Digiuno terapeutico e calvizie

dgsol

Utente
23 Febbraio 2016
3
0
5
Prima di tutto mi presento. Mi chiamo Antony e sono un ragazzo di 25 anni :) Ciò che sto per chiedervi potrà sembrare strano, ma vi prego di rispondermi solo in merito a quanto chiedo. Se poi avrete piacere o solo curiosità di sapere qualcosa di più personale riguardo alla mia domanda, no problem :)

Soffro di alopecia androgenetica da circa 2 anni, da solo 9 mesi mi son deciso a curarmi (ero bloccato dalla paura degli effetti collaterali). Ho iniziato una terapia con proscar 1/4 e minoxidil. I risultati nel mio caso sono stati molto buoni; ho avuto un forte ispessimento dei capelli, che tra l'altro hanno anche smesso di cadere. Il vertex si è quasi completamente ricoperto e grazie al minoxidil, che applico solo sulle tempie, ottengo un forte effetto coprente in quella zona. Attualmente ho solo una stempiatura non troppo accentuata che copro abbastanza bene grazie a un taglio lungo. Ma veniamo alla domanda.

Per motivi che non sto qui a spiegarvi, da quando ho 20 ho iniziato a fare dei periodi di digiuno controllati. Ho sempre fatto 2/3 settimane (separate tra loro) ogni singolo anno di completo digiuno, solo acqua. L'unico anno in cui non ho fatto nulla è stato quello passato, per evitare di andare a disturbare la terapia per l'alopecia.
Ora la mia domanda è questa: Corro qualche rischio, in termini di capigliatura, nel rimanere una settimana intera a digiuno ed evitando completamente minoxidil e propecia? So che in termini salutistici non si corrono rischi, ma vorrei evitare di perdere in una sola settimana i benefici guadagnati in questi ultimi mesi. Voi che ne pensate insomma? Può una settimana rischiare di mandare a quel paese tutti i benefici ottenuti? Parlo più per mancanza totale di nutrienti che per l'interruzione della terapia. Grazie in anticipo a chi risponderà :)

dgsol

Utente
23 Febbraio 2016
3
0
5
Chiedevo perché nonostante non abbia mai curato particolarmente la dieta ho letto che alcuni nutrienti sono importanti per i capelli, soffrendo di alopecia non si sa mai :D Grazie per la risposta, mi rassicura :)

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Sospendere una settimana i farmaci non farà alcuna differenza,ma eliminare i nutrienti potrebbe (in particolar modo se vi sono carenze non accertate) favorire un effluvio

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
una settimana in termini di aga è davvero niente,vai tranquillo

ora ci spieghi come mai fai questo digiuno?

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
si una settimana di digiuno potrebbe creare un effluvio per carenza di nutrimenti............essenziali per i capello agato...........

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
quando avevo 17 anni iniziai una dieta, dopo 1 mese circa, ho iniziato a perdere una valanga di capelli (stile chemio)........da allora non ho mai fatto diete, ho sempre preso integratori......e ho capito che l'alimentazione è importante soprattutto per noi malati di aga!!!!

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
Penso che tu sia abituato a digiunare ...... una settimana di digiuno è lunga per chi non è allenato ..... secondo me più che mancare i nutrienti è il superlavoro di disintossicazione che subiscono reni , fegato ecc che potrebbero influire negativamente sul benessere dei capelli ed anche , sto solo ipotizzando la formazione dei corpi chetonici intorno al terzo o quarto giorno..... cmq ho sentito di digiuni terapeutici che prolungano anche a 40 giorni perciò se tu sei abituato a farlo e non hai visto nei che seguono telogen particolarmente consistenti , secondo me lo puoi fare tranquillamente.
Cmq , complimenti , io non sono mai riuscita , quando volevo digiunare , ad andare oltre il terzo giono

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
se lavori stai attento al calo di zuccheri che potrebbe farti perdere i sensi,non esagerare.
stai attento te lo dico da amico per il tuo bene.

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
io faccio ogni giorno 16ore di digiuno (in pratica salto la colazione) da ormai 3 anni e mi trovo benissimo.
Ogni tanto (verso estate) faccio 1 volta a settimana 24ore di digiuno. Non mi sono però mai spinto oltre

dgsol

Utente
23 Febbraio 2016
3
0
5
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte ragazzi, sono stato un po' occupato in questi giorni e non sono potuto entrare. Il digiuno, comunque, è sempre stata una cosa mia. Lo feci per la prima volta per provare, ero molto curioso per via di un libro letto per caso e la cosa mi colpì in maniera positiva. Mi sentii parecchio bene sia a livello mentale che fisico, ho solo deciso di rievocare quella sensazione di tanto in tanto. Nulla più :) Personalmente non la trovo dannosa, il mio solo problema sono i capelli. E penso che purtroppo abbiate ragione, ho davvero paura di provare e non so se vale la pena correre il rischio.

Ho comunque deciso di provare per il momento un mini-digiuno di soli 3 giorni (cominciato 1 ora fa :p) e vedere quali effetti avrà sul capello. Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni se la cosa può interessare a qualcuno :)