Diradamento ai lati della testa

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao ragazze,
l'autunno è arrivato, e quindi il mio terribile effluvio che durava da giugno,e che aveva accennato a diminuire poco poco all'inizio di settembre, ha ripreso alla grande! E' una strage continua, ma quello che ho notato è che il diradamento (ormai evidentissimo, restano pochissimi capelli e tutta la cute vuota) è diffuso molto più ai lati della testa rispetto che sulla parte alta, dove passo il minoxidil. Dagli esami presi stamattina non noto particolari anomalie, tiroide ok, anche ferro, ferritina, e tutti gli altri valori, tranne Globuli rossi, emogoblina ed ematocrito leggermente bassi, e la VES a 68. Non so più cosa pensare, mi viene da piangere ogni volta che mi guardo allo specchio!!

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Sono in cura dal dottor Campo da più di due anni, la sua lozione mi aveva fatto migliorare molto, ma ora mi sembra di aver perso tutto.Al telefono lui mi ha consigliato gli esami da fare, ma non ha saputo dirmi altro. Vado in visita da lui il 9 ottobre.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Samantha,
che io sappia il diradamento ai lati della testa é abbastanza tipico di carenza di ferro (almeno cosí ho letto da qualche parte)
A quanto hai ferro e ferritina? Se l'emoglobina é bassa é facile che tu sia carente!
Se no resta da vedere la storia delle incidenze, ai lati della testa peró non saprei quale sarebbe
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html
Senti cosa ti dice il Dr.Campo e poi fammi sapere!
Certo l'effluvio stagionale é veramente uno schifo....[B)]
baci

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ho letto l'articolo, ma non è facile da capire.
Globuli rossi: 3,80
Emoglobina: 11,6
Ematocrito: 34,2
Ferro: 75
Ferritina: 54,5
VES: 68
Nient'altro da evidenziare, se non che ho interrotto la pillola a luglio, ma i capelli già cadevano da un pò, e che forse ho avuto un'estate piuttosto faticosa dal punto di vista lavorativo. Non riesco proprio a capire...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Secondo me l'emoglobina é troppo bassa... Dovrebbe stare almeno a 13!
Da questo sito si legge:
Si parla di anemia quando i valori di emoglobina sono al di sotto di 13 g/dl nell'uomo e di 12 g/dl nella donna.
http://www.albanesi.it/Salute/anemia.htm
anche se ferro e ferritina non mi sembrano bassi!
Mah, che ti ha detto il tuo medico curante delle analisi?
Hai i parametri di laboratorio? Sempre difficile altrimenti capire quali valori sono fuori norma.
L'interruzione della pillola puó portare ad un effluvio, che si scatenerebbe 3 mesi circa dopo la sospensione... potrebbe anche essere!