Diradamento e caduta

roby23

Utente
4 Luglio 2018
12
3
5
Salve a tutti. Ho 27 anni e nell'ultimo anno i miei capelli si stanno diradando sempre di più e piuttosto in fretta nella zona frontale e nella nuca. L'attaccatura si sta alzando nelle tempie e il ciuffo centrale frontale è leggermente più povero di capelli. Da 7 mesi uso finasteride proscar che spezzo manualmente a 2,5mg al dì, shampoo Revita sebo-regolatore, gocce Keramine H anticaduta e il casco laser IGrow. Ho fatto le analisi del sangue e delle intolleranze alimentari. Prendo il multivitamine, la vitamina B12, la Biotina, lo zinco e l'Equiseto. Mangio verdure crude, pesce azzurro, semi di lino, qualche volta frutta, legumi, pane integrale.
A consigliarmi questi trattamenti sono stati i vari dermatologi da cui sono stato che mi hanno detto che probabilmente è l'alimentazione e lo stress e seguendo questa posso recuperare quelli sottili e prevenirne la caduta e probabilmente recuperare quelli non atrofizzati, che possono ricrescere.
Inoltre nella mia famiglia nessuno soffre di calvizie. Mio padre ha i capelli lunghissimi che li arrivano nel culo e ne è pieno, anche i miei fratelli, zii, nonni.
Non comprendo questa diradazione e caduta accellerata... Come posso bloccare/rallentare il diradamento/caduta?
Vi allego delle immagini sull'attuale situazione.
Grazie a tutti

Immagine:/Public/data/Roby23/201874104151_36304211_137669167111501_5731451681179172864_n.jpg 179,78 KB

Immagine:/Public/data/Roby23/20187410421_due_n.jpg 120,43 KB

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,877
8,247
2,015
Le analisi sono ok?
Nessuna carenza?Puoi postarle?
Queste sono le analisi di base che vengono consigliate in ambito tricologico:

>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

Ma perdi tanti capelli?Hai la sensazione che siano sempre più fini?
2,5 mg di al giorno chi è stato il pazzo a consigliartelo?
Di certo gocce keramine e casco laser con 20 diodi fai poco.
Se non hai carenze, secondo me meglio inizi con il.minox al 2% altrimenti difficilmente recuperi il vertice.(ovviamente te lo dovrebbe dire chi tu cura)
Per le tempie si può far poco,il 90% è stempiatura fisiologica quindi incurabile.

roby23

Utente
4 Luglio 2018
12
3
5
Perdo tanti capelli, quando faccio la doccia mi ritrovo le mani piene. Sono molto sottili nelle zone dove c'è diradazione.
Se inizio la cura con il minoxidil 2% quanto tempo vedo i primi risultati? Per quanto tempo devo assumerla? Funziona al 100%? Fa ricrescere i capelli caduti nei bulbi non ancora atrofizzati? Li rafforza e li rende spessi?
L'unica cura che assumo e che dovrebbe funzionare è la finasteride... ma mi chiedo a cosa serva, se a 2.5mg non funziona allora non serve a niente!

Allego il link con le immagini relative alle analisi del sangue che ho effettuato:
https://drive.google.com/drive/folders/1IupcWXPPG6o_5vGnNNucun_DoO4wEA7d?usp=sharing

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,877
8,247
2,015
Nessuno può dire se funziona al 100%.
Di certo se non lo usi non lo saprai mai.
Finasteride non è che non funziona a quel dosaggio è che in Aga si utilizza a 1mg così rischi solo di andare incontro ad effetti collaterali senza ottenere risultati in più.
Le analisi fatte sono un normale emocromo,non ci sono dati utili

roby23

Utente
4 Luglio 2018
12
3
5
Farò le analisi tricologiche questo sabato.
Prendo la finasteride da 7 mesi circa, da Gennaio fino a Maggio assumevo 1mg, notando che la caduta non si arrestava per niente e le diradazioni aumentavano decisi a fine Maggio di aumentare le dosi a 2,5mg. Quindi prendo finasteride da Gennaio ad oggi e la caduta non si è arrestata, anzi è aumentata e la qualità dei capelli è peggiorata, infatti l'area diradata si è ampliata e difatti i capelli sono molto più sottili.
So che ci vogliono 6 mesi circa per notare i primi effetti, sono già passati e il farmaco non ha sortito alcun effetto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,877
8,247
2,015
Fai le analisi così avrai un quadro più chiaro e completo.
Porta a 1 mg la finasteride e ricordati che il fai da te non paga,anzi.
Sei stato valutato da un dermatologo esperto in Tricologia?

roby23

Utente
4 Luglio 2018
12
3
5
Salve, ho fatto le analisi consigliate in ambito tricologico. Le uniche anomalie riscontrate sembrano essere il rame basso (cupremia) e lieve carenza della vitamina D3.
Allego il link all'immagine:
https://drive.google.com/open?id=1w-2sxKCOvkIMfmKOVfc9Pf2HghVuh8BV

roby23

Utente
4 Luglio 2018
12
3
5
Salve, non ho ricevuto più alcuna risposta, spero che non vi siate dimenticati di me.
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi state dando.
Circa 3 mesi fa sono stato visitato da un dermatologo esperto in tricologia, il Dr Francesco Accaria. Mi ha diagnosticato alopecia androgenetica e mi ha indicato la finasteride a 1mg.
Intando continuo a perdere tantissimi capelli e la diradazione prosegue ad una velocità sbalorditiva. Ero perfettamente sano 7/8 mesi fa, avevo l'attaccatura bassa e la nuca era rigogliosa. Può l'alopecia androgenetica farti perdere in modo cosi progressivo e veloce i capelli in 7/8 mesi? diverrò calvo?
Sono anche stato tempestivo nell'accorgermene, ho fatto svariate visite e tutti mi hanno diagnosticato alopecia androgenetica. Prendo la finasteride da quasi 8 mesi. Potrebbe essere una carenza di rame o vitamina D3?

roby23

Utente
4 Luglio 2018
12
3
5
Dr. Paolo Gigli cosa intende per terapia topica locale? Che devo applicare il minoxidill a 2% o 5% nelle tempie e nella nuca?

roby23

Utente
4 Luglio 2018
12
3
5
Aggiornando vi dico che la caduta sembra essersi arrestata. Conto 4/5 capelli quando faccio la doccia. Sto integrando le vitamine ove avevo carenze; D3 e Rame. Inoltre assumo biotina, zinco e selenio. Continuo ad assumere finasteride 1mg al di.
Anche se e' passata solo una settimana la diradazione sembra essersi arrestata! Per quanto riguarda i capelli persi... non stanno ricrescendo... forse intravedo dei peletti microscopici... non li riavro piu'? per incentivare la ricrescita dovrei prendere anche il Minoxidil al 2%?