dimenticavo!!!

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
oltre a locoidin, ferrorad,supradyn e melatonina...marliani mi ha dato Omnipharm lyposhampoo 02 e omnipharm byolozione 03 e quando gli ho chiesto sapendo che sono dermocosmetici a cosa mi servissero la risposta è stata che ce melograna...molto utile ai capelli!!!ovviamente compra tutto alla farmacia rifredi tanto da te nn li trovi questi prodotti!!gli ho risposto:guardi posso anche ordinarli!!!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,493
7,867
2,015
E' vero che la melagrana puo' essere utile per i capelli in caso di effluvi(trovi delle discussioni anche nel forum,chiedi info anche a Marlin).
I prodotti che ti ha ordinato,non si trovano ovunque,nemmeno ordinandoli,questo e' un dato di fatto purtroppo.

ciauzz[8D]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,493
7,867
2,015
Non e' questione di speculazione,ma l'ideatore di quella linea,e' un stretto collaboratore del doc Marliani e del SITRI.
http://www.oneida.it/home.htm
Quindi i prodotti proposti,hanno solitamente alla base esperienze dirette nel campo tricologico-dermocosmetico.
Queste linee non hanno diffusione nazionale,ma si trovano in Toscana,Lazio e nel Veneto orientale(che sappia io)

ciauzz[8D]
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Non mi piace fare reclame a nessuno e, che lo crediate o no, non sono MAI stato sponsorizzato da nessuno!

--------------------------------

I prodotti Omnipharm derivano da una linea venduta solo ai parrucchieri. Sono prodotti che rispettano la fisiologia del capello e per quanti ne conosco, sono unici.
Fui io a dire cosmetologo che elaborava la linea di portarla anche in farmacia con un differente marchio (Omnipharm appunto).

Si trovano con molta difficoltà, a Firenze in 5 - 6 farmacie soltanto e sono cari ma se devo consigliare uno shampoo o un prodotto cosmetico per i capelli, questi sono i migliori. NON POSSO NON CONSIGLIARLI. Per me è giocoforza dire anche al paziente dove comprarli.


--------------------------------


Il Melograno contiene nei semi estrone... non qualcosa di simile all'estrone ma estrone umano! L'estrone è l'ormone che a livello cutaneo (follicolare) mantiene la vita del capello.

Una lozione che contiene estratto (vero) di Melograno non è inutile.


--------------------------------


Molti, troppi abusano della diagnosi di alopecia androgenetica perché non conoscono che questa o credono di conoscerla. In realtà l'hanno conosciuta dalle ditte che fabbricano minoxidil e finasteride. L'alopecia androgenetica vera e pura nella donna esiste ma è molto rara!
Questa idea comunque comincia a farsi spazio.

La perdita di capelli nella donna è dovuta il più delle volte a:
- Telogen effluvio.
Carenze di ferritina, anemie e disturbi tiroidei coprono il 50% dei casi.
- Carenza follicolare (follicolo del capello) di estrone - low locale estrone ipotrichia -.
- Alopecia areata, anche incognita.
- Alopecia psicogenetica.
- Dismorfofobia.
- Alopecia cicatriziali.
- Incidenze.
- Androgenetica (ben ultima).

--------------------------------


Per fare una diagnosi Tricologica non occorrono tanti esami.
Un esame del sangue è però sempre indispensabile nella donna (non serve nel maschio). Poi basta la vista il resto è SCENOGRAFIA. Le mie visite durano circa 15 -20 minuti! Tricogrammi, mineralogrammi, fototricogrammi ecc non servono a nulla. Fanno solo parte dello show.


--------------------------------


Questa è una precisazione che vi dovevo.
Non voglio fare filosofia né polemiche.
NON ritornerò sull'argomento.
 

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Scusi ma per un medico non è meglio prescrivere allora un galenico con un dosaggio di estrone standardizzato (chessò 0,05% di estrone base)??

come si fa a stabilire in una lozione cosmetica -quindi usabile senza nessuna precauzione d'uso per quanto riguarda il dosaggio, gli utilizzatori(che potrebbero persino essere adolescenti) etc-
l'effettva attività del principio attivo?

Se contenesse una dose di estrone ad affetto reale (quindi farmacologico) sarebbe sottoposta-come ovvio a restrizioni d'uso, perchè l'estrone (a meno che non parliamo di omoepatia)per cui si può prendere anche l'arsenico, ha vastissime restrizioni d'uso. Come lei saprà fino a qualche anno fa alcune farmacie richiedevano l'autorizzazione della Usl per usare l'estrone nelle lozioni

Se consideriamo addirittura che dei semi di melograno i maschi possono persino farsene una scorpacciata per via sistemica senza rischiare nessun effetto femminilizzante evidenetemente l'estrone è contenuto in dosi davvero omeopatiche...altrimenti un uomo chi in autunno si mangerebbe la melagrana avrebbe gravi effetti collaterali
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Steffy credo sia inutile continuare...
Il Dott.Marliani, che molto cortesemente è intervenuto, ha scritto che non replicherà e comunque ha chiarito i Suoi punti di vista.
E' evidente che ogni medico la pensa diversamente in base alla propria esperienza, sta ai pazienti fidarsi o meno...
Se il futuro e la ricerca daranno ragione al Dottore staremo tutti qui ad applaudirlo ma soprattutto a ringraziarlo di cuore, se al contrario le cose andranno diversamente vorrà dire che gli tireremo le bottigliette vuote dei prodotti Omnipharm[:D][:D][:D]...
Magari il Dottore mi avrà preso per un saccente maleducato, ma purtroppo credo di rispecchiare lo stato d'animo di chi, a fronte di un problema più o meno sentito a seconda del carattere, si sente dire 1000 cose NON diverse, ma DIAMETRALMENTE OPPOSTE le une dalle altre...
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
sono d'accordissimo con marliani quando dice tricogramma, mineralogramma e tutto show!!!!
un'occhio esperto lo vede da un miglio se ci sono problemi!!!!!
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Carrera,
non ti prendo e non ti considero né saccente né maleducato anzi, vedo che sei molto preparato.
In tricologia ci sono MOLTE, TROPPE cose che non sappiamo.
Pensa: la parola tricologia è stata inserita nello Zingarelli solo nel 1997. Noi cerchiamo di capire il linguaggio dei capelli e solo ora cominciamo malamente a balbettarlo. E'quindi logico che ognuno ha le sue idee. Guai ha chi ha ideee non sue. Io ho le mie.
La tricologia ai dermatologi della mia generazione non l'ha insegnata nessuno se la sono imparata da sé, sul campo...

La Tricologia, e più in generale la Dermatocosmetologia, sono state a lungo considerate con un pò di sospetto dall'Accademia e dal mondo dermatologico in generale. Sembrava di entrare in un settore in cui le basi scientifiche erano poco chiare e in cui ancora meno chiara era la distinzione con i cosiddetti Tricologi non Medici e, ovviamente, non specialisti Dermatologi. Se possibile, era ancora meno chiara la distinzione fra la prassi ispirata alla deontologia medica e le esigenze del marketing relative ai cosiddetti prodotti per capelli non sempre deontologicamente accettabili. Questa era l'atmosfera generale durante gli anni della mia formazione specialistica che pure si svolgeva in un'isola felice.
Ma il dermatologo serio non doveva occuparsi di Tricologia. Chi dei giovani specialisti italiani si voleva occupare consistentemente di Tricologia lo faceva comunque quasi di nascosto, quasi vergognandosi e senza dirlo ai colleghi e soprattutto ai docenti; non aveva maestri e quel che apprendeva lo imparava sul campo. E ancora molto dobbiamo imparare studiare e provare.
 
6 Marzo 2003
867
3
265
L'errore più frequente nel trattare l'alopecia femminile è prescrivere finasteride e minoxidil perché questi si sono dimostrati utili nelle situazioni maschili. Poi troppo spesso vengono prescritti antiandrogenei come ciproterone e flutamide. A questi farmaci, quasi invariabilmente, viene poi aggiunta una pillola antifecondativa con il risultato che, di solito, non si ha miglioramento della alopecia nelle pazienti e che quando queste vengono a farsi visitare da un esperto hanno capelli con cicli sincronizzati, pronti ad un effluvio.


-------------------

E' vero che la mia è una voce fuori dal coro ma io non sono capace di cantare con il coro se non sono d'accordo su cosa cantare!
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Strano destino quello della tricologia...
L'uomo da tempo immemorabile, da quando è diventato umano e forse ancora da prima, si è sempre preoccupato per i suoi capelli fino alla nevrosi. Quando la medicina è nata subito si è occupata dei capelli. Il più antico specialista in malattie dei capelli di cui si ha notizia è del 4000 a.C, l'egiziano Hakiem el Demagh. Quando però la medicina occidentale ha creduto di essere diventata nobile ha rinnegato la tricologia come scienza impura, tanto che, salvo poche grandi eccezioni, la maggior parte dei dermatologi ha prestato scarso interesse ai problemi dei capelli, tanto che il termine tricologia compare sullo Zingarelli solo dal 1997.

Quando ero uno specializzando in dermatologia non esisteva nessun libro (almeno in Italiano) che parlasse di tricologia e le lezioni durante i corsi di specializzazione erano limitate alle tigne, alla alopecia areata ed a qualche ora di racconti, per lo più anedottici.
Il dermatologo serio non doveva occuparsi di tricologia. Un notissimo professore toscano, direttore di cattedra, faceva letteralmente cacciare dal suo studio tutti coloro che andavano a consultarlo per problemi di capelli.
Chi dei giovani specialisti si voleva occupare di tricologia lo faceva quasi di nascosto, quasi vergognandosi e senza dirlo ai colleghi e soprattutto ai docenti; non aveva maestri e quel che apprendeva lo imparava sul campo.
Erano altri che si occupavano di capelli... nonne, parrucchieri e tricologi e centri tricologici di estrazione imprecisata ed imprecisabile. Questi Centri erano ovviamente criticati dalla dermatologia ufficiale che però niente faceva in tricologia, neppure ci provava e non se ne curava. Lo stesso termine Tricologia non veniva pronunziato ma si doveva parlare di malattie dei capelli.
Del resto la tricologia in senso odierno era allora giovane. Gli stessi studi di Hamilton con i quali si può dire che nasce la tricologia moderna sono del 1942 e le pubblicazioni di Norwood del 1970.

Poi negli anni 80 qualcosa è cambiato... Improvvisamente, da quando l'industria farmaceutica ha prodotto i primi farmaci ufficialmente diretti a cambiare il decorso della calvizie maschile (progesterone e minoxidil prima, la finasteride poi) ed ha cominciato a spenderci fiumi di denaro la tricologia è diventata qualcosa di dignitoso. Sono stati pubblicati i primi libri. La dermatologia ufficiale ha rivendicato i sui diritti sulla materia. Si è fatta la Guerra ai Centri Tricologici. I Grandi Professori, subito aggiornatisi su nuovi testi americani, sono stati nominati Grandi Tricologi e chi in Italia si occupava da prima, seriamente, di tricologia è stato spesso emarginato.

La Scuola Fiorentina, forse più delle altre in Italia, ha vecchie tradizioni di tricologia, talvolta anche in contrasto con conoscenze date oggi per acquisite.
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Quanto al Minoxidil:

Il minoxidil non fa crescere i capelli ma solo peli lunghi al massimo qualche centimetro che cadono alla sospensione della terapia.
Inoltre il minoxidil può cronicizzare un effluvio...

Io non amo molto il minoxidil!
Va usato con molta oculatezza (2%) per stimolare le mitosi della matrice del capello, non è una panacea.
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Quanto alla Finasteride:

La finasteride e' un farmaco che può' sicuramente servire e gli effetti collaterali, quando ci sono, sono veramente pochi e superabili. E' possibile nel maschio una leggera astenospermia reversibile. L'orario di assunzione non è importante né se il farmaco viene assunto vicino o lontano dai pasti.
Comunque la terapia con finasteride dovrebbe essere sempre prescritta e seguita da un medico dermatologo esperto in endocrinologia!
La durata della terapia è indefinita e comunque molto lunga.

Faccio rilevare però che la finasteride NON fa ricrescere i capelli a chi è calvo, come da qualche parte si è voluto dire, e non va mai vista come unica ed esclusiva cura.
Una compressa di propecia o 1/4 di compressa di proscar o di finastid o le capsule di finasteride fatte dal farmacista sono esattamente la stessa cosa!
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Ogni mattina rispondo SEMPRE a tutte le e-mail che mi vengono mandate,
chi dice che non ho risposto ha evidentemente scritto ad un indirizzo sbagliato.



Non sarò in Italia nei prossimi 10 giorni e non potrò aggiungere nuovi post né rispondere alle vostre domande
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Tutto quanto posso dire del dottore Andrea Marliani è che è un appassionato da quello che fa. L'ho conosciuto di persona assieme alla sua adorabile famiglia e vi posso assicurare che poche volte nella vita sono rimasta tanto stupita della generosità di una persona.
Non sono mai andata da lui come cliente visto essere brasiliana;ma come ho partecipato dell'incontro SITRI del 2005, posso dirvi che era bello vedere come gli altri si riferivano a lui: un uomo semplice a cui piace dare opportunità a tutti e che si dedica al massimo allo studio dei capelli perché questo argomento l'affascina.
Ammetto che chiunque possa interpretare le cose di modo diverso e magari, Mikela non sia stata fortunata oppure non era una bella giornata per il dottore (siamo umani).Infatti, mi dispiace veramente che la sua esperienza col dottore non sia stata tanto buona.
Qui non difendo il dottore, nonostante sappia di avere conoscenza di quello che fa e della sua dedicazione profonda allo studio della caduta dei capelli;ma, l'essere umano che sono sicura non sarebbe capace di
sfruttare della debolezza altrui per un sacco di monetine. No, decisamente, il dottore Marliani non è così.Ripeto, è una delle persone più buone che abbia avuto il piacere di conoscere ed io non guadagno nulla per dire questo. Infatti, lo dico per una questione di coscienza perché non lo potrei fare a meno. Lui rispondi pure ad un'e-mail che invi domandando sul caso di un'amica che ha morbo di Graves, pure sapendo che non riceverà nemmeno un centavo di euro.
Se non ti è piaciuto lui come dottore,Mikela, allora, ti consiglio di andare ad un altro;ma, come carattere, ti posso dire che dalla conoscenza che ho, non potresti stare in migliori mani.
Saluti!!!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,493
7,867
2,015
Non posso far altro che confermare quello detto da BAT.Io lo conosco di persona ormai da parecchi anni e posso confermare che della tricologia e' INNAMORATO.
Ovviamente se ci rivolgiamo ad un medico,pretendiamo di essere curati e nel limite del possibile risolvere il nostro problema.

In tricologia non e' cosi' semplice purtroppo.Lo so lo so,sono sempre le solite parole,andate da altri derma,cercate altri riscontri,difficilmente pero' troverete medici VERI come Marliani.

ciauzz[8D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sottoscrivo, Proxy!!!Qualcuno che si dedica al suo lavoro in specie per amore a quello che fa, non può essere altro che un buon professionale.