Differenze AAI E TE

Ligasu

Utente
17 Settembre 2026
8
0
5
Salve , come si può capire la differenza tra un telogen effluvium e alopecia areata incognita ?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,851
9,718
2,015
Nel TE I capelli caduti sono quasi esclusivamente telogen maturi (con il classico bulbo bianco e diametro normale)

Nella AAI, con telogen maturi,si riscontrano anagen con radici danneggiate , capelli assottigliati a punta
Oltre a punti vuoti gialli pieni di sebo, infiammazione,capello che nasce spezzato
Evoluzione molto veloce
Tutto ovviamente visibile con dermoscopia,in.molti casi ambigui si deve fare una biopsia

Quindi cercati un bravo dermatologo specializzato in TRICOLOGIA con esperienza

Ligasu

Utente
17 Settembre 2026
8
0
5
no ormai ho visitato una decina di dottori qui a Milano , ma nessuno dice areata , o andorgenetica ma parlando di telogen effluvim accompagnato da dermatite seborroica , la cosa strana però è che le sopracciglia vedo la stessa situazione , pul test positivo e coda che si sta ritirando, nessuno Mi da una diagnosi certa, forse non sanno bene

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,851
9,718
2,015
no ormai ho visitato una decina di dottori qui a Milano , ma nessuno dice areata , o andorgenetica ma parlando di telogen effluvim accompagnato da dermatite seborroica , la cosa strana però è che le sopracciglia vedo la stessa situazione , pul test positivo e coda che si sta ritirando, nessuno Mi da una diagnosi certa, forse non sanno bene
Da chi sto stato??
Dimmelo anche in pvt se vuoi

Ligasu

Utente
17 Settembre 2026
8
0
5
Il fatto è che andando da gigli sembrava di snobbare un po il problema , gli parlai anche della caduta delle sopracciglia ma non gli diede molto peso , però dopo mesi la caduta c i sta , e la coda si è accorciata.
forse AAI e’ difficile da diagnosticare

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,851
9,718
2,015
Il fatto è che andando da gigli sembrava di snobbare un po il problema , gli parlai anche della caduta delle sopracciglia ma non gli diede molto peso , però dopo mesi la caduta c i sta , e la coda si è accorciata.
forse AAI e’ difficile da diagnosticare
Il doc ha moltissima esperienza, rispetto alla prima, quindi la sua diagnosi è sicuramente la più concreta

La differenza tra le due te l'ho spiegata sopra, secondo te dove ti poni,prima o seconda opzione?
Tipo di capello caduto, infiammazione ecc ecc

Ligasu

Utente
17 Settembre 2026
8
0
5
No la caduta è stata improvvisa da un giorno all altro , e il pelo cadere sembra normale con bulbo finale , ormai dopo 2 anni li ho rasati ad 1 così gestisco meglio lo stress. Però ad esempio sulle sopracciglia noto peli che cadono tipo 4 o 5 peli attaccati come se fosse un unico pelo con alla base una cosa rotonda

Ligasu

Utente
17 Settembre 2026
8
0
5
Il fatto è che l esordio del problema somiglia molto ad una cosa autoimmune , da un giorno all altro potevo toccare I capelli e ne venivano via da qualsiasi zona anche collo , lati…ecc

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,851
9,718
2,015
No la caduta è stata improvvisa da un giorno all altro , e il pelo cadere sembra normale con bulbo finale , ormai dopo 2 anni li ho rasati ad 1 così gestisco meglio lo stress. Però ad esempio sulle sopracciglia noto peli che cadono tipo 4 o 5 peli attaccati come se fosse un unico pelo con alla base una cosa rotonda
Se cadono tipo con una parte bianca dura,anche due tre assieme, potrebbe semplicemente essere della dermatite
Dai una lavata due tre volte a settimana con ad esempio il Nizoral shampoo
Di tuo hai sebo in eccesso, dermatiti o simili?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,851
9,718
2,015
Il fatto è che l esordio del problema somiglia molto ad una cosa autoimmune , da un giorno all altro potevo toccare I capelli e ne venivano via da qualsiasi zona anche collo , lati…ecc
Si ma se hanno tutti il bulbo bianco,non ti hanno creato zone glabre,non può essere AAI ,arriva come una tempesta,nel breve periodo può creare solo senza capelli
Ti hai zone senza capelli?

dav

Utente
20 Gennaio 2009
691
188
265
si è vero la dermatite a volte fa staccare piu' capelli anche con sebo attaccato... chissà perchè sarà l' infiammazione?! cmq mi fiderei della diagnosi Gigli

• Mi Piace
Reazioni: proxy