Differenza tra proge e spiro( X Doc Gigli)

finaboy

Utente
27 Maggio 2005
122
0
165
Salve a tutti. Chiedevo se qualcuno di voi sapesse la differenza tra le due sostanze, essendo che io personalmente non ne ho colte. Il mio derma mi accennava ke sono completamente diverse poikè lo spiro fa un forte lavoro di inibizione del dht mentre il proge si occupa principalmente di allungare la fase anagen,più o meno ho captato ma non mi sono soffermato x non dilungarmi. Da quanto leggo però sui vari calvizie.net e co. vedo ke più o meno si tratta in entrambi i casi di inibitori recettoriali locali, pertanto sono un po confuso.Ioltre c' è ki dice ke sono la stessa cosa e ke si prova prima con l' uno poi con l' altro...e poi con poi tutti e 2 insieme...a seconda di come evolvono le cose...Bo!
Altra cosa: nella mia lozione tra le varie sostanze vi si trova idrocortisone butirrato: attualmente prendo, e, sempre sotto indicazioni del medico,prenderò ad oltranza, ecoval scalp fluid x motivi di effluvio esagerato. Può essere ke ci sia contrasto tra idrocortisone e betamesone?
Grazie e saluti anticipatamente ai più esperti e ai doc in caso di pertecipazione.[8)]

finaboy

Utente
27 Maggio 2005
122
0
165
Salve a tutti. Chiedevo se qualcuno di voi sapesse la differenza tra le due sostanze, essendo che io personalmente non ne ho colte. Il mio derma mi accennava ke sono completamente diverse poikè lo spiro fa un forte lavoro di inibizione del dht mentre il proge si occupa principalmente di allungare la fase anagen,più o meno ho captato ma non mi sono soffermato x non dilungarmi. Da quanto leggo però sui vari calvizie.net e co. vedo ke più o meno si tratta in entrambi i casi di inibitori recettoriali locali, pertanto sono un po confuso.Ioltre c' è ki dice ke sono la stessa cosa e ke si prova prima con l' uno poi con l' altro...e poi con poi tutti e 2 insieme...a seconda di come evolvono le cose...Bo!
Altra cosa: nella mia lozione tra le varie sostanze vi si trova idrocortisone butirrato: attualmente prendo, e, sempre sotto indicazioni del medico,prenderò ad oltranza, ecoval scalp fluid x motivi di effluvio esagerato. Può essere ke ci sia contrasto tra idrocortisone e betamesone?
Grazie e saluti anticipatamente ai più esperti e ai doc in caso di pertecipazione.[8)]

finaboy

Utente
27 Maggio 2005
122
0
165

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
il progesterone dovrebbe essere capace di inibire l'attività 5 alfa reduttasi per competizione con il testosterone.
lo spironolattone è un potente antiandrogeno recettoriale e viene usato prevalentemente(a livello topico lo uso anch io) per contrastare le stempiature

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
In sintesi :

Il progesterone naturale è un potente inibitore della 5-alfa-reduttasi ( utile soprattutto contro l'ormone diidrotestosterone )

Lo spironolattone è un antagonista recettoriale che ha dimostrato di inibire direttamente l'ormone testosterone .

L'acido azelaico in vitro ha dimostrato di inibire localmente la conversione del testosterone in diidrotestosterone , ma in vivo non risulta utile perchè di scarsa penetrazione .

[:D][:D]

Ciao Chopin

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,288
48
415
ti sbagli chopin lo spiro non inibisce il testo il suo lavoro consiste di cercare di impedire al dht di unirsi con il suo recettore andandolo ad occupare lui.mentre il prog inibisce la 5alfareduttasi.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Io di lozioni...uso solo il REMOX, che però contiene Minoxidil al 5% e Tretinoina. Questo è un antiandrogeno o antiandrogeni sono altri? Lo sto applicando assieme a Fina (generica) da luglio, dovrei integrarlo con altre cose o prima valuto se questo effettivamente sta funzionando??

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
credo che sia piu utile l'accoppiata minoxidil+progesterone, secondo la mia esperienza,
quindi è soggettivo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,703
2,015
Milano
Lupo, per ora si conosce un unico AR (recettore degli androgeni) a differenza dei due (o tre) tipi di ER (beta e alfa) recettori degli estrogeni. Quindi lo spiro finisce per occupare il recettore (AR) cui si lega sia il Dht che il testo, pertanto Chopin non ha detto una cosa sbagliata.

L'abbinata proge e spiro serve proprio affinchè non si accumuli troppo dht libero nelle cellule impedendo da una parte che lo si produca tramite la 5AR e dall'altra che si leghi all'AR. Dovrebbe essere una delle cure più efficaci, nonchè l'unica in grado di far qualcosa per il frontale, dove vi può essere una sensibilità anche al testo, oltre che al DHT. Quindi legandosi all'AR lo spiro impedisce anche al testo e a tutti gli altri androgeni di trasmettere il loro messaggio endocrino all'interno del nucleo cellulare e di attivare i geni specifici.

Ciao

MA - r l i n

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Caro lupo

Essendo finaboy un novizio , ho intenzionalmente utilizzato un linguaggio più accessibile per fargli capire la differenza pratica e sostanziale tra il progesterone naturale e lo spironolattone .

Ciò non esclude che lo spironolattone sia anche utile contro il diidrotestosterone .

Proprio nella home di questo sito vi è un interessante studio pubblicato dal Department of Dermatology , University Medical Center Steglitz , Free University of Berlin , Germany , intitolato Spironolattone agisce da antagonista del testosterone del dht ed inibisce la proliferazione dei sebociti

Nel Gi.Tri. n.17 ( Giornale Italiano di Tricologia ) aprile 2006 , quando si parla dello spironolattone si dice testualmente : L'uso clinico di questo farmaco ha inoltre evidenziato una attività antiandrogena e femminilizzante , simile a quella del ciproterone , che successivamente si è dimostrato esplicarsi a livello periferico con un meccanismo competitivo ( come per il ciproterone acetato ) sul recettore citosolico del testosterone , del diidrotestosterone , dell'androstandiolo .

Inoltre nel sito anagen.net si dice che lo spironolattone inibisce anche la formazione di testosterone e lo converte in estrogeno .

Grazie Marlin per il post chiaro e preciso !!

[:D][:D]

Ciao Chopin

finaboy

Utente
27 Maggio 2005
122
0
165
quindi se a me finasteride non fa una pippa(la prendo da 1 anno e mezzo e non ho avuto nè stabilizzazione ne miglioramenti) potrebbe essere un problema recettoriale e quindi più logico lo spiro? allora xkè il mio derma nella lozione ha messo il progegesterone+estrone dicendomi tra l' altro ke fina potrei fare a meno di prenderla o prenderla 1 giorno si e uno no?