 2020
10
1
5
Milano
Sì, so che sono solo cosmetici, però su questo ho appunto letto buone cose, per questo pensavo di dargli una chance.
Va bene, ti ringrazio!
 

chris80

Utente
6 Gennaio 2020
10
1
5
Milano
Stavo leggendo la scheda informativa di Annurkap e del vostro prodotto, vedo che per due compresse vengono comunque indicati 800 mg di estratto secco di mela, dove si legge che il vostro prodotto ne contiene di più (è questione di percentuale titolato? Non trovo quella di Annurkap)? Inoltre, a parte la mela, vedo che Annurkap contiene selenio, zinco, biotina e rame, mentre nel vostro prodotto ci sono altri ingredienti, sono più efficaci? Grazie
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Ciao,nel plus le procianidine di mela sono contenute non solo nel tipo annurca di mela, ma anche in altro tipo
Per le modalità di assunzione, i primi 4-5 mesi a 2cps al giorno 1+1 in due momenti diversi della giornata e a stomaco vuoto, cmq anche 15-20 minuti prima dei pasti va bene, poi dopo mantenimento a 1cps al giorno,ma se tu la mela la prendi già da molti mesi, puoi anche passare a 1cps al giorno, da quanto la prendi gia?
 

chris80

Utente
6 Gennaio 2020
10
1
5
Milano
Grazie, come scrivevo prendo Annurkap da fine febbraio 2019, "sono andato avanti come consigliano dall'azienda produttrice, con 4 mesi 2 pillole al giorno, poi 1 per mantenimento. "
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,860
8,242
2,015
Quoto fatti visitare da uno specialista,inizia una terapia e recuperi tutto
La situazione e' molto buona e dalla tua descrizione non hai particolari problemi

 

chris80

Utente
6 Gennaio 2020
10
1
5
Milano
La farò, anche se io, un amico medico e l'endocrinologo siamo quasi certi derivi dalla terapia a base di Testoviron (infatti ad ogni visita l'endocrinologo faceva caso ai capelli, aspettandosi li perdessi...). Se uno di voi mi scrive in privato posso raccontare bene la situazione che voglio evitare di scrivere pubblicamente, come dicevo, così potete capire meglio. Comunque preferisco sentire un tricologo e prendere dei prodotti specifici che non farmi prescrivere di nuovo "un paio di mesi" di Propecia più Minoxidil...
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Fai bene, anche perchè minoxidil un paio di mesi e poi basta può causare più danni che altro alla sospensione, sono farmaci che vanno presi continuativamente.
 

chris80

Utente
6 Gennaio 2020
10
1
5
Milano
No, scusa, non son stato chiaro, intendevo Propecia due mesi, il Minoxidil mi aveva solo detto:"inizia a metterlo", l'ho messo per mesi e poi sospeso stupidamente io non avendo visto risultati e senza sapere potesse far peggio...
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
ah ok, eh si purtroppo il minoxidil poi rende schiavi, perchè i capelli si sincronizzano con lui e se si sospende di botto, ci possono essere importanti effluvi poi difficili da recuperare.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Interromoendo il minoxidil di torna gradstamente al precura poi ka calvixie vontinua ad evolvere
 

chris80

Utente
6 Gennaio 2020
10
1
5
Milano
Più che aver sospeso di botto, per questione di memoria labile lo usavo quando ricordavo, ovvero inizialmente tutte le sere, poi non vedendo effetti ho iniziato a dimenticarmi e quindi facevo magari 4 volte a settimana, insomma forse la dimenticanza e anche il fatto fosse 3% mi ha salvato un po', infatti dalla sospensione non ho notato peggioramenti.