diradamento e inizio AGA. La mia esperienza

germanoreale

Utente
13 Settembre 2014
5
0
5
Salve a tutti. vorrei raccontarvi la mia storia. sono un ragazzo di 24 anni. Padre parzialmente calvo e nonno materno completamente calvo. All'età di 20 anni avendo la fronte abbastanza alta ho iniziato a notare un forte diradamento sull'attaccatura frontale e soprattutto sul lato sx. Inizialmente ho preso la cosa con molta calma perché credevo che fosse fisiologico che comunque iniziasse a salire l'attaccatura. qualche mese più tardi mi sono reso conto che all'avanzare della stempiatura si era iniziata a verificare caduta non indifferente e una diminuzione di capelli sul cosiddetto vertex. In quell'epoca, ahimé, avevo chiesto ad un amico che si occupava di omeopatia e tutte restanti discipline che io ad oggi inglobo sotto il nome di Stregonerie a tutto spiano. Mi consiglia di provare con prodotti naturali, shampoo senza SLS (Sodio Laureato Solfato), rosmarino ecc ecc... Niente risultati ed anzi lo shampoo senza sls aveva fatto aumentare la caduta, i capelli erano infatti secchissimi. Una volta deciso a volere porre rimedio seriamente vado in farmacia dove mi rifilano integratori vari ed eventuali completamente inutili a mio parere. mi informo sull'argomente e finalmente nel maggio del 2012 mii reco da un dermatologo serio il quale mi consiglia di iniziare con minoxidil al 2% di non rischiare prodotti galenici ma comprarlo bello e pronto. inizio quindi la cura e dopo qualche mese noto che di miglioramenti non ce ne sono stati. L'anno successivo nel mese di marzo torno dallo stesso dermatologo che mi dice che nella zona del vertex la situazione non è troppo cattiva anche se in condizione di degenerazione e che sul fronto-laterale i capelli si stavano miniaturizzando in modo più consistente e mi consiglia di passare al minoxidil al 5% e di provare a mettere qualche goccia anche sulle tempie. dato che avevo cominciato ad avere un po' di dolore al cuoio capelluto mi consiglia anche di utilizzare per un paio di settimane una schiuma cortisonica. Passano pochi mesi e la situazione è totalmente migliorata, ma in modo un po' particolare: il vertex non aveva avuto chissà quali miglioramenti ma sul frontale non avevo quasi più problemi. Nel mese di dicembre del 2013, però, a soli pochi mesi da quando avevo realizzato il miglioramento la situazione precipita. peggiora il Vertex ed anche il frontale! La situazione al momento credo che stia continuando a peggiorare perché sto notando che anche sul resto del capo la situazione sta regredendo.
Io non ho francamente alcuna intenzione di sottopormi a propecia. Secondo voi si tratta come del resto temo di un aggravamento dell'alopecia che il minoxidil non è più in grado di contenere? Grazie mille

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
A parte che a propecia non è chi si sottopone, è una cura normalissima non ostante le varie assurdità che vengono scritte sui forum.
Comunque se riesci metti qualche foto perchè senza si giudica male

germanoreale

Utente
13 Settembre 2014
5
0
5
Purtroppo non c'è la stessa luce, ma credo che rendano l'idea

aprile 2012
http://it.tinypic.com/view.php?pic=29bzi83&s=8#.VBQ-THWSzrc

Luglio 2013
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2dspwkn&s=8#.VBQ-lHWSzrc

Luglio 2014
http://it.tinypic.com/view.php?pic=9s5w1f&s=8#.VBQ-tnWSzrc

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,944
8,260
2,015
Beh si l'AGA avanza, il minox ricordiamolo e' uno stimolatore della crescita,quindi non puo' nulla contro l'avanzare dell'AGA.
La decisione sta in te o segui una cura completa di anti dht sistemici,oppure il peggioramento continuera'.
Se proprio non vuoi iniziare finasteride,almeno integra qualcosa di naturale come il Saw Palmetto 320 mg al giorno

germanoreale

Utente
13 Settembre 2014
5
0
5
grazie Proxy, ma da quello che leggo, anche se naturale, il suo principio attivo viene utilizzato per curare l'ipertrofia prostatica o sbaglio?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,944
8,260
2,015
Si e che centra???
O ti curi o lasci perdere,devi decidere tu

germanoreale

Utente
13 Settembre 2014
5
0
5
no semplicemente stavo pensando che il saw palmetto a grandi linee non è poi così diverso da propecia o da altri anti dth sistemici. volevo capire se c'era qualche modo per RALLENTARE ulteriormente l'avanzare dell'aga. Il mio principio è comunque quello di non sottopormi a cure che possano avere effetti sistemici ma semplicemente quello di CONTRASTARE l'aga in modo locale

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
L'argomento lo segui da tempo visto che fai foto dal 2012? Se non vuoi assumere finasteride o simili, devi farti formulare una buona lozione di antiandrogeni, e nel caso con finasteride disciolta, quindi devi rivolgerti al dermatologo.

germanoreale

Utente
13 Settembre 2014
5
0
5
Il discorso degli anti androgeni tipici mi alletta abbastanza anche perché so i rischi di finasteride a livello sistemico. Si l argomento lo seguo più o meno dal 2012 ma ho sempre preso la situazione con calma.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,944
8,260
2,015
Oddio se fosse cosi simile,tutti assumeremmo Palmetto che dici[;)]
I rischi sono tutti soggettivi,io assumo fina dal 98 senza problemi e come me molti altri.
Chi ha problemi,il piu' delle volte li ha latenti e vengono amplificati dal farmaco.
Poi ci utenti con depressioni non curate e che poi incolpano la fina dei loro problemi
Oppure che si curano,con farmaci che hanno sides peggiori,ma incolpano fina
Sulle lozione topiche di finasteride fin ad ora non ci sono stati grossi risultati,il problema e' la veicolazione.
Si stanno sperimentando nuove formulazione leggi qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=58696

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
E' corretto dire che assumere fina sistemica o topica sicuramente nn è la stessa cosa (per i possibili risultati).

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
tieni presente che quando si assume minoxidil, e´ normale avere fasi up, e fasi down, perche´ accelera tutte le fasi follicolari, quindi non e´ sempre detto che si assiste ad un aggravamento dell´alopecia, ma magari da un effluvio causato dal minoxidil...