dilemma: propecia mezzo o proscar quarti?

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
di nuovo salve a tutti. la mia situazione e' nota (per chi mi conosce): tanti capelli, tanta paura di perderli tipico dell'ipocondriaco (pero' avendo papa' messo maluccio con aga..),
35 anni, ho deciso di fare la cura del propecia da circa 2 anni.
risultati ottimi per ora, la capigliatura risulta rafforzata rispetto a prima qualora non ve ne fosse bisogno (pero' il mio patrimonio genetico non depone a mio favore, per cui si lotta uguale).
ora e' giunto il momento fatidico di diminuire la dose o passare al proscar anche per risparmiare soldi da investire...[}:)]in altro!
a questo punto, messo di trovare un medico che mi ordini il proscar, vale la pena cambiare? come si divide la pastiglietta in 4 parti uguali senza sbagliare? ma e' un farmaco indicato per la prostata in realta'? ha lo stesso effetto del propecia? vi si puo' passare cosi' da un giorno all'altro?
oppure, prendendo il propecia a meta', vi sonoi studi in proposito che indichino la efficienza del farmaco? qualcuno del forum ne ha gia' fatto uso trovandosi bene? per favore mi aiutereste, dottore e claudia insieme a tutti gli altri, a capire quale strada avrei da intreprendere senza rischi di peggiorare, dopo i recenti miglioramenti? grazie e saluti

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
di nuovo salve a tutti. la mia situazione e' nota (per chi mi conosce): tanti capelli, tanta paura di perderli tipico dell'ipocondriaco (pero' avendo papa' messo maluccio con aga..),
risultati ottimi per ora, la capigliatura risulta rafforzata rispetto a prima qualora non ve ne fosse bisogno (pero' il mio patrimonio genetico non depone a mio favore, per cui si lotta uguale).
ora e' giunto il momento fatidico di diminuire la dose o passare al proscar anche per risparmiare soldi da investire...[}:)]in altro!
a questo punto, messo di trovare un medico che mi ordini il proscar, vale la pena cambiare? come si divide la pastiglietta in 4 parti uguali senza sbagliare? ma e' un farmaco indicato per la prostata in realta'? ha lo stesso effetto del propecia? vi si puo' passare cosi' da un giorno all'altro?
oppure, prendendo il propecia a meta', vi sonoi studi in proposito che indichino la efficienza del farmaco? qualcuno del forum ne ha gia' fatto uso trovandosi bene? per favore mi aiutereste, dottore e claudia insieme a tutti gli altri, a capire quale strada avrei da intreprendere senza rischi di peggiorare, dopo i recenti miglioramenti? grazie e saluti

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
se il proscar e' l'equivalente di propecia, perche' alcuni dermatologi si rifiutano di prescriverlo?
sono disinformati loro oppure non da' gli stessi benefici del propecia?
e se sono la stessa cosa, allora anche il propecia verrebbe prescritto per combattere l'ipertrofia prostatica? chiaritemi ogni dubbio per favore, affichche' possa passare al PROSCAR spensieratamente.
ancora grazie

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
grazie dottore, mi da' garanzie. vuole rispondere cosi' gentilmente anche a questa seconda domanda
di cui sopra? saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il proscar viene comercializato in cpr da 5 mg e quelo e' il dosaggio per lì'ipetrogfia prostatica per l'aga il dosagie' 1 mg quindi si divide, il principio attivo e' lo stesso nessuna differeenza. Comunque inutiole che tui mi ponga quesiti se hai gia' le tue risposte, io risponmdo in base alla mia esperienza . in ogni caso deve seguirtyi un medico sottolineo.
saluti

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Caro Ppiero, fammi capire una cosa, il propecia te lo sei prescritto da solo, della serie meglio prevenire che curare?!! Se così fosse, dovresti valutare solo però con l'aiuto di un dermatologo, la necessità effettiva del tuo caso, perchè comunque quella pastiglietta è un farmaco a tutti gli effetti.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
GRAZIE ad entrambi, mi date modo di rspiegare in sunto la faccenda. io mi sono precipitato
dal dermatologo per prevenzione, per il timore che potessi cominciare a perdere qualche
capello. benche' abbia una testa folta, piena di capelli, come ebbe ad affermare il derma chen
mi visito'. pero' diagnostico' ugualmente un lieve diradamento frontotemporale del grado 1
quasi 2 hamilton, ok? mi disse di cominciare con il minox, che non era ancora il caso di prendere
finasteride, ma io, che non avrei molta pazienza con gli unguenti, e comunque preferisco assumere
una pastiglia che attacchi il dht per quanto poco poco sia, decisi fin da subito di prendere
il farmaco, accettando tutti gli eventuali rischi annessi. il dermatologo suo malgrado
mi prescrisse la ricetta. quindi, ribadisco, chiunque mi abbia visto e visitato finora
ha avanzato riserve sulla finasteride per un caso come il mio, ma io come faccio a sapere
se poi peggiorerei? come del resto ho il dubbio che magari potrei restare cosi' anche senza propecia, o magari poco poco piu' diradato nelle tempie; chi puo' stabilirlo?
resta che per ora a distanza di 2 annicirca, la capigliatura appare leggermente piu' folta
rispetto a prima, ma non che siano spuntati capelli nuovi, questo no. anzi sul frontale
ritengo di essere uguale a 2 anni fa, ne piu' ne meno.
ecco che appunto starei pensando di passare al proscar anche per risparmiare, ma vorrei dire
anche al dottore che per uno senza esperienza come me, e' normale che voglia schiarirsi ogni
dubbio prima di cambiare strada. nessuno mi ha spiegato ancora invece perche' il proscar
e' divisibile, mentre nel propecia (istruzioni) non vi e' scritto nulla al riguardo.
comunque ho compreso bene il post del dottore. dovrei solo provare a questo punto.
solo un dubbio. dovessi ammettiamo peggiorare col proscar, potrei ritornare al propecia
e recuperare il recuperabile? lo so che sembrano domande un po' leziose, pero'
per me e' necessario saperne il piu' possibile. grazie

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
grazie. ma se il proscar non dovesse andare bene e' reversibile l'effetto? nel senso se si puo' recuperare poi con il propecia. ecco, questo vorrei sapere. dato che ho letto da piu'
parti che, una volta abbandonata la finasteride, si perdono i benefici e con essi
la speranza di recuperarli. cosa ne dice a tale proposito? credo che la domanda sia piu' che
pertinente e legittima. saluti

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
La questione è semplice...passando da propecia a proscar continui ad assumere finasteride,quindi il problema di non assumerla neanche si pone...non credi?[:)]

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
si' ma stiamo parlando del passaggio da una pillola unica, prescritta per una sola funzione (inibitore della 5 alfa reduttasi)ad un'altra che si deve tagliare, per cui le parti, le dosi non verrebbero mai uguali con quello che ne potrebbe conseguire. questo proscar e solo a base di fina, o c'e' qualche altro composto? insomma, alla fine e' solo una questione di marketing sto' propecia, oppure e' il solo vero farmaco per i capelli e il proscar un suo surrogato?
dai, voglio convincermi a prenderlo se va bene.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
una volta che potrei diminuire la dose di finasteride (alcuni come il dott. fantini affermano
che 0,2 mg di fina siano ancora efficaci, e' una convenzione quella di un milligrammo)sarebbe utile, dottore e claudia, abbinare integratori come la serenoa e tazze di the' verde, per bilanciare, oppure sarebbero del tutto ininfluenti? ovvero: il DHT, essendo gia' inibito dalla finasteride, potrebbe essere piu' ricettivo nei confronti degli integratori naturali?
cosa mi dite? grazie. saluti