diradamento acuto e improvviso

mike88

Utente
5 Novembre 2018
55
5
65
Buongiorno

È il primo messaggio sul forum e spero di trovare un po' di conforto.

Da un paio di mesi vivo un momento particolarmente difficile. Non so se questa possa essere individuata come singola causa, ma nelle ultime settimane ho subito un drastico e repentino diradamento nella zona frontale che ha fatto emergere una stempiatura accentuata.

Come potete immaginare, ciò mi ha fatto precipitare in uno stato di ansia, temendo che si tratti di un processo irreversibile.

Ho perciò fissato una visita specialistica con Marliani. Nel frattempo (3 settimane) la dermatologa di fiducia mi ha prescritto esami ematici, integratori alimentari e l'applicazione di Carexidil 5%.

Ciò che mi colpisce è il manifestarsi improvviso e acuto di questo cambiamento. Se confronto le foto di questa estate e quelle odierne la differenza è molto forte, anche se si tratta di 3-4 mesi di distanza. Forse il periodo stagionale influisce sull'entità della caduta, ma certo ad agosto non ero stempiato mentre adesso compaiono dei vuoti ai lati. Alla vista i capelli sono molto fini e fragili, spesso li trovo con il bulbo o altrimenti spezzati.

In famiglia, almeno fino ai bisnonni, nessuno ha sofferto di calvizie nemmeno in età avanzata. Non pensavo insomma di esservi destinato ed è quindi un elemento che aggrava un malessere già pesante.

Cercare informazioni del web non fatto che acuire l'ansia, mentre il forum mi è sembrato una buona fonte. Non cerco ovviamente una diagnosi online, ma se possibile essere indirizzato per inquadrare meglio la mia situazione potenziale.

Vi ringrazio perciò per l'attenzione
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Posta le foto caricate qui www.tinypic.com senza foto è difficilissimo darti una mano
 

mike88

Utente
5 Novembre 2018
55
5
65
Giusto.


frontale: http://i65.tinypic.com/6q9wqs.jpg

lato dx: http://i65.tinypic.com/2zre3h0.jpg

lato sx: http://i68.tinypic.com/33dccnn.jpg

per un confronto (luglio): http://i68.tinypic.com/2ewk0p4.jpg
 

mike88

Utente
5 Novembre 2018
55
5
65
Integro con le foto del vertex:

http://i66.tinypic.com/66bspi.jpg

http://i68.tinypic.com/33kru4y.jpg

http://i66.tinypic.com/2yo24gm.jpg

http://i67.tinypic.com/sfy141.jpg

 

mike88

Utente
5 Novembre 2018
55
5
65
La ringrazio Dottore per il parere.

Speravo di leggere altro, ma evidentemente dovrò fare i conti con questa prospettiva. Farò tutto il possibile.
 

mike88

Utente
5 Novembre 2018
55
5
65
Scrivo nuovamente dopo aver effettuato la visita specialistica (con Marliani).

La diagnosi è quella di telogen effluvium. Tuttavia, anche se non ci sono capelli miniaturizzati sul vertex, il diradamento è da tenere sotto controllo nei possibili mesi. In questo senso, mi è stata prescritta la terapia che riporto di seguito:

- Sametrix (1 al giorno)
- Fertop (1-2 a settimana) al fine di riportare la ferritina almeno sopra 40 (il valore odierno è 21)
- Locoidon soluzione (2 applicazioni a settimana)
- un preparato così composto: transcutol 2%, minoxidil 2%, progesterone 1,5%, ac salicilico 0,2%, estrone base 0,02%, idrocortisone butirrato 0,05% (3 applicazioni a settimana). A questo proposito, Marliani ha precisato che se non avessi già iniziato ad applicare minoxidil 5% su indicazione del dermatologo, non lo avrebbe prescritto.

Per quanto la visita sia stata accurata e la diagnosi non drastica rispetto alle aspettative, resto preoccupato data l'incertezza per quella che sarà l'evoluzione del quadro complessivo. Come raccontavo nel messaggio iniziale, il cambiamento è stato veloce e non si può sapere quanto il periodo di difficoltà abbia influito.

Tempo al tempo ma mi farebbe piacere avere un feedback da chi è passato o sta passando da una situazione analoga, anche sulla base della terapia di riferimento.

Ad esempio, e forse pongo male la domanda, non ho capito se una terapia conservativa posticipa l'inevitabile caduta o se al contrario posso realisticamente pensare di mantenere lo stato attuale per un buon numero di anni. Altro dubbio: è possibile recuperare lo svuotamento delle tempie qualora si trattasse di effluvio? Ho ricevuto informazioni contrastanti a riguardo.

Vi ringrazio
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Beh se fosse effluvio non dovresti essere cosí preoccupato, ma non mi convince il fatto di vedere cosa succederà in futuro...
Hai parenti calvi?
 

mike88

Utente
5 Novembre 2018
55
5
65
DragonScar ha scritto:
Beh se fosse effluvio non dovresti essere cosí preoccupato, ma non mi convince il fatto di vedere cosa succederà in futuro...
Hai parenti calvi?


Ho appurato che solo un bisnonno era calvo; trai parenti più vicini nessuno soffre di calvizie. Ciò però non esclude che possa esservi destinato :)

Detto questo, post visita ho maturato lo stesso dubbio: accertato l'effluvio, non aver chiarito se possa esserci anche un inizio o meno di aga non mi lascia un granché tranquillo.

Se la calvizie parte dal vertex e non è legata a doppio filo alla stempiatura (correggetemi se sbaglio), l'esame diagnostico ha riscontrato da un lato un certo diradamento (tuttavia più pronunciato nella zona frontale), dall'altro che i capelli hanno ancora lo stesso diametro.

 

mike88

Utente
5 Novembre 2018
55
5
65

Mi scuso per il nuovo messaggio, ma in questi giorni la mia preoccupazione va aumentando perché la caduta non accenna a fermarsi, anzi. Con lavaggi quotidiani (a volte senza shampoo) trovo dai 70 agli oltre 200 capelli. Oggi era tanto impressionante che non ho voluto contarli.

Mi sono accorto della caduta a inizio ottobre, quindi è quasi due mesi che va avanti e forse è iniziata prima poiché non facevo il wash test. Qualora si trattasse effettivamente di un effluvio di origine psicogena, so che allarmarsi è controproducente ma mi sembra di essere entrato in un circolo vizioso.

Leggendo sul forum mi pare di aver capito che non ci sono risposte generalizzabili sulla durata di un effluvio acuto, ma la domanda è: quando devo preoccuparmi? in che modo la terapia sopra riportata influisce? dovrei fare altro?

Vi ringrazio per l'attenzione
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Cerca di stare tranquillo e continua a curarti.
Hai appena iniziato una terapia ci vuole tempo
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Io credo sia difficile dire che un qualcosa possa essere efficace sempre e per tutti a prescindere, per cui non resta che fare dei tentativi.
Io però ho avuto una situazione molto simile alla tua, anzi io 4 mesi prima ne avevo persino di più di te!

Nessun parente calvo e stato di salute sicuramente buono. Non mi è stata data alcuna spiegazione certa.
A me sembra una patologia che ti colpisce all'improvviso, per chissà quale motivo, e con cui sei costretto a fare i conti per sempre.

A me è iniziato con un terribile effluvio, accompagnato da follicolite, bruciore della cute e sebo.
Il locoidon mi aiutò molto, ma ricordo la caduta diminuì drasticamente prendendo integratori di vitamine e minerali e anche il Nipon E Ultra.
Poi non so se è stata una coincidenza ma ricordo che in concomitanza con l'assunzione di queste cose la caduta passò da 150 -200 capelli a circa 50 capelli al giorno. Fu almeno qualcosa che mi tranquillizzò in parte.

Per calmare l'ansia ricordo che prendevo un integratore a base di Rhodiola e rosa canina.
Da lì in avanti per stimolare la ricrescita e contrastare l'aga (diagnosticatami in seguito) ho iniziato ad assumere una miriade di cose, ma questa è un'altra storia.

 

mike88

Utente
5 Novembre 2018
55
5
65
Buongiorno,

torno a scrivere dopo molto tempo.

Dietro indicazione del Dott. Marliani da cui sono in cura ho continuato - senza sgarrare - con la cura descritta sopra (Sametrix, quotidianamente; Locoidon soluzione a giorni alterni; lozione a base di transcutol 2%, minoxidil 2%, progesterone 1,5%, ac salicilico 0,2%, estrone base 0,02%, idrocortisone butirrato 0,05%, tre applicazioni a settimana).

A marzo ho effettuato una visita di controllo: Marliani mi ha rassicurato sul fatto che non rileva una miniaturizzazione dei capelli sul vertex e in altre aree, tuttavia la stempiatura è diventata molto profonda, accelerando negli ultimi mesi.

Sono terrorizzato che questo processo sia in nessun modo contrastato dalla cura. Il dottore mi ha consigliato di aumentare la frequenza delle applicazioni di Locoidon (da due alla settimana a giorni alterni), ma le aree glabre mi sembrano sempre più evidenti.

Cosa fare? Rassegnarsi ad un destino biologico o ci sono contromisure? Se come sembra al momento non ho un'AGA conclamata, il trapianto potrebbe essere una soluzione per sistemare l'hairline?

Vi ringrazio molto per l'attenzione
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
ciao, beh la cura è molto molto blanda, se però ti ha rassicurato visitandoti io mi fiderei della sua cura e continuerei , ma gli hai fatto presente questi dubbi durante la visita chiedendogli magari una cura più strong?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
aumentare la frequenza delle applicazioni del minoxidil o aumentare la percentuale da 2 a 5% o passare a finasteride.