differenza tra ""defluvium telogen"" e A.A.

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve ragazzi
ultimamente ho notato un notevole diradamento delle tempie e nella parte laterale dei capelli

bene , ho visto e sto vedendo parecchi dermatologi
ognuno dice la sua , ma gia due , mia hanno diagnosticato

defluvium telogen

vorrei capire , è la AA =? Alopecia Androgenetica ?
o sono due cose distinte e separate ?

sono parecchio confuso , e non ho ancora iniziato nessuna terapia , anche avendo comprato tutto cio che mi pè stato prescritto , dai diversi dermatologi

help please :/

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve ragazzi
ultimamente ho notato un notevole diradamento delle tempie e nella parte laterale dei capelli

defluvium telogen

sono parecchio confuso , e non ho ancora iniziato nessuna terapia , anche avendo comprato tutto cio che mi pè stato prescritto , dai diversi dermatologi

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve ragazzi

defluvium telogen

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da 23enne
Salve ragazzi

defluvium telogen

DOvresti far il wash test e vedere se ci sono dei miniaturizzati. Se perdi molti capelli ma sono capelli terminali sicuramente è effluvio.
Se hai diradamento ai lati, che non sono androgeno dipendenti, certamente è effluvio. Se hai caduta abbondante sia di terminali che di miniaturizzati potresti avere TE sovrapposto ad AGA.

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
grazie per la risposta !
DICEVI:
Se hai diradamento ai lati, che non sono androgeno dipendenti, certamente è effluvio

il diradamento è nei lati e nelle tempie (sopra lo scalpo , zero )
ho rasato i capelli , un mese fa , quindi li ho cortissimi

li ho cmq lavati , e nessuna caduta di capellI.
capelli miniutirizzati , ne ho pochi , nelle tempie ,
ma a quanto vedo , vanno diventando capelli normali , quelli miniaturizzati ( una piccola parte )

ma poi effluvium defluvium , non capisco bene la differenza :/

Rispondendo Al DR.Gigli :
da 1 dermatologo con diagnosi ( defluvio telogen .. almeno cosi leggo nel foglio ) prodotti blandi :
Tricoxen , uno shampoo , e degli integratori minerali, uno mi pare si chiami biomind

un altro :
PRopecia , e il minoximen

un altro ancora !
convinto pure lui di defluvio mi ha prescritto prodotti simili a quelli elecati prima (shampoo , lozioni quasi cosmetici , e

integratori )

:/ ma dico io , non si puo trovare qualcuno preparato su questo campo :/ ognuno dice la sua e io sto davvero diventando matto

cmq , vedete voi e ditemi :
Perchè non so piu dove sbattere la testa [:(]
ps: ( la parte bianca che si vede dietro i capelli , non è propio cosi bianca , valutate che quello in parte è l'effetto del flash )

http://img113.imageshack.us/my.php?image=1fn8.jpg[img]
[URL=http://img113.imageshack.us/my.php?image=2wk6.jpg][IMG]http://img113.imageshack.us/img113/4755/2wk6.th.jpg[/URL]

[/U

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
ritornando in argomento
defluvium telogen
che sarebbe ?

noto che ci sono due definizioni ben diverse anche se guardando in giro , su altri siti , spesso , dicono l'esatto contrario

DEFLUVIO IN ANAGEN:
Per defluvio in anagen si intende una caduta dei capelli in anagen dovuta a perdita progressiva del follicolo, fino a distruzione finale.
Spesso il capello cade portando con sè quel che resta della guaina follicolare interna.

DEFLUVIO TELOGEN
si intende una caduta di capelli in telogen con le caratteristiche tipiche del capello in involuzione. In pratica si vedono cadere soprattutto peli.
Il defluvio in telogen più diffuso è la calvizie androgenetica.
La conta dei capelli caduti non supera il numero di 100. Il tricogramma appare alterato in modo modesto con valori dei capelli in fase anagen dell'80% circa. Una percentuale tra 10 e 60 % di capelli sono corti, sottili e con bulbi di diametro ridotto. Per quanto riguarda il numero dei capelli non c'è comunque una regola, spesso dipende : dal sesso, nell'uomo la fase anagen è più breve, quindi il ricambio più accelerato; dalla stagione, in autunno piùi capelli si trovano fisiologicamente in fase telogen terminale; dalle condizioni di salute, dalla durata della fase anagen (geneticamente determinata), e dal numero di capelli presenti sul cuoio capelluto.

ORA , un esperto , mi rivolgo sempre all'unico che qua puo rispondere in maniera esaustiva:
Dr.Gigli
è possibile ad occhio nudo , riconoscere e distinguere fra queste due ( anagen e telogen )la patologia ?
se si , come ?
:/

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro 23enne,
di effluvio in anagen si parla soprattutto per l'alopecia areata, ben riconoscibile perché crea delle chiazze tonde completamente prive di capelli, oppure in caso di chemioterapia.
Per defluvio in telogen si intende di solito l'alopecia androgenetica.
Le fasi in cui cadono i capelli counque non sono facilmente distinguibili ad occhio nudo, per quello si fa di solito il tricogramma. In genere, i capelli caduti in telogen hanno una pallina bianca alla fine, quelli in anagen, una pallina nera e gelatinosa (tipo come quando ti strappi un pelo con le pinzette).
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il defluvio in anagen e' raro si verifica perle chemioterapie e nell'areata non c'entra niente con la tua situazione stai pure teanquillo.
saluti

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Caro 23enne,

Per defluvio in telogen si intende di solito l'alopecia androgenetica.

quindi in parole povere , defluvio telogen e alopecia androgenetica sono la stessa cosa
quindi defluvio telogen = ho la famosa alopecia androgenetica , come dicevo all'inizio :/
Citazione:Messaggio inserito da Dr. Gigli
Il defluvio in anagen e' raro si verifica perle chemioterapie e nell'areata non c'entra niente con la tua situazione stai pure teanquillo.
saluti
questo ora è Chiaro

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
riprendo questo diciamo vecchio post per riaprire la questione sulla differenza tra
EFFLUVIO TELOGEN

ED DEFLUVIO TELEGON (aga)
come riconoscere a vista il capello in fase telogen ??

un defluvio telegon ed un effluvio telegon ...
l'unica differenza è la quantità dei capelli in fase telogen ? ... quest'ultima maggiore nel effluvio

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
A me hanno sempre detto che se nn specificato androgenetico(cioè defluvio androgenetico)con il termine defluvium telogenico nn si intende alopecia androgenetica.Come definizione ho trovato la seguente:indebolimento generale dei capelli,che appaiono più opachi e sottili e cadono qua e là nelle varie aree del capo.Possono apparire anche untuosi e maleodoranti.Questo è dovuto ad una situazione di stress prolungato(malattie,lutti,parto,allattamento..)o stress improvviso e forte.Contribuisce anche la carenza di vitamine e sali minerali

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da simo76
A me hanno sempre detto che se nn specificato androgenetico(cioè defluvio androgenetico)con il termine defluvium telogenico nn si intende alopecia androgenetica.Come definizione ho trovato la seguente:indebolimento generale dei capelli,che appaiono più opachi e sottili e cadono qua e là nelle varie aree del capo.Possono apparire anche untuosi e maleodoranti.Questo è dovuto ad una situazione di stress prolungato(malattie,lutti,parto,allattamento..)o stress improvviso e forte.Contribuisce anche la carenza di vitamine e sali minerali

Grazie , anche me dicono sempre , che defluvium telogen è praticamente l'aa... booh

ora , vorrei capire , e far capire
come distinguere a vista , s'è possibile , un effluvium da un defluvium telogen

Limitandosi a guardare il capello , è possibile capirlo ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
In genere e' il tipo di duradamento che orienta a livello clinico pioi in casi dubbi la videodermoscopia e il tricogramma formniscono ultereiori dati.
saluti

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
In genere e' il tipo di duradamento che orienta a livello clinico pioi in casi dubbi la videodermoscopia e il tricogramma formniscono ultereiori dati.
saluti

Grazie per il chiarimento , ma analizzando singolarmente alcuni capelli nella parte piu diradata, anche con una semplice lente di ingrandimento , è possibile per lo meno intuire da qualche particolarita unica dell'effluvio ? ....

vorrei anche precisare che da una semplice e veloce ispezione gratuita , presso un istituto , il bulbo del capello , nella zona piu diradata , è risultato 3 volte piu sottile del normale .

ps: ovviamente , un tricogramma serio è necessario, è migliore , infatti , lo faro a breve .. contando anche una visita che spero di fare da lei , x gennaio(palermo)