Buongiorno a tutti,questo è il mio primo post su questo forum,sono un ragazzo di 20 anni che da 3 anni soffre di problemi di capelli. Tutto è iniziato quando ero in 4 superiore,cominciai a notare una forte caduta con conseguente mancanza di consistenza nella zona frontale e centrale dell’attaccatura,inizialmente la cosa non mi preoccupò più di tanto ma con il passare del tempo divenne semore più fastidios,oltretutto avevo una dermatite che mi dava prurito e ipersensibilita dello scalpo in quelle zone (era quasi un problema psicologico,mi causava ansia e cattivo umore continuo)tanto che cominciai a parlarne ai miei,non l’avessi mai fatto! Inutile dire che in questi casi i genitori difficilmente capiscono il problema e anche se lo fanno poco gli importa perchè alla fine sono solo capelli... Dopo una serie di litigi e pressioni convinsi mia madre a prenotare una visita con il dottor Campo del sitri,a mie spese ovviamente e dopo un analisi con il dermoscopio dichiarò che effettivamente nella zona frontale sembravano leggermente più sottili e tendenti a cadere rispetto a quelli del vertex tutt’ora indistruttibili?.inizio quindi una cura con integratori e minoxidil 2 che dopo poco diede risultati superiori alle mie aspettative,dopo 6 mesi o poco più i capelli davanti erano densi esattamente quanto dietro,una chioma invidiabile persino per un 18 enne!! Potevo farmi qualsiasi taglio volessi e stavano su senza uso di prodotti.dopo 1 anno e mezzo di cura interrompo causa covid per quasi 1 anno e piano piano i capelli ricominciano a prudere e a cadere finchè 6 mesi fa ritorno da campo che mi prescrive sempre la stessa cura. Attualmente dopo 6 mesi di minoxidil 2 ritengo di essere leggermente migliorato,tuttavia non ho ancora ottenuto i risultati sperati,al centro i capelli sembrano sempre leggermente diradati e la cosa che più mi scoccia è che nella mia famiglia nessun maschio ha avuto questo pattern di diradamento,mio padre (norwood 3 a 53 anni) non ha mai perso molta densità al centro ma un pò al vertex e sulle tempie e mio nonno lo stesso,mio zio poi nonostante abbia qualche capello in meno di mio padre ha sempre lo stesso pattern classico,quindi a questo punto mi chiedo,possibile che oltre all’ereditarietà non ci siano altri fattori che contribuiscano a questo mio problema? Ne sto cercando di tutte ultimamente,una delle ipotesi è che potrei avere il testosterone basso (spesso mi sento stanco e con poca voglia di attivarmi per qualsiasi cosa) oppure potrei essere caduto in un telogen effluvium cronico sto notando molti capelli di recente in doccia e quando mi pettino,quindi non so ditemi cosa ne pensate,grazie in anticipo,vi allego le foto.
la 1 è dell’estate scorsa quando avevo sospeso la cura da un pezzo,si vede il diradamento strano e diffuso.
La 2 è dopo qualche mese della 1 cura con campo
Le restanti sono di adesso.
la 1 è dell’estate scorsa quando avevo sospeso la cura da un pezzo,si vede il diradamento strano e diffuso.
La 2 è dopo qualche mese della 1 cura con campo
Le restanti sono di adesso.
Allegati
-
E293D0B5-F00C-4AB6-99FE-307D31FFE161.jpeg413 KB · Vista: 85
-
8859A683-B593-41F0-85B1-EC7F7BBFB930.png261.5 KB · Vista: 80
-
364046DA-AAF3-4B67-B969-E9F3C856CE64.jpeg415.8 KB · Vista: 76
-
B6853029-928D-496D-B45F-0DC18400E67C.jpeg504.7 KB · Vista: 68
-