Diradamento - di cosa si potrebbe trattare?

riccardo91

Utente
7 Agosto 2023
2
0
5
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo mondo poiche' da qualche settimana a questa parte ho notato qualcosa di inusuale relativo ai capelli che mi preoccupa parecchio.
Ho 33 anni, ho sempre avuto una folta chioma tanto da sembrare simile a quella di mio padre, anche se vari studi scientifici come ben sapete indirizzano la genetica alla parte della madre ( i miei nonni hanno entrambi perso i capelli (non completamente pelati ma con vistosissime diradature).
Sul mio lato sinistro, dalla parte frontale fino ad arrivare alla parte centrale (foto allegata mostra alla perfezione quanto cerco di scrivere) si e' sviluppata una diradatura che lascia intravedere il cuoio capelluto (quando mi pettino i capelli disponendoli in un certo modo). Dall'altro lato, sembra quasi assente o minimamente impercettibile. Tuttavia, quando pettinati naturalmente, lasciano comununque intravedere un diradamento nella parte della tempia sinistra. Ho come la sensazione che i capelli siano piu' "leggeri" in generale.
Il tutto e' avvenuto praticamente improvvisamente, a volre ci puoi non fare caso fino a quando la situazione non diventa "estrema" ma guardando e riguardando foto di qualche mese fa, da angolazioni diverse, non riesco a trovarne una dove si vede quello che osservo ora. (come potete vedere ho allegato una foto scattata a fine giugno (la terza) dove non si intravedeva cio' descritto ora).

Non ho minimamente idea di cosa si possa trattare, se adi AGA o quache altra forma di alopecia o qualsiasi altra causa. Fissero' una visita in un cento specializzato per poter eseguire un'analisi ma nel frattempo mi farebbe piacere leggere l'opinione di qualcuno per vedere se riesce a schiarirmi le idee sulla situazione attuale. Non vi nascondo che sono estremamente preoccupato e spero che la situazione non precipiti improvvisamente.

https://mail.google.com/mail/u/0?ui...946303&th=189d179a5d342cbf&view=att&disp=safe

https://mail.google.com/mail/u/0?ui...946303&th=189d179a5d342cbf&view=att&disp=safe

Allegati

• FullSizeRender (1).jpg
    FullSizeRender (1).jpg
    107 KB · Vista: 34
  • IMG-5007-min.jpg
    IMG-5007-min.jpg
    371.9 KB · Vista: 34
  • IMG-4999-min.jpeg
    IMG-4999-min.jpeg
    302.5 KB · Vista: 45
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
ciao
rispondi a tutte le domande che trovi qui

riccardo91

Utente
7 Agosto 2023
2
0
5
1-33

2-No Cure

3-Non ancora, appuntamento a Settembre

4-2 probabilmente

5-Non saprei quantificare la perdita, ma questo diradamento non era evidente e visibile un mese/mese e mezzo fa, infatti la zona appare biancastra poichè protetta dai capelli dalle radiazioni solari durante 2 settimane trascorse al mare

6- Direi di si
7- Padre con capelli foltissimi, mai avuto problemi. Idem mia madre. I miei nonni invece sono arrivati all'eta' di 80 anni con calvizia tipo 4/5.

8-Si, forte stress nel mese di gennaio e febbraio

9-No

10- No
11-Fatto settimana scorsae aspetto i risultati
12-Soffrivo in passato, non mi risulta che ne soffra ora o in maniera molto piu' lieve
13-no
14
-Un minimo ho sempre avuto la fronte alta, ma non eccessivamente.
15- No

La mia domanda è come sia possibile che un diradamento cosi' eccessivo nella zona attaccamento capelli lato sinistro sia diventato cosi' evidente solamente nell'arco di meno di un mese (vedi ultima foto). Ho foto che testimoniano che a Maggio e inizio luglio (vedi foto allegate, prime due maggio ultima di luglio) questo non sia visibile. Generalmente parlando, ho anche notato un allegerimento generale della densità dei capelli un po in tutte le parti (sopratutto nel top). Un'altra cosa notata e' la presenza di leggero prurito nelle zone interessate durante alcuni momenti della giornata.

Rimango in attesa di vostre opinioni!

Grazie

Allegati

• IMG-8576.jpg
    IMG-8576.jpg
    338.7 KB · Vista: 41
  • IMG-8574-min.jpg
    IMG-8574-min.jpg
    277 KB · Vista: 31
  • IMG-1903-min.jpg
    IMG-1903-min.jpg
    292.3 KB · Vista: 32