differenza sostanziale

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
salve ragazzi !! ma come si fa a distinguere una caduta indotta DAL progredire dell'alopecia (perdita di capelli sottili e corti).
da che cosa si nota la differenza ???
dalla forma ??
dalla dimensione ??

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
salve ragazzi !! ma come si fa a distinguere una caduta indotta DAL progredire dell'alopecia (perdita di capelli sottili e corti).
dalla forma ??
dalla dimensione ??

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
dalla forma ??
dalla dimensione ??

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro salvosh,
l'androgenetica non porta necessariamente a caduta maggiore di quella fisiologica. Il problema dell'androgenetica è che i follicoli vengono danneggiati e si rimpiccioliscono e quindi danno origine a un capello sempre più sottile. Più sottile diventa il capello, meno azione coprente avrà, quindi si vede il diradamento. Quindi non è tanto un problema la caduta, (ogni capello caduto poi comunque ricresce), ma la ricrescita, se il capello che ricresce è più sottile del precedente oppure no.
La caduta indotta invece è una specie di effluvio, nel senso che con l'accelerazione delle fasi follicolari, più capelli vanno in telogen e quindi cadono. Non credo davvero che si possa distinguere un capello caduto per caduta indotta, da uno caduto per effluvio, da uno caduto per androgenetica, posto che in tutti e tre i casi si tratta sempre di telogeni....
Nell'effluvio puro e nella caduta fisiologica normale cadono solo capelli lunghi e spessi, mentre purtroppo quando è presente l'androgenetica, insieme ai capelli lunghi che cadono perché hanno finito il loro ciclo vitale, ci sono anche i miniaturizzati, che hanno una fase anagena più breve.
baci

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Sì salvosh,
i capelli che cadono in androgenetica sono generalmente via via più fini e depigmentati, inoltre la caratteristica distintiva è che cadono principalmente i capelli delle zone interessate dal diradamento, mentre nell'effluvio cadono indistintamente i capelli da tutto il cuoio capelluto

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
ragazzi non mi sono spiegato bene .
Mettiamo caso una persona usi MINOXIDIL.
E mettiamo caso siano passate 2- 3 settimane dall'uso dello stesso (classica tempistica in cui si manifesta la caduta indotta ad opera del minoxidil sia su capelli lunghi e spessi ke su CAPELLI malati cioè : SOTTILI E CORTI)

Ora invece prendiamo in considerazione l'a.androgenetica ke avanza (porta a capelli sempre piu' sottili e corti)

io vorrei capire questo : DA DOVE E DA QUALE CARATTERISTICA SI RIESCE A CAPIRE DURANTE UNA TERAPIA CON MINOXIDIL KE I CAPELLI SOTTILI E CORTI ke CADONO ,
CADONO AD OPERA DELLa aduta indotta ad opera del MINOX OPPURE
CADONO PERCHE' L?ALOPECIA ANDROGENETICA AVANZA???

Come tutti sappiamo l'a.a. porta ad una miniaturizzazione
Io voglio sapere se è la caduta dei capelli ke un soggetto possiede durante

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Nell' andrtogenetica in genere i capeli non cadono, il paziente avverte solo un progressivo diradamento senza caduta prevale la miniaturizzazione .La caduta indotta e' una caduta temporanea in genere di telogeni maturi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro salvosh,
come ti ho scritto sopra, non si può capire... I capelli che cadono sia per caduta indotta o per normale caduta fisiologica che per l'avanzare dell'androgenetica sono comunque telogeni! A meno che non marchi i capelli uno a uno e vedi se quello che cade è più sottile o più spesso del precedente (che deve provenire dallo stesso follicolo e che a quel punto ti devi conservare per fare il raffronto [:D])non si puô vedere.
baci

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
grande claudia , ma rispondendo al dottore x telogeni MATURI intendiamo sia i normali ke i capelli sottili e corti vero???

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro salvosh,
prova a leggere qui:
Citazione:L'esame al microscopio consente:
1) di ripartire a basso ingrandimento i capelli in 6 categorie (anagen, anagen distrofici, catagen, telogen maturi, telogen prematuri, non classificabili o spezzati) fornendo un orientamento sulle cause di caduta; ad esempio, in caso di telogen effluvium da stress o post gravidico saranno presenti quasi esclusivamente telogen maturi (in numero anche molto elevato) e qualche catagen; nell'alopecia androgenetica saranno invece quantitativamente rilevanti i telogen prematuri che, con facilità, arrivano e superano il 20-25%; nell'alopecia areata si troveranno percentuali variabili di anagen distrofici o più raramente displasici (cioè con bulbo assottigliato e privo di guaine); infine, nel defluvium da danni fisico-chimici sarà significativa la percentuale di capelli spezzati o non classificabili;

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.442
baci

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
si , ho letto.
da quello ke ho capito forse è cosi': ki nn presentava caduta durante i vari giorni della settimana ( di media entita' cmq) ed invece ora ce l'ha è interessato da caduta indotta.
forse è cosi .
ma allora xke' consigliano di localizzareil minox delle aree con problemi se poi la caduta indotta l subiscono indifferentemente tutti i capelli??

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh sai quando metti una lozione non è che quella rimane esattamente solo nei follicoli su cui la applichi, ma viene assorbita e in minima parte entra in circolo, quindi un po' va anche dove non servirebbe.
baci

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
grazie claudia
riguardo alla mia frase da quello ke ho capito forse è cosi': ki nn presentava caduta durante i vari giorni della settimana ( di media entita' cmq) ed invece ora ce l'ha è interessato da caduta indotta

condividi???

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
beh non è che si possa dire sistematicamente. Ricordati che siamo anche in periodo di effluvio stagionale. Diciamo che in linea di principio, sì, se la caduta è aumentata e coincide con l'inizio dell'applicazione di minox, allora può trattarsi di indotta. Ma di matematico non c'è nulla.
Baci