diradamento alopecico da tonsura

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
Ciao a tutti, vi vorrei spiegare la mia situazione per chiedervi un parere.
Sono un ragazzo di 22 anni con una componente “ereditaria” confortante MA
Sono mesi che combatto con un diradamento copioso nella zona del vertex e frontale; dopo aver consultato il mio medico di base che mi ha fatto fare delle analisi del sangue e urine (risultate negative) per scongiurare problemi alla tiroide e carenze varie (tra cui il ferro) ed aver aspettato qualche tempo per vedere se la situazione si ristabilisse da se, ho preso appuntamento da un dermatologo della mia zona che mi ha visitato da qualche ora.
Prima di iniziare ad assumere tutte le sostanze che mi ha prescritto, mi piacerebbe ricevere un parere da qualcun altro visto che la spesa che mi attende è sostanziosa e visto che il secondo passo, se non dovessi ottenere risultati, sarebbe la propecia (che vorrei evitare se possibile).
Dopo una veloce chiacchierata e un tricogramma mi ha lasciato un foglio del quale vi riporto le testuali parole:

Diradamento ALOPECICO parziale come da “tonsura” del capello a 2-3mm dal bulbo (il dr mi ha detto che esclude in toto un androgenetica e che sicuramente il mio problema deriva dallo stress accumulato durante gli studi universitari)
Prescrizioni:

ECOVAL scalp. Fluid tutte le sere per almeno 40-60gg
BIOESSE shampoo 2 risciacqui 2 volte la settimana
TIMOGLICAN shampoo 1 volta a settimana
BIOCLIN uomo ANTICADUTA fiale per il primo mese, poi per i due successivi ASATEX fiale e BIOESSE lozione.
BIOCLIN kera 1 compressa al dì a colazione.
Tolto l’ecoval gli altri mi sembrano sinceramente dei costosi palliativi come il bioscalin compresse che ho provato per due mesi senza alcun risultato, inclusa tutta la linea degli shampoo nioxin che si è rivelata solamente un buon rimedio per la forfora.
Magari mi sbaglio, da ignorante.. ma meglio togliersi il dubbio no?
Grazie a chi vorrà ascoltarmi.
Saluti.

Lorenzo

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
Sono mesi che combatto con un diradamento copioso nella zona del vertex e frontale; dopo aver consultato il mio medico di base che mi ha fatto fare delle analisi del sangue e urine (risultate negative) per scongiurare problemi alla tiroide e carenze varie (tra cui il ferro) ed aver aspettato qualche tempo per vedere se la situazione si ristabilisse da se, ho preso appuntamento da un dermatologo della mia zona che mi ha visitato da qualche ora.
Prima di iniziare ad assumere tutte le sostanze che mi ha prescritto, mi piacerebbe ricevere un parere da qualcun altro visto che la spesa che mi attende è sostanziosa e visto che il secondo passo, se non dovessi ottenere risultati, sarebbe la propecia (che vorrei evitare se possibile).
Dopo una veloce chiacchierata e un tricogramma mi ha lasciato un foglio del quale vi riporto le testuali parole:

Diradamento ALOPECICO parziale come da “tonsura” del capello a 2-3mm dal bulbo (il dr mi ha detto che esclude in toto un androgenetica e che sicuramente il mio problema deriva dallo stress accumulato durante gli studi universitari)
Prescrizioni:

BIOCLIN uomo ANTICADUTA fiale per il primo mese, poi per i due successivi ASATEX fiale e BIOESSE lozione.
Tolto l’ecoval gli altri mi sembrano sinceramente dei costosi palliativi come il bioscalin compresse che ho provato per due mesi senza alcun risultato, inclusa tutta la linea degli shampoo nioxin che si è rivelata solamente un buon rimedio per la forfora.
Saluti.

Lorenzo

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15

Prescrizioni:

Saluti.

Lorenzo

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Ciao! se puoi, metti due foto sul forum per farci capire meglio la tua situazione.

Cmq androgenetica oppure caduta da stress, in entrambi i casi quelle buffonate che ti ha prescritto quel dermatologo non ti serviranno...

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
baciamolemani, errata corrige: ho fatto una dermoscopia e non un tricogramma.

Quindi nel caso in cui la diagnosi fosse attendibile, che cosa dovrei fare?

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
ma i capelli sono sempre riscresciuti.. tutti i bulbi piliferi nelle zone maggiormente colpite presentano ancora 2-3 capelli ciascuno..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Pokarm!
Beh sai se fosse un effluvio il diradamento sarebbe omogeneo su tutta la testa, e certamente non solo evidente sul frontale e al vertice, che sono le zone poi principalmente colpite da androgenetica.
Il fatto stesso che nel referto si parli di capelli ALOPECICI poi significa che non può trattarsi di effluvio, in quanto in effluvio i capelli non sono soggetti a miniaturizzazione.
Ti consiglio anche di leggere la homepage, particolarmente qui: http://www.calvizie.net/menu_calvizie.asp
Il problema è che in effluvio i capelli ricrescono tutti dello stesso spessore dei precedenti, mentre in androgenetica i capelli ricrescono assottigliati (e da lì il diradamento).
Prova a postare delle foto della tua situazione, sia frontale che vertex, vediamo se si riesce a capire meglio.
La cura che ti ha dato il dermatologo è a base di dermocosmetici... a seconda della situazione e se hai androgenetica, allora la cura dovrebbe essere farmacologica.
Posta le foto anche se secondo me dovresti sentire un altro parere di un dermatologo.

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
ciao Claudia grazie per l'esauriente risposta,
guarda per le foto penserò a procurarmele quanto prima (anche se credo che servano delle macro per far vedere bene la situazione).
Non vorrei che il termine alopecico sia stato usato in maniera impropria dallo stesso dermatologo.. mi ha parlato diversi minuti dicendomi che escludeva assolutamente una a.a. io lo schermo della dermoscopia lo vedevo in simultanea e di capelli miniaturizzati non ne vedevo, ma ovviamente il mio è un occhio tutt'altro che esperto..
La caduta dei capelli comunque ha riguardato tutto il cuoio capelluto solo che nelle zone più deboli dell'uomo è decisamente più evidente.
Ad occhio nudo si percepisce un diradamento perchè in una parte del capo ho i capelli di 10 cm nel vertex sono di mezzo cm come se fossi rasato.. se li pareggiassi non credo che si vedrebbe molta differenza. Il problema è che la situazione è stabile da mesi, come se appunto in quelle zone si spezzassero.
L'attaccatura dei capelli non è regredita, e come detto dal derma, i capelli si spezzano.
Ora quanto sia vera la cosa non lo so, ma mi risulta difficile anche rivolgermi ad un altro dottore vista la scarsa reperibilità della zona. Io sono dell'Umbria..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah, non riesco bene a capire cosa intendi... sarebbe appunto meglio mettere le foto in modo da capire... Se è come penso di aver capito, il fatto che sia proprio sul vertex mi fa pensare non ad un effluvio... Anche il fatto che i capelli siano più corti e più sottili in quella zona propende per un'androgenetica e non per un effluvio...
Hai visto il link che ti ho postato?
Per i prodotti aspetta ad acquistarli, tanto più che sono molto costosi. Se aspetti di mettere le foto (bastano anche foto normali) e il parere del Dr. Gigli che legge la sezione, secondo me è meglio... [:)]

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
Claudia hai ragione è difficile spiegare a voce, in ogni caso i cosiddetti capelli spezzati li ho su tutto il cuoio capelluto solo che nelle zone vertex e centrale sono più evidenti.
Il link l'ho sfogliato per bene, così come ho girato anche il forum (lo sto facendo da tempo) ma ho trovato pochi topic che potrebbero interessarmi.. forse potrebbe essere un effluvio accompagnato ad androgenetica ma formulare ipotesi non ha molto senso.
Iniziare la terapia che mi è stata prescritta oggi mi lascia dubbioso.. non credo che possa servirmi a qualcosa e so già che tra 3 mesi, al prossimo incontro, mi aspetta la fina e iniziare a prenderla, conscio degli effetti collaterali, senza nemmeno avere una diagnosi affidabile mi lascia perplesso.

Domani dovrei riprendermi la mia digitale!

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
http://img641.imageshack.us/gal.php?g=p090410222302.jpg

fatte le foto!
L'ultima, la più evidente, è un po' impietosa perchè stata fatta in piena luce ed altera (in negativo) le reali condizioni del cuoio.
Mi scuso per la qualità ma i 3mp del mio cellulare non fanno miracoli..

ps: uno dei sintomi che mi lascia interdetto è una diffusa tricodinia nelle zone vicine a quelle maggiormente colpite.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh ho visto le foto.. Ma da quanto hai questo diradamento? Non credo si tratti di effluvio comunque... anzi lo escluderei come unica patologia. Magari hai un effluvio sovrapposto, anche se non capisco... può essere che tu abbia avuto una chiazza di areata? Possibile che il medico che ti ha visto ti abbia detto effluvio?
Le foto purtroppo non sono molto chiare, risultano sfuocate se si ingrandiscono...
Aspettiamo cosa dice il Dr. Gigli!
P.S. La tricodinia è solo un sintomo di infiammazione dei follicoli. Di solito accompagna gli effluvi, ma si riscontra anche in androgenetica...

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
allora il derma non ha mai parlato di effluvio, ha escluso anche l'areata così come l'androgenetica.
Il diradamento c'è da diversi mesi, ed è rimasto costante, forse nell'ultimo periodo è peggiorato.. se riesco vi farò pervenire delle foto migliori.
Una domanda: che differenza c'è tra il loicodon e l'ecoval?

L'areata non comporta una perdita totale dei capelli nella zona interessata?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah allora non so che dire. Ma quale è stata allora la diagnosi del dermatologo?
L'ecoval è un cortisonico abbastanza potente, betametasone valerato. Invece il Locoidon è idrocortisone, più blando. Si l'areata comporta una perdita improvvisa e a chiazze dei capelli, ma poi possono ricrescere anche spontaneamente. [:)]

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
la diagnosi è stata quella che ti ho riportato.. io infatti credo che ci abbia capito poco, rimandare tutto allo stress e darmi un cortisonico e tre mesi dopo iniziare con la fina con una semplice occhiata mi sembra alquanto azzardato.
Poi l'ignorante sono io e sicuramente non mi ha spiegato molte cose tecniche perchè i medici sanno che ai pazienti interessano i fatti e le spiegazioni terra terra..
io ti posso dire, ripeto, che ha escluso areata e andro e non mi ha parlato di effluvio.
Per lui i capelli sono spezzati, ma i bulbi sono intatti.
Guarda non so che fare, purtroppo questo derma è forse la migliore cartuccia del circondario, per lo meno il più professionale.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh sai la finasteride si prescrive in caso di androgenetica! Quindi non capisco se te l'ha esclusa perchè poi tra tre mesi ti dà una cura per una patologia che ti ha escluso!
Da dove scrivi? Magari c'è qualcuno della tua zona che ha trovato un dermatologo bravo... [:)]

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
guarda io scrivo dall'umbria, ma in zona non c'è niente.. ho provato tramite mio padre che per problemi suoi gira spesso a perugia ma nessuno sa niente. Ci sono quelli della mutua, ma sono sicuro di fare un altro buco nell'acqua.
Claudia, io ti dico che non ci ha capito granchè, perchè non è granchè esperto. Infatti lui considera la finasteride un qualcosa che non sia prescrivibile per l'a.a.
Adesso che mi ci fai ripensare, lui ha affermato che nel caso in cui avesse riscontrato dei segni cicatriziali mi avrebbe stretto la mano dicendomi: <<non c'è nulla da fare, arrivederci.>> .. insomma per lui l'aga non è curabile.