differenze di pensiero nella posologia fina

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Vorrei capire questo,possibilmente ottenendo risposte dai dottori che sto per citare:
la maggior parte dei dermatologi del sitri,e anche il doc Gigli, prescrive 1 mg/die di fina da quello che ho capito( dosaggio ufficiale stabilito per l'aga dal ministero della sanità).
Solo ultimamente,forse per la scarsa gravità della situazione o per la presenza di sides di tipo sessuale con 1 mg/die,alcuni dermatologi stanno contemplando un dosaggio inferiore,come 0,5 mg/die.
C'è però il dottor Marliani,e forse anche qualcun altro che propone una posologia di 1 mg a giorni alterni.

Considerato che la differenza fra 1 mg/die e 0,5 mg/die mi è piuttosto chiara e si può riassumere nel minimizzare i possibili sides senza per questo dover sospendere l'assunzione del farmaco,
quello che ancora mi risulta oscuro è il razionale della posologia di 1 mg a giorni alterni.
Chiederei quindi al doc Gigli che frequenta il forum costantemente e che conosce bene il doc Marliani se gli è possibile farmi chiarezza in merito a quanto detto sopra.

Ovviamente in caso il dottor Marliani capitasse in questa sezione sarei ben lieto di sentire il suo pensiero direttamente!

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Vorrei capire questo,possibilmente ottenendo risposte dai dottori che sto per citare:
la maggior parte dei dermatologi del sitri,e anche il doc Gigli, prescrive 1 mg/die di fina da quello che ho capito( dosaggio ufficiale stabilito per l'aga dal ministero della sanità).
Solo ultimamente,forse per la scarsa gravità della situazione o per la presenza di sides di tipo sessuale con 1 mg/die,alcuni dermatologi stanno contemplando un dosaggio inferiore,come 0,5 mg/die.
C'è però il dottor Marliani,e forse anche qualcun altro che propone una posologia di 1 mg a giorni alterni.

Considerato che la differenza fra 1 mg/die e 0,5 mg/die mi è piuttosto chiara e si può riassumere nel minimizzare i possibili sides senza per questo dover sospendere l'assunzione del farmaco,
quello che ancora mi risulta oscuro è il razionale della posologia di 1 mg a giorni alterni.
Chiederei quindi al doc Gigli che frequenta il forum costantemente e che conosce bene il doc Marliani se gli è possibile farmi chiarezza in merito a quanto detto sopra.

Ovviamente in caso il dottor Marliani capitasse in questa sezione sarei ben lieto di sentire il suo pensiero direttamente!

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ho già provveduto e sono in attesa di una risposta,anche se penso che Lei possa accennarmi qualcosa,perchè suvvia,siete praticamente vicini di casa in Toscana e oltretutto non poche volte vi sarete scambiati opinioni.
Per questo chiedevo anche a Lei un'anteprima esplicativa.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ecco la risposta fornitami dal dottor Marliani alle domande che ho inserito anche all'inizio del post:
Non c'è un perché, semplicemente 1 mg a giorni alterni funziona benissimo anche se non è una risposta in termini scientifici.
Va bene anche 0,5 al giorno o 1mg al giorno.

Dalla risposta almeno da parte mia si evince il tipico approccio della dermatologia a qualsiasi problema ad essa inerente,cioè si va per tentativi.

Come quando un dermatologo si trova davanti un paziente che presenta un fungo e deve debellarlo,magari al primo colpo non individua subito la natura del fungo e così prescriverà un antimicotico che non porterà a risultati,dovendo in seguito tentare con un altro(ovvio,sempre secondo protocolli clinici,di certo non stilati tirando a sorte).

Con la finasteride il discorso mi sembra non cambiare di molto,nel senso che anche qui nella maggior parte dei casi si utilizza il dosaggio di 1 mg,e poi a seconda della situazione si opta per delle varianti.

Sono però ancora curioso di capire se ci sono differenze sostanziali fra un dosaggio di 0,5 mg/die o 1 mg a giorni alterni,avendo entrambe i dosaggi la peculiarità di portare ad assumere lo stesso quantitativo di farmaco.

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
secondo me l'importante è sapere se davvero 0,5mg funzionano...sapere questo con sicurezza sarebbe già una cosa fantastica...poi se prenderne 0,5 al giorno o 1 a giorni alterni è questione di comodità personale!