dieta ricca di fibre

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
di cosa si tratterebbe una dieta ricca di fibre in termini concreti,cioè che tipo di cibo si dovrebbe mangiare?
e i grassi animali e i grassi saturi, che si dovrebbero evitare in questa dieta, sarebbero la stessa cosa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Le fibre sono di origine vegetale....quindi frutta, verdura, legumi e cereali. I grassi saturi non coincidono con quelli animali, comunque se eviti i grassi saturi i tessuti sono a rischio, nel senso che sono loro che tengono compatti i tessuti e devono essere maggioritari nelle membrane cellulari, altrimenti si ossidano e si indeboliscono (effetto invecchiamento), del resto anche noi siamo degli animali e quindi non potrebbe essere diversamente....

Ciao

MA - r l i n

jennifer82

Utente
22 Febbraio 2011
9
0
5
Mio fratello faceva la dieta a base di fibre...se vuoi glielo chiedo come fosse strutturata. Mi ricordo che però mi disse che a colazione si mangiava una tazza(http://arredamento.shopalike.it/accessori-casa-stoviglie-tazze/) piena di cereali...sì, insomma, quelle cose là tute bio e nature...;)

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
si grazie jennifer,anche se cose tipo soia orzo ecc le ho gia' provate ma nn son di mio gusto,mentre cose tipo cerali nel latte frutta verdure nn mi dispiacerebbero..[:)]

nivalensi

Utente
30 Maggio 2007
242
0
165
Attenzione con l'eccesso di fibre.
Io ne facevo abbuffate (cereali integrali, frutta, legumi.. ecc..) e mi hanno causato un irritazione al colon con gonfiore addominale (e tutto cio che ne consegue..) da oltre 2 anni.

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
Citazione:
Le fibre sono di origine vegetale....quindi frutta, verdura, legumi e cereali. I grassi saturi non coincidono con quelli animali, comunque se eviti i grassi saturi i tessuti sono a rischio, nel senso che sono loro che tengono compatti i tessuti e devono essere maggioritari nelle membrane cellulari, altrimenti si ossidano e si indeboliscono (effetto invecchiamento), del resto anche noi siamo degli animali e quindi non potrebbe essere diversamente....

Marlin, è possibile avere un pò di references su quello che hai detto circa i grassi saturi? Ho trovato questo , che un pò dice che i grassi saturi possono essere sintetizzati dal corpo ma dice di mangiarli comunque.....

----------------------------------------------------------------------------------------------

Fat is a major source of fuel energy for the body and aids in the
absorption of fat-soluble vitamins and carotenoids. Neither an
Adequate Intake (AI) nor Recommended Dietary Allowance (RDA)
is set for total fat because there are insufficient data to determine
a defined level of fat intake at which risk of inadequacy or prevention
of chronic disease occurs. An Acceptable Macronutrient Distribution
Range (AMDR), however, has been estimated for total fat—it
is 20 to 35 percent of energy. A Tolerable Upper
Intake Level (UL) is not set for total fat because there is no
defined intake level of fat at which an adverse effect occurs.
Saturated fatty acids are synthesized by the body to provide an
adequate level needed for their physiological and structural functions;
they have no known role in preventing chronic diseases.
Therefore, neither an AI nor RDA is set for saturated fatty acids.
There is a positive linear trend between total saturated fatty acid
intake and total and low density lipoprotein (LDL) cholesterol
concentration and increased risk of coronary heart disease (CHD).
A UL is not set for saturated fatty acids because any incremental
increase in saturated fatty acid intake increases CHD risk. It is
neither possible nor advisable to achieve 0 percent of energy from
saturated fatty acids in typical whole-food diets. This is because all
fat and oil sources are mixtures of fatty acids, and consuming
0 percent of energy would require extraordinary changes in patterns
of dietary intake. Such extraordinary adjustments may introduce
undesirable effects
-----------------------------------------------------------------
In particolare consiglia di mangiare grassi saturi altrimenti si rischia di perdere proteine , vitamine etc collegate nel cibo.
Solo per quello?

jennifer82

Utente
22 Febbraio 2011
9
0
5
Di niente jari. :) Comunque secondo me non è il fatto di mangiare frutta e cereali che ti aiuterà a perdere peso. Sì, d'accordo che bisogna mangiare frutta (almeno 5 volte al giorno) ma non puoi mica pretendere di mangiare fibre per il resto dei tuoi giorni?! :) Pensa un po', se sei invitato a cena o cose del genere che fai? ti mangi le fibre? E d'altra parte, se decidi di fare solo una dieta temporanea, tutto il peso che avrai perso rapidamente con le fibre, lo rimetti. Non è per smontarti ma è solo per farti capire (non che sia un'esperta!!) che per essere magri c'è bisogno di una corretta alimentazione e movimento. Questo è il mio punto di vista poi ognuno fa quello che crede.

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
x jenni
la mia dieta nn si riferiva per perdere peso,son fin troppo magro..era piu' che altro trovare una corretta alimentazione per tenere sotto controllo problemi relativi allo stomaco e intestino..cmq grazie lo stesso[:)]

jennifer82

Utente
22 Febbraio 2011
9
0
5
De nada! :)
ma hai provato a vedere se sei intollerante a qualcosa? Io da piccola lo ero...e ora c'è un sacco di gente che è intollerante a molte cose. Prova a dare una controllata se hai problemi allo stomaco e all'intestino. ;)

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
onestamente nn so se nn sono tollerante a qualcosa,questa dieta piu' che altro m interessava per comabttere l iperacidita' di stomaco