Diminuzione % minoxidil

dd22

Utente
10 Agosto 2023
1
0
5
Buongiorno a tutti,
Ho 27 anni e ormai da 4 anni ho iniziato il mio percorso contro l'aga.
Per riassumere brevemente, sono stato in cura presso il dott. Gigli per i primi 3 anni che mi aveva prescritto del minoxidil (3% per i primi sei mesi e in seguito sempre 4%) e della serenoa repens.
Nell'ultimo anno per diverse esigenze ho dovuto cambiare dermatologo e il nuovo ha aggiunto finasteride topica al 0.2% e aumentato il minoxidil al 5%.
Non ho riscontrato enormi miglioramenti ma comunque la situazione è abbastanza stabile dopo un anno di cura. Qualche settimana fa il medico mi ha consigliato di di continuare con la terapia ma, senza nemmeno avvertirmi, ha cambiato il dosaggio di finasteride a 0.25 ma soprattutto diminuito il minoxidil a 3%. Vista la strana situazione ho scritto una mail per delle delucidazioni ma lui ha risposto che non era un errore e che è normale cambiare il dosaggio per non abituare la cute. Inoltre visto la situazione buona vuole minimizzare il dosaggio. Onestamente mi sembra abbastanza in contraddizione con tutto quello che ho letto negli anni sul minoxidil. La mia preoccupazione è soprattutto nell'avere un forte effluvio, soprattutto in questo momento in cui sono contento della mia situazione. Consigli? C'è questo rischio?
Purtroppo non mi fido tantissimo di questo medico ormai e vorrei cambiare ma comunque vorrei anche continuare con finasteride e ho bisogno della prescrizione.
Infine ha inserito integratore clinner ,è utile secondo voi? Sono un po' diffidente sugli integratori e non vorrei spendere troppi soldi inutilmente.
Una buona giornata!