Differenze tra alopecia areata e androgenetica?

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Come tutti ho letto la news sulla pillola per l'alopecia areata. Non voglio aprire una discussione per sentirmi dire, appunto, che la pillola non funziona per l'AGA.
Mi piacerebbe che qualcuno potesse spiegare le principali differenze tra le due alopecie. Cosa succede, nell'areata? CHe il follico non si danneggia permanentemente come accade per chi ha l'AGA?
Provare a prendere quella pillola in linea teorica non farebbe proprio nulla per chi ha AGA? Nemmeno in termini protettivi per i capelli che ci sono già?

Io infatti non capisco bene quando si dice che l'areata è dovuta a un meccanismo autoimmune, e l'androgenetica a un meccanismo genetico. Autoimmune o genetico, si tratta sempre di una reazione che porta danni al follicolo, no? Oppure nell'areata di danni al follicolo non ce ne sono?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Detto terra terra nell'areata i follicoli sono sani (niente miniaturizzazione),quindi tolta la causa ricominciano a produrre capelli sani.Nell'aga il follicolo è danneggiatodal dht quindi anche se togli il lato infiammatorio,magari gli dai un minimo input vitale,ma il problema principale (atrofia) persiste[V]
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...magari se l'attacco da parte del sistema immunitario è più a lungo termine, cioè il segnale meno potente e immediato dell'areata nell'aga si ha progressiva miniaturizzazione, siamo tutti concordi con un sovrapposto processa infiammatorio nell'aga no?!!? Magari utilizzando questo prodotto più a lungo termine (togliendo gli effetti collaterali del farmaco), il segnale che il capello ha, è quello di riniziare il suo ciclo vitale stadio per stadio.....
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Calvizie comune (androgenetica):
http://www.calvizie.net/menu_calvizie.asp

Alopecia areata:
http://www.calvizie.net/menu_areata.asp