...differenza tra i due idrocortisoni?

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao a tutti!
Per favore,qualcuno sa dirmi la differenza tra idrocortisone acetato e idrocortisone buttirato?
Grazie...[:249]

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao a tutti!
Per favore,qualcuno sa dirmi la differenza tra idrocortisone acetato e idrocortisone buttirato?

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao a tutti!

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao a tutti!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao lilo...
Lucotto ha detto bene: l'idrocortisone acetato è circa 10 volte meno potente rispetto all'idrocortisone butirrato
-Dep-

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Grazie mille anche a te,Dep [;)]!
Vi ho chiesto la differenza perchè sabato mi è arrivata la lozione dalla farmacia Rifredi di Firenze composta allo 0,05 di melatonina, estrone ed idrocortisone acetato (!) : ma sulla ricetta del dott.Marliani c'era idrocortisone butirrato![:O]

Chiamo la farmacia,chiedo spiegazioni al medico che l'ha preparata il quale mi risponde:
Stia tranquilla, è solo che non abbiamo aggiornato la dicitura nel computer ma nella lozione c'è l'idrocortisone giusto cioè butirrato.E poi,anche se ci fossimo sbagliati,ma non è così,la differenza tra i due idrocortisoni è davvero minima!.

Ora mi domando:lui dice che anche se si fosse sbagliato, la differenza tra i due è minima e invece voi mi dite che uno è 10 volte più potente dell'altro!

Che fare?
Accantonare il dubbio dello sbaglio?

Grazie a chi può rispondermi [tp]...
Ciao,
Lilo*

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
A mio parere per adesso puoi tranquillamente usare la lozione che hai e magari la prossima te la fai fare giusta. Al limite fai uno squillo al dottor Marliani o mandagli una e-mail. Ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Il Dr. Marliani spesso prescrive la tua stessa ricetta utilizzando proprio l'idrocortisone acetato.....
Usa tranquillamente quella lozione che va benissimo lo stesso anche nel caso ci sia l'acetato....
Comunque, se ti fa stare tranquillo, contatta il Dr. Marliani tramite e-mail...
Ciao
-Dep-

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
...Grazie ragazzi per le vostre risposte,siete molto gentili!
Ora son più tranquillA... (Dep,anche se il mio nickname può confondere,sono una ragazza...[:I] [;)]!)

Baci,
Lilo*

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao a tutti!
Ho seguito il vostro consiglio chiedendo anche al dott.Marliani il quale mi ha risposto che non c'è una sostanziale differenza tra i due idrocortisoni e di usare tranquillamente la lozione.

x Dep: subisco il tuo fascino virtuale e posso passare sopra a tutto ma non chiamarmi lila in pubblico [:I]: riservalo ai momenti d'intimità...[:p]

Ciao [;)],
Lilo*