Dilemma sulla caduta giornaliera

nicolix

Utente
29 Ottobre 2014
291
0
265
ragazzi so che si dice in giro per il web e anche i dottori lo affermano che cadono capelli tutti i giorni ed entro un certo numero non c'è da preoccuparsi.
Ma come si distingue questa caduta?
Se io sto prendendo FINA e usando il minoxidil nonostante l'effluvio stagionale, non dovrebbero staccarsi capelli.
Ho provato a fare una sorta di pull test a mio fratello di 16 anni e la sua caduta in questo periodo è variabile ma sempre bassa
È possibile che non si stacchi neanche un capello o è contro natura?
Io dopo un lungo TE cronico durato 7 mesi in cui ho perso tanto tanto, sono riuscito ad arrestarlo e iniziare un lento recupero, però adesso noto una lieve caduta, soprattutto dopo che non lavò la testa per diversi giorni.
Vi ringraziò se riuscirete a chiarire questo mio dubbio

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
30-60sino a 100 caduti al dì è nella norma (poi la cosa varia da soggetto a soggetto e si accentua ovviamente nei periodi di effluvio).
Il fatto che sotto cure non dovrebbero staccarsi capelli è utopia,più facile che cadano soprattutto i capelli colpiti da aga in risposta alle cure.

nicolix

Utente
29 Ottobre 2014
291
0
265
È proprio quello che sto notando. Quelli buoni sono più lunghi e non cadono di quelle misure. Sono tutti più corti alcuni più sottili.
Tu dici che è dovuta alla cura questa caduta di capelli malati?

nicolix

Utente
29 Ottobre 2014
291
0
265
Potrebbe essere interpretata anche come un avanzamento dell aga. Però come dicevo cadono solo capello corti e con un lieve livello di miniaturizzazione.
Come la si può interpretare?
Arrivò dell autunno, ricambio fisiologico per dar spazio ai capelli nuovi sani indotti dalle cure?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
I capelli malati hanno anagen più breve,solitamente quando una terapia ha effetto lasciano il posto a un capello che tende via via a diventare qualitativamente migliore

nicolix

Utente
29 Ottobre 2014
291
0
265
Grazie kiske e dottor gigli.
Ma in che senso normale? Anche perché io ricordo che quando il mio era effluvio cronicizzato, iniziato con caduta superiore ai 100 al di e poi dopo qualche mese stabilizzata a 50/70 al giorno peggioravo. Quando invece l'effluvio si è arrestato, c'è stato un periodo in cui se me ne cadevano una decina al giorno erano tanti.
Ora mi capita di vederne cadere qualcuno, soprattutto se vado a cercarli.
La cosa che un po mi preoccupa è la caduta di alcuni capelli ancora corti, tipo mezzo cm che però non mi sembrano miniaturizzati. Cosa potrebbero essere?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Dipende...potrebbero essere capelli spezzati (cause da attribuire alla cosmesi/asciugatura) o semplicemente se li porti corti ai lati/basette il normale ricambio di questi ultimi.
Controlla se hanno il pallino bianco a una estremità,se ne sono privi sono spezzati

nicolix

Utente
29 Ottobre 2014
291
0
265
Hanno il pallino bianco e sono corti. Quindi telogen. Il punto è perché cadono così corti? O aga che avanza, o un nuovo effluvio cronico, se no nella migliore delle ipotesi lasciano spazio a capelli migliori, il punto è che non sono tanto miniaturizzati. La mia paura è che non riescano a crescere per effluvio

nicolix

Utente
29 Ottobre 2014
291
0
265
Volevo porvi una domanda. Il solo fatto di essere un po giù di animo e demotivato, può essere un motivo, tenendo conto che il resto è tutto ok, un motivo valido per un effluvio?