differenza tra alopecia androgenetica e effluvio

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
sono molto ignorante in materia in quanto è da poco che mi sto interessando di capelli...
mi chiedevo.....qual'è la differenza tra alopecia androgenetica e effulvio???
cioè in entrambi i casi si perdono i capelli.....nn riesco a capire...scusate ma sn ottusa....voi siete molto piu esperti di me....
a proposito oggi ho cercato di fare il wash test....nn lavavo i capelli da domenica ma oggi ho dovuto per forza dato che devo scendere e ho contato 75 capelli.....che ne pensate???
è da quasi un settimana che sto prendendo il ferro e fra poco inizio anche la cura che mi ha dato e vedo cosa succede...

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
sono molto ignorante in materia in quanto è da poco che mi sto interessando di capelli...
cioè in entrambi i casi si perdono i capelli.....nn riesco a capire...scusate ma sn ottusa....voi siete molto piu esperti di me....
a proposito oggi ho cercato di fare il wash test....nn lavavo i capelli da domenica ma oggi ho dovuto per forza dato che devo scendere e ho contato 75 capelli.....che ne pensate???
è da quasi un settimana che sto prendendo il ferro e fra poco inizio anche la cura che mi ha dato e vedo cosa succede...

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Per quanto riguarda la differenza tra effluvio e androgenetica,sapranno risponderti meglio persone più esperte di me.
75 capelli??????????direi pochi.Io all'ultimo wash-test ne ho contati più di 500.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=42156
[:D]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
capelli lunghi e spessi: effluvio
capelli corti e sottili: alopecia androgenetica.

l'assottigliamento del capello è dovuto alla famosa miniaturizzazione dei follicoli, prologo della morte del follicolo stesso e quindi della perdita definitiva del capello.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Non sempre Tisch....
In effluvio cronico i displasici ci sono... anche se in percentuale minore... la diagnosi poi non si fa dai capelli caduti, ma deve essere fatta da un dermatologo...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
nell'aga se rispondi bene alle cure fermi il diradamento e recuperi anche qualcosa. nell'effluvio (in cui la % di displastici è comunque bassa rispetto alla totalità che sono telogen) si assiste anche a periodi di forti recuperi, nella forma acuta si assiste a caduta copiosa (nell'aga non c'è caduta forte ma miniaturizzazione) mentre nell'effluvio cronico ci possono essere maggiori evidenze nel vertice e nella zona superiore della testa ma anche nelle zone sopra le orecchie e nuca mentre le tempie di norma come la front line restano intatte. le mute stagionali invece aggravano sia le aga che gli effluvi ma se la situazione di base è buona il ricambio stagionale non peggiora assai le cose.

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
grazie per le vostre risposte...gentilissimi....
ma cosa sono i capelli displastici??
e un'altra cosa...anche se raramente a volte mi succede che in testa in particolare al centro della testa ho dei dolori toccandomi...come se mi facesse male la radice del capello per farvi capire....secondo voi che cosa è???

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
è tricodinia ed è dovuta a microinfiammazione dei follicoli

La tricodinia è un disturbo che colpisce il cuoio capelluto, e consiste in un persistente fastidio o dolore localizzato sulla superficie dello stesso. E' una patologia che colpisce le donne in misura doppia, rispetto agli uomini. L'origine del dolore è una microinfiammazione dei follicoli piliferi, la cui causa non è tuttavia ancora chiara. Secondo alcune interpretazioni, essa accompagna la fase di telogen ovvero di caduta dei capelli, e quindi può essere sintomo di un fenomeno di alopecia; spesso il fenomeno sembra associato anche a pettinature troppo strette o acconciature, effettuate con gel o spume, traumatiche per il capello, in particolare laddove venga alterato fortemente l'angolo di fuoriuscita del follicolo. In quanto associato alla fase di telogen effluvio dei capelli, spesso causata da stress o altri disturbi psichici, la tricodinia può anche associarsi a una situazione di labilità nervosa del paziente.

i capelli displastici sono quei capelli che non superano i 3 cm ma vale la regola che la miniaturizzazione degli effluvi ha un grado di reversibilità maggiore del'androgenetica proprio per le cause che la determinano.

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
grazie per tutte le risposte che mi dai....sei gentilissimo [:D]
a volte infatti mi succede quando magari faccio una pettinatura molto stretta ma altre volte e ripeto raramente mi succede anche se magari ho i capelli legati cn una semplice mollettina...me lo fa per un paio di minuti e poi passa.....mi è successo l'altro giorno e anche il primo giorno che sn andata a mare....quindi potrei avere alopecia??[V]
anche se stressata e nervosa in questo periodo lo sono molto.....uffffffff
ieri è arrivata la medicina che mi ha prescritto il dermatologo e ho iniziato la cura....spero che vada bene..........

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
cosa c'entra l'alopecia?? poi mi pare ti abbiano diagnosticato un effluvio carenziale (la ferritina bassa ne è la prova). dai retta a me, integra il ferro e stai tranquilla, così vai in paranoia.