Diete senza carboidrati possono far male al cuore

31 Agosto 2008
130
0
165
Secondo uno studio del Beth Israel Deaconess Medical Center (Usa), di cui ho letto solo il riassunto su repubblica.it linkato sotto, i carboidrati sono importanti per proteggersi dall'aterosclerosi.

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scienze/diete-rischi/diete-rischi/diete-rischi.html

un pò scontato il commento finale Per il momento emerge chiaramente che una dieta moderata e bilanciata, abbinata a un esercizio regolare, è probabilmente la migliore per molte persone

ho subito pensato alla paleodieta, che fra l'altro trovavo interessante, dato che ricordo che in questo forum c'è qualche utente che la segue. lo posto sperando sia di interesse per qualcuno.

ciao

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Non è chiaro cosa si intenda esattamente per una dieta decisamente povera di questi nutrienti e ricca di proteine.L'aumento delle placche aterosclerotiche riscontrato potrebbe essere semplicemente dovuto all'eccesso di grassi saturi introdotti con le proteine, l'ipotesi da cui E' come se, eliminando dal menù pane, pasta e pizza, l'organismo fosse privato delle cellule progenitrici vascolari mi para assai singolare.....

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Scusate l'ignoranza, ma mi pare normale riscontrare problemi di varia natura riducendo eccessivamente i carboidrati.
Dopotutto eliminare la triade pasta/pane/pizza non vuol dire escludere i carboidrati dalla propria alimentazione...

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Il problema e che ci sono diete molto seguite, soprattutto come la dieta a ZONA, in cui i carboidrati ad alto indice glicemico, come pane, pasta, pizza, sono banditi.

Tale dieta prevede il consumo ad ogni pasto del 40% di carboidrati, 30%proteine, 30% grassi.
Ma gli unici carboidrati che si possono consumare, come già detto quelli a basso indice glicemico quali verdura e frutta, legumi.

Se fosse vera questa notizia, sarebbe una bomba per un infarto, dato che l'assunzione del 30% di grassi ad ogni pasto contribuirebbe in parte anche al colesterolo!
Anche se i grassi consigliati sono quelli buoni, quali omega3, olio di oliva oltre che noci, nocciole, mandorle:
Comunque buona a sapersi! Grazie Pelo! Forse mi hai salvato la vita!
[8D]

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
Io senza un piatto di pasta al giorno non ce la faccio..ho eliminato pane, biscotti, snack, bevande zuccherate e naturalmente latticini..per ora basta cosi'. Io credo che un'alimentazione equilibrata sia la piu' corretta.
In uno studio a livello europeo invece hanno visto che bere un bicchiere di vino rosso ai pasti è ottimo, agisce come antiossidante soprattutto nei confronti della carne, e allunga la vita:)
nello studio diceva che una moderata quantita' di vino a pasto è un fattore di protezione piu' importante di altri come mangiare tanta verdura o fare sport. Lo studio è riportato sull'espresso di un paio di settimane fa.

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
che ansia quando leggo queste notizie, non so più cosa mangiare! devi mangiare tutto ma non troppo! anche mangiare troppa frutta, in una pubblicità non ridordo il nome, dice che fà male per i troppi acidi...
a proposito del vino è riportato varie volte che i cosiddetti barboni da strada che ussomono molto alcol sembrano meno affetti da aga, certo si è ripetuto con discrezione altrimenti si ottengono altro tipo di effetti collaterali!

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Io non sto tanto dietro alle varie diete, mi limito a mangiare alimenti più naturali e sani possibile, in pratica ho eliminato i cibi raffinati (pasta, dolcetti e schifezze varie), le cotture esagerate come il fritto, l'arrosto. I latticini li ho limitati al latte la mattina ogni tanto.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ci sono parecchi pregiudizi sul cibo e da profano ho difficoltà ad orientarmi.
Essendo però un appassionato di cucina ti posso dire che a quanto pare la frittura non fa assolutamente male se fatta bene - il guaio è che è molto difficile e può far molti danni in mani inesperte. Diciamo che è da evitare troppo spesso e solo se non si conosce bene.
Ci sono diversi libri a riguardo che mi è capitato di sfogliare.