Diradamento atipico pareri

BR 00

Utente
24 Giugno 2021
6
0
5
Buongiorno a tutti,questo è il mio primo post su questo forum,sono un ragazzo di 20 anni che da 3 anni soffre di problemi di capelli. Tutto è iniziato quando ero in 4 superiore,cominciai a notare una forte caduta con conseguente mancanza di consistenza nella zona frontale e centrale dell’attaccatura,inizialmente la cosa non mi preoccupò più di tanto ma con il passare del tempo divenne semore più fastidios,oltretutto avevo una dermatite che mi dava prurito e ipersensibilita dello scalpo in quelle zone (era quasi un problema psicologico,mi causava ansia e cattivo umore continuo)tanto che cominciai a parlarne ai miei,non l’avessi mai fatto! Inutile dire che in questi casi i genitori difficilmente capiscono il problema e anche se lo fanno poco gli importa perchè alla fine sono solo capelli... Dopo una serie di litigi e pressioni convinsi mia madre a prenotare una visita con il dottor Campo del sitri,a mie spese ovviamente e dopo un analisi con il dermoscopio dichiarò che effettivamente nella zona frontale sembravano leggermente più sottili e tendenti a cadere rispetto a quelli del vertex tutt’ora indistruttibili?.inizio quindi una cura con integratori e minoxidil 2 che dopo poco diede risultati superiori alle mie aspettative,dopo 6 mesi o poco più i capelli davanti erano densi esattamente quanto dietro,una chioma invidiabile persino per un 18 enne!! Potevo farmi qualsiasi taglio volessi e stavano su senza uso di prodotti.dopo 1 anno e mezzo di cura interrompo causa covid per quasi 1 anno e piano piano i capelli ricominciano a prudere e a cadere finchè 6 mesi fa ritorno da campo che mi prescrive sempre la stessa cura. Attualmente dopo 6 mesi di minoxidil 2 ritengo di essere leggermente migliorato,tuttavia non ho ancora ottenuto i risultati sperati,al centro i capelli sembrano sempre leggermente diradati e la cosa che più mi scoccia è che nella mia famiglia nessun maschio ha avuto questo pattern di diradamento,mio padre (norwood 3 a 53 anni) non ha mai perso molta densità al centro ma un pò al vertex e sulle tempie e mio nonno lo stesso,mio zio poi nonostante abbia qualche capello in meno di mio padre ha sempre lo stesso pattern classico,quindi a questo punto mi chiedo,possibile che oltre all’ereditarietà non ci siano altri fattori che contribuiscano a questo mio problema? Ne sto cercando di tutte ultimamente,una delle ipotesi è che potrei avere il testosterone basso (spesso mi sento stanco e con poca voglia di attivarmi per qualsiasi cosa) oppure potrei essere caduto in un telogen effluvium cronico sto notando molti capelli di recente in doccia e quando mi pettino,quindi non so ditemi cosa ne pensate,grazie in anticipo,vi allego le foto.

la 1 è dell’estate scorsa quando avevo sospeso la cura da un pezzo,si vede il diradamento strano e diffuso.
La 2 è dopo qualche mese della 1 cura con campo
Le restanti sono di adesso.
 

Allegati

  • E293D0B5-F00C-4AB6-99FE-307D31FFE161.jpeg
    E293D0B5-F00C-4AB6-99FE-307D31FFE161.jpeg
    413 KB · Vista: 76
  • 8859A683-B593-41F0-85B1-EC7F7BBFB930.png
    8859A683-B593-41F0-85B1-EC7F7BBFB930.png
    261.5 KB · Vista: 71
  • 364046DA-AAF3-4B67-B969-E9F3C856CE64.jpeg
    364046DA-AAF3-4B67-B969-E9F3C856CE64.jpeg
    415.8 KB · Vista: 68
  • B6853029-928D-496D-B45F-0DC18400E67C.jpeg
    B6853029-928D-496D-B45F-0DC18400E67C.jpeg
    504.7 KB · Vista: 62
  • ADD568C5-D42C-4CB3-923E-5D4861AF015A.jpeg
    ADD568C5-D42C-4CB3-923E-5D4861AF015A.jpeg
    502.9 KB · Vista: 63
  • 35619501-6FB6-4E6A-A2A8-B9CB3F33366F.jpeg
    35619501-6FB6-4E6A-A2A8-B9CB3F33366F.jpeg
    444.3 KB · Vista: 70

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,204
2,015
Ciao prima di tutto le cure vanno fatte a vita,il minox non deve MAI essere sospeso.. adesso devi solo attendere che tutto si stabilizzi.
Scegli un minox senza glicole,se hai prurito,meglio evitare
Qui consigli su come utilizzare il Minox
Hai anche sebo un eccesso?
Nel caso per l'irritazione,sebo
10 mg di Biotina al giorno per due mesi e poi valuti
Shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana alternato ad un delicato
Locoidon Lozione 3 volte a settimana
Qui info
 

BR 00

Utente
24 Giugno 2021
6
0
5
allora sebo in eccesso no,anche perchè li lavo ogni mattina,per il resto comunque un pò di irritazione e a volte tricodinia.comunque in generale che ne pensi della mia situazione?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,204
2,015
allora sebo in eccesso no,anche perchè li lavo ogni mattina,per il resto comunque un pò di irritazione e a volte tricodinia.comunque in generale che ne pensi della mia situazione?
Direi molto bene,continuae cure.
Se l'irritazione è casuale, puoi utilizzare magari del locoidon Lozione 3 volte a settimana, magari un mesetto e vedi come va
Se è una cosa cronica, potresti inserire in terapia i rame peptidi 3 volte a settimana,un toccasana per cute e capelli
 

BR 00

Utente
24 Giugno 2021
6
0
5
Direi molto bene,continuae cure.
Se l'irritazione è casuale, puoi utilizzare magari del locoidon Lozione 3 volte a settimana, magari un mesetto e vedi come va
Se è una cosa cronica, potresti inserire in terapia i rame peptidi 3 volte a settimana,un toccasana per cute e capelli
Grazie dei consigli!! Ma secondo te quindi ho aga? Perchè a parte il diradamento diffuso sul front dietro ho una densità altissima nonostante non abbia mai preso anti dht ne messo il minoxidil in quella zona.Quindi non so il pattern classico è stempiatura più chierica, questo è strano,un pò diffuso e principalmente al centro.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,204
2,015
Grazie dei consigli!! Ma secondo te quindi ho aga? Perchè a parte il diradamento diffuso sul front dietro ho una densità altissima nonostante non abbia mai preso anti dht ne messo il minoxidil in quella zona.Quindi non so il pattern classico è stempiatura più chierica, questo è strano,un pò diffuso e principalmente al centro.
Ma non è strano è abbastanza diffuso.
Se hai Aga lo sa solo chi ti ha visitato, fatto dermoscopia e conosce la tua storia.
 

BR 00

Utente
24 Giugno 2021
6
0
5
Ma non è strano è abbastanza diffuso.
Se hai Aga lo sa solo chi ti ha visitato, fatto dermoscopia e conosce la tua storia.
In ogni caso,una domanda che mi faccio sempre è come sia possibile che attualmente non esista qualcosa in grado di desensibilizzare i follicoli dai vari ormoni invece di bloccarli (finasteride) oppure stimolare la circolazione (minoxidil).mi stavo informando su possibili nuovi prodotti tipo breezula ma non si hanno più aggiornamenti recenti,tu cosa ne pensi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,204
2,015
In ogni caso,una domanda che mi faccio sempre è come sia possibile che attualmente non esista qualcosa in grado di desensibilizzare i follicoli dai vari ormoni invece di bloccarli (finasteride) oppure stimolare la circolazione (minoxidil).mi stavo informando su possibili nuovi prodotti tipo breezula ma non si hanno più aggiornamenti recenti,tu cosa ne pensi?
Guarda gestisco il forum da 21 anni, mi curo dal 98 ,sto ancora aspettando ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: BR 00 and ale84

giulioluigi95

Utente
21 Giugno 2021
122
33
165
Buongiorno a tutti,questo è il mio primo post su questo forum,sono un ragazzo di 20 anni che da 3 anni soffre di problemi di capelli. Tutto è iniziato quando ero in 4 superiore,cominciai a notare una forte caduta con conseguente mancanza di consistenza nella zona frontale e centrale dell’attaccatura,inizialmente la cosa non mi preoccupò più di tanto ma con il passare del tempo divenne semore più fastidios,oltretutto avevo una dermatite che mi dava prurito e ipersensibilita dello scalpo in quelle zone (era quasi un problema psicologico,mi causava ansia e cattivo umore continuo)tanto che cominciai a parlarne ai miei,non l’avessi mai fatto! Inutile dire che in questi casi i genitori difficilmente capiscono il problema e anche se lo fanno poco gli importa perchè alla fine sono solo capelli... Dopo una serie di litigi e pressioni convinsi mia madre a prenotare una visita con il dottor Campo del sitri,a mie spese ovviamente e dopo un analisi con il dermoscopio dichiarò che effettivamente nella zona frontale sembravano leggermente più sottili e tendenti a cadere rispetto a quelli del vertex tutt’ora indistruttibili?.inizio quindi una cura con integratori e minoxidil 2 che dopo poco diede risultati superiori alle mie aspettative,dopo 6 mesi o poco più i capelli davanti erano densi esattamente quanto dietro,una chioma invidiabile persino per un 18 enne!! Potevo farmi qualsiasi taglio volessi e stavano su senza uso di prodotti.dopo 1 anno e mezzo di cura interrompo causa covid per quasi 1 anno e piano piano i capelli ricominciano a prudere e a cadere finchè 6 mesi fa ritorno da campo che mi prescrive sempre la stessa cura. Attualmente dopo 6 mesi di minoxidil 2 ritengo di essere leggermente migliorato,tuttavia non ho ancora ottenuto i risultati sperati,al centro i capelli sembrano sempre leggermente diradati e la cosa che più mi scoccia è che nella mia famiglia nessun maschio ha avuto questo pattern di diradamento,mio padre (norwood 3 a 53 anni) non ha mai perso molta densità al centro ma un pò al vertex e sulle tempie e mio nonno lo stesso,mio zio poi nonostante abbia qualche capello in meno di mio padre ha sempre lo stesso pattern classico,quindi a questo punto mi chiedo,possibile che oltre all’ereditarietà non ci siano altri fattori che contribuiscano a questo mio problema? Ne sto cercando di tutte ultimamente,una delle ipotesi è che potrei avere il testosterone basso (spesso mi sento stanco e con poca voglia di attivarmi per qualsiasi cosa) oppure potrei essere caduto in un telogen effluvium cronico sto notando molti capelli di recente in doccia e quando mi pettino,quindi non so ditemi cosa ne pensate,grazie in anticipo,vi allego le foto.

la 1 è dell’estate scorsa quando avevo sospeso la cura da un pezzo,si vede il diradamento strano e diffuso.
La 2 è dopo qualche mese della 1 cura con campo
Le restanti sono di adesso.

Hai un'ottima situazione, non mi farei troppe fisime visto che hai risolto il diradamento sul frontale (che era probabilmente conseguenza dell'effluvio post-interruzione Minoxidil).
Circa la stranezza del tuo pattern, non esiste solo la calvizie secondo la scala Norwood. Io ad esempio avevo i tuoi stessi dubbi, poi trovai il caso di Rafael Nadal, il tennista, che corrisponde esattamente alla mia forma di AGA, detta DPA (Diffuse Patterned Alopecia), con un diradamento diffuso su tutto lo scalpo dal frontale fino al vertex, ma senza arretramento delle tempie.

Ora, io non sto messo bene come te in termini di densità sullo scalpo, e anche se non posso acconciarmi i capelli in ogni modo possibile non mi lamento affatto; vai tranquillo che finchè arrivi alla mia situazione (ma anche leggermente peggio) stai bene!

Potresti avere anche tu la mia forma di AGA? E' una possibilità a mio parere, visto che non sembri avere un arretramento delle tempie, solo che a te pare a partenza anteriore, la mia è a partenza diffusa.
Sulla genetica, vedi anche da parte materna. Io credo di aver ereditato l'AGA di mio nonno materno, posso solo supporlo perchè quando si sposò con mia nonna era già calvo (42 anni) ma aveva ancora qualche capello diffuso su tutto lo scalpo che non mancava nemmeno sulle tempie. Inoltre in una foto degli anni 40 (aveva 25-30 anni) sembrava avere ancora tutti i capelli sullo scalpo, ma essendo in bianco e nero chissà se aveva in realtà già del diradamento.
 

BR 00

Utente
24 Giugno 2021
6
0
5
Grazie del parere,lato materno mio nonno da giovane aveva i capelli,più in avanti ha cominciato a perderli ma sempre secondo il pattern classico.in ogni caso mi scuso se sembro esagerato,però la sensazione che si prova quando si hanno i capelli perfetti è fantastica,quasi ti scordi di averli perchè non ci pensi più,in qualsiasi modo sono messi stanno sempre bene.ho avuto la fortuna di averli così il primo periodo che ho messo il minox 2%. A volte guardandomi allo specchio adesso ho quasi voglia di levarli tutti e rasarmi a 0, so che suona assurdo,però su queste cose sono abbastanza perfezionista,se non avessi le cure a disposizione li avrei tolti da un pezzo.il fatto è che sto cercando di migliorare la mia persona a 360 gradi, so di avere molto da imparare in ogni campo e amo andare sempre avanti e scoprire nuove cose,esteticamente mi ritengo oggettivamente un bel ragazzo ahaha poi ognuno ha i suoi gusti, 1.83 x 74 kg e sto cercando di mettere su massa,il fatto dei capelli mi da così fastidio perchè a differenza del fisico e della mente è una cosa che posso tenere sotto controllo relativamente,si c’è il minoxidil,però se smettesse di funzionare? Anche questo senso di “impotenza” a volte mi fa impazzire...
 

giulioluigi95

Utente
21 Giugno 2021
122
33
165
Grazie del parere,lato materno mio nonno da giovane aveva i capelli,più in avanti ha cominciato a perderli ma sempre secondo il pattern classico.in ogni caso mi scuso se sembro esagerato,però la sensazione che si prova quando si hanno i capelli perfetti è fantastica,quasi ti scordi di averli perchè non ci pensi più,in qualsiasi modo sono messi stanno sempre bene.ho avuto la fortuna di averli così il primo periodo che ho messo il minox 2%. A volte guardandomi allo specchio adesso ho quasi voglia di levarli tutti e rasarmi a 0, so che suona assurdo,però su queste cose sono abbastanza perfezionista,se non avessi le cure a disposizione li avrei tolti da un pezzo.il fatto è che sto cercando di migliorare la mia persona a 360 gradi, so di avere molto da imparare in ogni campo e amo andare sempre avanti e scoprire nuove cose,esteticamente mi ritengo oggettivamente un bel ragazzo ahaha poi ognuno ha i suoi gusti, 1.83 x 74 kg e sto cercando di mettere su massa,il fatto dei capelli mi da così fastidio perchè a differenza del fisico e della mente è una cosa che posso tenere sotto controllo relativamente,si c’è il minoxidil,però se smettesse di funzionare? Anche questo senso di “impotenza” a volte mi fa impazzire...

Ti comprendo benissimo, tranquillo, anche a me fa rabbia non tanto il poter diventare calvo (ovviamente non vorrei :ROFLMAO:) ma la fase intermedia che potrebbe anche durare anni in cui se ti tieni i capelli si vedono ampie zone diradate e stai peggio che non li avessi, anche se sul resto della testa ne hai ancora un sacco. Preferirei un'AGA rapida che mi portasse a prendere la scelta definitiva. Tra l'altro avrei preferito l'AGA della scala Norwood, almeno copri un po' le tempie con un stile giusto ma la densità resta sullo scalpo...
Io non mi sono mai posto problemi sui capelli fino a 23 anni, è stato quindi uno "shock" divenire consapevole che avessi anch'io l'AGA (nel mio caso non me lo aspettavo, mio padre a 63 anni ha ancora i capelli foltissimi e l'attaccatura frontale lì dove l'ha avuta sempre!), ora me ne sono reso conto e sono sceso a patti col fatto che il diradamento un pochino si vede (spazi tra i capelli sul frontale, un pochino sullo scalpo con minore densità) specialmente in alcune circostanze (tipo a mare o con capelli grassi in presenza di vento) e che non posso acconciarmi i capelli come vorrei, ma tutto sommato basta che mantenga quel che ho. Sono anche consapevole che a volte il problema nasce dalla nostra testa, ad esempio il diradamento che ho sul vertex chi mai lo noterebbe ora come ora?
Vai tranquillo sul Minoxidil, e in caso non funzionasse più come prima c'è la Finasteride (io non la prendo, forse la prenderò ma sono combattuto su questo, per quanto i sides siano rari non vorrei averne nemmeno uno tipo sperma liquido :ROFLMAO: o ginecomastia).
 

BR 00

Utente
24 Giugno 2021
6
0
5
Guarda la finasteride finchè posso evitarla la evito,anche se il vertex un giorno si dovesse diradare preferirei non prenderla,comunque mi sto informando e tenendo aggiornato su tutte le possibili “cure alternative”,quello che spero è che un giorno si capisca il meccanismo esatto che rende alcuni follicoli più suscettibili di altri,magari così uscirà una lozione mirata effettivamente alla radice del problema.bloccare tutto il dht non è certo la soluzione ma solo un modo “ignorante” di curare un problema ben più complesso.
 

giulioluigi95

Utente
21 Giugno 2021
122
33
165
Guarda la finasteride finchè posso evitarla la evito,anche se il vertex un giorno si dovesse diradare preferirei non prenderla,comunque mi sto informando e tenendo aggiornato su tutte le possibili “cure alternative”,quello che spero è che un giorno si capisca il meccanismo esatto che rende alcuni follicoli più suscettibili di altri,magari così uscirà una lozione mirata effettivamente alla radice del problema.bloccare tutto il dht non è certo la soluzione ma solo un modo “ignorante” di curare un problema ben più complesso.
Purtroppo funziona così in medicina, e te lo dico da studente, altrimenti non si somministrerebbero per via sistemica i farmaci. Non c’è altro modo in pratica per raggiungere i distretti anche i più periferici dell’organismo, solo che nel farlo la molecola di farmaco giunge ovunque ed ecco gli effetti collaterali.

Anch’io vorrei evitare la finasteride, più che spaventarmi non vorrei proprio avere effetti collaterali nemmeno minimi. Devo pensarci su.
 
  • Mi Piace
Reazioni: BR 00