diradamento capelli post sospensione della pillola

monica8717

Utente
4 Dicembre 2014
11
0
5
ciao a tutte/i,
vorrei un consiglio in merito alla perdita di capelli che ho avuto dopo la sospensione della pillola anticoncezionale...
Per due mesi ho avuto una perdita consistente di capelli, soprattutto dalla parte sinistra della stessa, è piu' evidente. Sono andata dalla tricologa la quale mi ha prescritto degli esami completi e il minoxidil 5%. Ma sono molto perplessa sul minoxidil in quanto leggo che tutti dopo l'uso di quest'ultimo ne ha persi tanti dopo l'applicazione e di miglioramenti ne hanno visti davvero pochi... e ci vogliono cmq mesi e mesi..
Ora.. io non voglio perder ancora quei pochi capelli che ho... ora attendo anche l'esito degli esami del sanque per verificare tutte le cause. cmq non ho parenti stempiati.
Li ho sempre avuti sottili ma sempre presenti diciamo... ora proprio vedo la trasparenza, e mi sono parecchio spaventata...Poi adesso dovro' anche farmi la ricrescita delle meches (premetto che ho atteso 5 mesi dall'ultimo app.to col parrucchiere proprio per fare risposare la zona)....e mi viene male.... cosa mi consigliate????
sono davvero spaventata... e non so che fare... non so se puo' passare da solo questo problema ... o meno... qualcuna di voi ha avuto problemi simili?

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
stiamo uscendo da un periodo di effluvio, potrebbe anche essere stato questo ad averti causato la caduta, se è così è ovviamente tutto reversibile e in breve tempo dovresti ritornare a rivedere le zone diradate più pienotte, in questo caso sarei scettico circa l'utilizzo di minox al 5%, che fra l'altro nella donna si prescrive solitamente al 2%, ma se il tuo medico te la prescritto è perchè probabilmente ha ritenuto che facesse al caso tuo. Per tricologo spero tu intenda un bravo dermatologo esperto in capelli, comunque oltre al minox ti ha anche dato una cura sistemica?

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
sinceramente trovo strano che ti abbiano consigliato minoxidil 5% nella tua situazione..ma sei sicura che il medico che ti ha visitata sia valido?
A parte che le donne, se non in casi eccezionali, dovrebbero utilizzare il 2%, inoltre il minoxidil va utilizzato solitamente in caso di calvizie, e se è dovuto alla sospensione della pillola, a mio avviso, sarebbe inadeguato..se si tratta di effluvio, ripeto, a mio modesto avviso potrebbe portare più danni che benefici..

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Eviterei il minox prima di avere effettuato tutti gli esami del caso (ormonali in primis).Accertati di essere seguita da un dermatologo esperto in capelli (vedi sitri/gitri) e nel mentre prova a vedere se riscontri giovamento con l'applicazione di locoidon.

monica8717

Utente
4 Dicembre 2014
11
0
5
Anche la mia farmacista mi ha sconsigliato l'uso del minoxidil , dicendomi appunto che non avrei tratto benefici in quanto ho solo un po' di diradamento accanto alla riga centrale sulla parte sinistra e guardando sulla luce ci sono dei capelli mignon in crescita...
Voi cosa mi consigliate eventualmente per aiutare questi capelli a irrobustirsi?
Da un po' di tempo uso lo shampoo neogenic della vichy ..
La dottoressa da ' minoxidil a tutti ho notato ...
Ed è ' un po' all'antica...
Ovviamente ho pagato 100 euro di visita ma non sono affatto contenta... ANke perché non voleva nemmeno ascoltare la mia storia, e nemmeno sentir dire ke la caduta poteva esser causa del post pillola ...
Direi strana...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,939
8,260
2,015
Locoidon:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755
Le analisi di base che dovresti fare:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

monica8717

Utente
4 Dicembre 2014
11
0
5
ok ho visto che è a base di cortisone ..
Domanda: anche questo funziona come il minoxidil? ovvero caduta iniziale di capelli e tutti gli effetti collaterali che ne seguono?
scusate è che non ho mai avuto di questi prolemi perchè per 10 anni usavo la pillola anticoncezionale e di conseguenza non avevo nessun problema.
Il merito al prurito ce l'ho soprattutto il gg dopo averli lavati in quanto mi si forma una patina gi sebo sul cuoio capelluto ... e sul viso..
Non ho mai sofferto di pelle grassa... ma dopo la sospensione ho avuto questo problema.
secondo voi il diradamento puo' essere causato da questo eccesso di sebo?
come intervenire?
la risposta agli esami vado a ritirarli oggi

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
A dustanza si possono solo fare illazioni senza valutazione obiettiva impossibile dare un parere, comunque nelle donne raramente si parte con il minoxidil al 5 per cento
Saluti

monica8717

Utente
4 Dicembre 2014
11
0
5
Ok grazie mille...
Dalle analisi del sangue sono a posto , tranne nella vitamina D22 e D25 dove risulta insufficiente e dovrei integrarla...
Dott. Gigli saprebbe darmi un buon integratore ?
Il dedrosterone e' nei limiti massimi ( 300pg/ml)

monica8717

Utente
4 Dicembre 2014
11
0
5
Si lo so ma in farmacia dicono che devo dirgli io il nome dell'integratore...o che deve darmelo il mio medico..
Ok andrò dal mio medico d base magari..

monica8717

Utente
4 Dicembre 2014
11
0
5
Grazie mille Dott. Gigli.
Mi sto aiutando anche con le fiale della crescina 500 donna..
Venerdì devo rifarmi la tinta obbligatoriamente ... Speriamo di non far danni[:I]

monica8717

Utente
4 Dicembre 2014
11
0
5
Un'ultima domanda dott Gigli..
Ma il DHT a 300 pg/ml dove i limiti sono 100-300 , vanno bene?
So ke sono nei limiti .. Limiti massimi ...
Ma x mia ignoranza non so che vuol dire e cosa comporta averlo nel
Limite massimo ...
Si può abbassarlo ?
Grazie mille e scusi ancora il disturbo