Dimagrimento """"autodidatta"""" e nutrizione """"estera""""

12 Novembre 2010
633
1
265
Ragazzi, volevo chiedervi questa cosa, che dal mio punto di vista, è piuttosto difficile.
Sono alto 175cm e peso 95kg, nella mia città non esistono dietologi o nutrizionisti decenti (basti pensare che in una delle mie diete c'era il saggissimo consiglio di sostituire qualsiasi zucchero con aspartame in compresse...), e tra l'altro devo stare per 3 mesi in Germania, dove per nutrirmi avrò bisogno di selezionare rigidissimamente quello che devo mangiarmi (dato che non c'è mia madre a cucinare!).
Premetto, che le diete che ho fatto in precedenza da due dietologi sono fallite miseramente per vari motivi.
Io quindi, desidererei molto essere in grado di autodisciplinarmi e di essere in grado di dirigere i cambiamenti del mio corpo secondo le mie direttive, senza che ci siano esterni da pagare (sia perchè non si sono dimostrati affidabili i vari dietologi sia per la mia mancanza economica).
Volevo chiedervi se secondo voi, fosse possibile dimagrire 30 chili in due anni, facendo palestra 5 volte a settimana con pesi e aerobica alternati. Se volete, vi scrivo quello che mangio e il mio tipo di abitudini così possiamo vedere meglio? Magari le eventuali modifiche al tipo di cibo che mangio e quanto ne mangio?
Vi ringrazio.

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Se ti ci metti d'impegno 30 kg li perdi anche in un solo anno!

Lascia stare pesi e palestra, corri scala nuota pedala fai tutto ciò che ti porti a bruciare grasso.. 3 volte a settimana è sufficiente ma NON DOVRAI SGARRARE CON LA DIETA. Niente carboidrati a cena e niente spuntini di mezzanotte e robe varie. Generalmente cosa e quanto mangi?

12 Novembre 2010
633
1
265
Esempio di una giornata tipo:

Colazione: latte di riso + fiocchi di avena e 4-5 mandorle + una mela (o una frutta).
Pranzo: 70g di pasta e 70g di pane (entrambi integrali), pesce o carne per secondo, + frutta.
Merenda: una banana o altro tipo di frutta.
Cena: del pane integrale, con pesce o carne, oppure una zuppa di legumi e cereali concluso con un pò di frutta. Errore probabile: spesso e volentieri accompagno con una buona birra...... -_-

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
WEee ne bastano 3 di giorni a settimana tranquillo! [:D]
E perchè mai deve lasciare stare la palestra?? se c'è un istruttore che ti segue va benissimo!!
30Kili sono possibili. Ma dipende dal tuo impegno, ma anche come sei di costituzione!

Iniziamo: La pasta la pesi prima di cucinarla?
80grammi sono già ottimi!(come non detto)[:)]

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Roger Rabbit ha scritto:
WEee ne bastano 3 di giorni a settimana tranquillo! [:D]
E perchè mai deve lasciare stare la palestra?? se c'è un istruttore che ti segue va benissimo!!
30Kili sono possibili. Ma dipende dal tuo impegno, ma anche come sei di costituzione!

Iniziamo: La pasta la pesi prima di cucinarla?
80grammi sono già ottimi!(come non detto)[:)]

Con la sola palestra non si dimagrisce, è un errore in cui cadono molti. Piuttosto se volesse darsi un tono muscolare sarebbe ok ma con delle diete così povere la vedo dura..

*Il grasso lo inizi a bruciare dopo 30 min di attività aerobica costante, con frequenza cardiaca al 70%, l'equivalente di una corsa a velocità moderata (6-7 km/h)

12 Novembre 2010
633
1
265
Roger: si, c'ho una bilanca piccola a casa, la pasta è sempre 60-70grammi. Costituzione: 1.75m x 16.5 cm polso = ossatura normotipa.
Se poi dici endomorfo, ectomorfo o esomorfo, non ne ho la più pallida idea. Quello non è semplice da calcolare!
Cactus: in che senso dieta povera? Mi puoi dare qualche consiglio?
Altri che sono esperti in materia o che hanno avuto esperienze, potete dirmi qualcosa?

economista87

Utente
5 Settembre 2010
78
0
65
mangia frutta e verdura a volontà!!!! e fai tanta attività aereobica :)
quando sono diventato vegano ho perso 8 chili in 3 mesi senza molta difficoltà... nel link c'è la storia di un ragazzo che ha perso diversi kg con questo tipo di dieta.

http://dariavegan.wordpress.com/2011/06/05/da-obeso-a-vegan-la-storia-di-daniele/

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Non esistono buoni o cattivi workout, mangia bene e vai a correre.. più ti impegnerai più scenderai velocemente di peso. In alternativa puoi fare nuoto, ciclismo, escursionismo.. a livello amatoriale s'intende.

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Il salto della corda è massacrante, serve più per rafforzare i muscoli delle gambe che per dimagrire (dopo 30 minuti ne usciresti traumatizzato). 45 minuti di tapis roulant ad una velocità moderata sono OK.. quando ti sarai fatto un po' di fiato arriva fino a 60. Le attività fatte per meno di 30 minuti non servono a nulla, soltanto dopo la mezz'ora si iniziano a bruciare grassi.. prima di allora il tuo corpo attingerà dai carboidrati (quello che ti sei mangiato poco prima).

12 Novembre 2010
633
1
265
Quindi bisogna fare 40 minuti di tappeto almeno, perchè è solo dopo 30 che si iniziano a consumare i grassi, giusto?
Senti, e i pesi? Perchè dici che non servono a niente?

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Esatto, dai 30 minuti in poi ad una frequenza cardiaca del 70% (acquista un cardiofrequenziometro per tenerla sotto controllo.. li trovi anche a pochi euro).

La pesistica è un'attività anaerobica utile solo per l'ingrossamento e la definizione dei muscoli.. per ogni minuto che spingi ce n'è un altro in cui ti riposi obbligatoriamente.. il lavoro nelle singole ripetizioni è troppo breve per sperare di bruciare grassi. A meno che tu non voglia fare noiosissime serie da 100 con pesi minimi.. ma non serve a molto.

12 Novembre 2010
633
1
265
L'amico di mio cugino mi aveva detto che fare un pò di attività pesistica prima del tappeto (tipo 15 minuti), incentivasse il consumo poi durante la corsa. è una balla?